L'astronomia nuragica, una scienza esatta»

Articolo Unione Sarda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LessAlessandro
     
    .
    Avatar

    SRDN

    Group
    Member
    Posts
    3,289

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Judikess4 @ 15/11/2009, 16:41)
    CITAZIONE
    sotto il granito hai dell'argilla....

    Mi crea qualche problema (grave) l'argilla sotto il granito..... :wacko:
    Come puo' esserci finita sotto il...........batolite?
    Non riesco ad arrivarci....... :blink:
    So di zone con granito ricristallizzato, però........ :( siamo sempre lì.

    CITAZIONE
    impluvio non corrisponde più alla linea che passa sull'apice delle montagne di un dato bacino idrico.

    Intendi che nel sottosuolo la circolazione dell'acqua prende direzioni diverse da quelle superficiali e "scantona" o arriva da/ in altri impluvi?
    Devo dedurne che devo considerare bacino idrico unico tutta l'area interessata da fenomeni carsici? :blink:
    Su tutto il resto concordo.
    Denghiu
    JK

    lascia perplesso anche me, ma ho visto così, nello scavo del terreno del mio vicino.
    Tantè che son andato a prendergli la terra e la uso per i miei pasticci archeosperimentali.

    Tieni conto che il granito è si, roccia vulcanica intrusiva, ma in zona di casa c'è un posto (Fra Ponti) in cui il granito "stacca" di colpo sulla marna.
    quindi non so se nello scavo del mio vicino hanno "bucato" il granito fino a trovare l'argilla.

    certo è abbastanza inusuale...


    comunque nulla toglie al ragionamento.

    invece di graniti e argille pensa ad altri tipi di terreni, magari ad un terreno ad arenaria e poi un calcare (sotto).
    si comportano in maniera assai diversa...no?


    per il punto due...si è così.
    addirittura la linea del bacino idrografico finirebbe a mezza costa di un monte, dove (e se) c'è il passaggio tra le due litologie carsica/altra litologia.

    poi chiaramente il discorso che hai fatto litologia-idrografia è perfettamente logico....alcuni minerali-litologie vengono erose più facilmente rispetto ad altre...tu che vivi in luoghi granitici come il Sarrabus avrai visto che i ruscelli montani si insediano tra le diverse litologie che si instaurano tra i graniti....scavandoli come se fossero delle "vie preferenziali".

    http://www.fscampania.it/inghioriso.jpg

    prima immagine.
    il calcare si estende oltre il bacino idrografico che consideriamo (a destra) che sfocia chiaramente verso il mare....
    visto che la roccia è tutta calcarea, anche la parte del secondo bacino a sinistra del monte viene considerata parte del bacino a destra....(sino al passaggio con l'altra litologia marrone)

    http://www.venadelgesso.org/testi/carsismo...ismoip/fig1.gif
    altro esempio....
    con tanto di particolare reticolo idrografico associato.
     
    .
50 replies since 27/10/2009, 16:20   2467 views
  Share  
.