L'astronomia nuragica, una scienza esatta»

Articolo Unione Sarda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Direi più che altro geologia... :P (detta da un aspirante geologo...)

    perché l'acqua corre sotto il monte ma a seconda di che roccia e/o sedimento abbiamo sottoterra, l'acqua si può raccogliere in una vena oppure disperdere...

    Forse ho capito male io ma si parla di due cose diverse... Il bravo rabdomante trova il punto giusto dove scavare per trovare una buona vena acquifera, il bravo costruttore di pozzi erige una costruzione eseguendo tutte le misure in base al luogo prescelto..

    Cioè... A caso sicuramente non si fa niente, può darsi anche che l'acqua la cercassero in luoghi dove fosse stato possibile eseguire un allineamento astronomico e non viceversa.... Ad esempio: se voglio fare l'orto, sceglierò prima il terreno buono e assolato per seminare e poi vedrò se lì c'è la possibilità di trovare l'acqua..... E' inutile se trovo l'acqua in un posto non adatto x seminare!!!

    Visto che questi pozzi sono sacri, prima si trova la zona x poter eseguire il rituale che voglio e poi vedo se lì ci trovo l'acqua!!!!

    Poi se questo rituale era legato alla Luna o ad altro, non chiedete a me... :rolleyes: ... ma qualsiasi cosa fosse, penso che la logica da seguire sia questa.
     
    .
50 replies since 27/10/2009, 16:20   2467 views
  Share  
.