L'astronomia nuragica, una scienza esatta»

Articolo Unione Sarda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Judikess4 @ 11/11/2009, 22:35)
    Tre pozzi? Bene!
    Perchè allora tutti gli altri pozzi non sono così?
    La costante e le eccezioni.........
    JK

    Secondo me ti contraddici. l'orientamento verso i punti in cui l'acqua si accumula, od inizia il suo tragitto, depone per l'ideologia dell'orientamento determinato....non per la casualità. Questo non contraddice il fatto che alcuni pozzi siano orientati non con criteri geologici ma stellari. Sei d'accordo?

    prima di tutto dovremmo avere misurazioni certe, e francamente non le abbiamo per la maggior parte dei pozzi. Dovremmo per es. chiarire se i pozzi "orientati a casaccio" puntino verso gruppi stellari diversi.
    la cosa è possibile, e poichè l'archeoastronomia è una scienza, occorrerebbe avere una casistica.

    i pozzi citati (quello di serri e di santa vittoria) eran parte di "complessi", il che li differenzia automaticamente anche dagli altri pozzi. In altre parole, le esigenze cultuali dei c.d. santuari potrebbero aver imposto quegli orientamenti particolari.

    l'alternativa sarebbe imputare al caso e alle coincidenze gli orientamenti, di santa cristina e serri. Ma questo sarebbe assurdo. eccessiva la precisione.

    Si deve quindi capire, ove non venissero riscontrati i medesimi orientamenti per tutti i pozzi, cosa possa differenziare un monumento della stessa tipologia nella mente del costruttore.

    Per es. tutte le taulas sono dirette verso l'insieme della croce-centauro. una taulas fa eccezione ed è diretta verso Sirio. Lo dico per far presente che un unica tipologia monumentale può avere diversi orientamenti.

    questa "diversità" in archeoastronomia non prova la casualità degli stessi, e quindi l'inutilità dell'indagine, ma prova che gli antichi suddividevano il cielo dando a ciascun settore d esso un diverso significato (fegato di piacenza per es.)

    in sardegna la totalità delle Tdg così come dei nuraghi punta a sud-est. ma esistono eccezioni come ben sai, nel numero di 2 o 3 nuraghi e tombe dei giganti verso il settore opposto.

    E se noi per i pozzi avessimo misurato soltanto le eccezioni e non ancora la regola?


     
    .
50 replies since 27/10/2009, 16:20   2467 views
  Share  
.