SHARDANA I POPOLI DEL MARE

Reply
saluti e mex benvenuto
view post Posted on 1/11/2009, 19:34Quote

STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 27/12/2009, 18:27

CITAZIONE (lyala2 @ 1/11/2009, 18:43)
Hai ragione non centra nulla la mia è una deformazione tipica da un'espressione piemontese.... tutto ciò che è del nord Europa o è Gallica o è Celtica o è del Nord...... pardon monsiéur... mi spiace aver ""generalizzato"" chiedo venia e mi rimetto nelle Sue Grazie......( non scherzo.. sono stata approssimativa) :bangin.gif: :bangin.gif: Lyala2

NO TE PREOCùPE! :rolleyes:
LEO :salute:

"SOS SHARDANA RIBELLES KI NEMOS PODET BINKERE" (RAMESSU II)
www.shardana.org

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_YIM Top
ELCERDEA
view post Posted on 2/11/2009, 10:17Quote

Utente cancellato

Scusa il ritrado lyala2

Bennennida

view post Posted on 2/11/2009, 11:52Quote

comandante shardana

Group: Member

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 12:20, 23 minuti fa

DEU TI DU PAGHIDI ERACERDEA non ti preoccupisti meda... non impottada candu si salludausu... impottada s'amori de sa SHARDIGNA chi ogniunu de nosu pottada po sa TERRA chi t'adi fattu naxi chi t'adi fattu crexi e chi t'adi fattu Pappai finz'asa ariseu.... seu torrada a Domu iadessi ora..... v'arringraziu po s'accolglienza chi meisi fattu e perdonaimì chianc'uotta sbagliu certas cosasa...seu andendi annantisi cun s'etadi e seu imbecciendi......si salludu a tottusu cun s'amori po sa SHARDIGNA :wub: :wub: :salute: :evil:

P_MSG P_EMAIL Top
ELCERDEA
view post Posted on 2/11/2009, 12:00Quote

Utente cancellato

No mi pongo in oriolu, sa edadi??? tranquillu, b'at zente (deo) chi sende galu unu bajanu tenet pru pagu conca che tue... Tenes arrejone, su de importu est sa sardinnia, como innoghe ti as a k'intoppare cun zente paritza chin d-una acconnoschentzia increibire... Chin issoro, de abberu, appo imparau e appo a imparai meda...
Sese bivende in Turinu, deo puru fit bivende addae, in Via delle Rosine, in s'accorziu de Pallazzo Nuovo... appo istudiadu filosofia... Tue innue tenes domo, in biddha o in sa meria?
Sallude

view post Posted on 2/11/2009, 12:42Quote

sargon

Status: Utente anonimo

CITAZIONE (lyala2 @ 1/11/2009, 17:56)
AUGUSTA TAURINORUM è il nome che ha da millenni Torino.... Augusta da Cesare Augusto..... fortezza e punto di ricovero, governo e rinfocillazione per le legioni che attraversavano le Alpi durante il periodo di espansione e conferma delle terre che Roma aveva conquistato.

Taurinorum deriva appunto dal culto che il popolo autoctono aveva nei confronti del Dio Api Egizio e non come erroneamente si pensa che sia stato tratto dal culto di Thor Celtico.

Si dice che FETONTE, figlio di Iside, avrebbe scelto l'incrocio sacro tra due fiumi ( il Po e la Dora) per erigere un centro per il culto della venerazione del DIO API proprio il Dio Toro, ISIDE aveva come luogo di culto l'ansa sacra del Po dove attualmente risiede la Gran Madre quindi si può dire che Torino sia per antonomasia discendente degli EGIZI.

Il professor Schiapparelli oltre che dedicare la sua vita a Cercare prove e manifatture in Egitto si è dedicato alle correlazioni che questo popolo potesse avere con la Torino che amava e che conosceva.

Per quel che riguarda la correlazione tra la Discendeza SHARDANA e Taurinorum ci sto lavorando sopra........ nel senso che se i Shardana erano il popolo che oltre a servire da Condottieri in tempi bellici erano anche degli ottimi naviganti allora potevano fare in modo che TUTTO IL MEDITERRANEO fosse a loro disposizione( questa è una MIA teoria)..... e perchè non essere stati presenti anche ad Augusta??

Nel Museo dell'Antichità ci sono alcuni Bronzeti definiti SHardi ma non ho avuto modo di studiare in dettaglio le loro fattezze (mia figlia la piccola mi distraeva) comunque conto di riandarci e verificare meglio se sono delle copie o sono degli originali rinvenuti appunto in terra Augustea.
Lyala2
:salute: :salute: :vandal: :evil:

:evil: grazie della spiegazione...E' davvero interessante quest'argomento ,chissà se il Professore Schiapparelli in qualche modo legò la storia egizio-torinese con la Sardegna..
:B): aspettiamo la tua prossima visita al museo egizio di Torino per saperne di più sui bronzetti Shardi

leggevo del Professore ....(....) Dal 1902 esercitò l'attività di libero docente. Nel 1903 inaugurò l’attività della Missione archeologica italiana in Egitto, portando a termine una quindicina di fruttuose campagne di scavi, tra le quali spiccano per importanza e notorietà la scoperta nel 1904 della splendida tomba di Nefertari, grande sposa reale di Ramesse II e una delle regine più influenti dell'Antico Egitto, considerata tra le tombe più belle della Valle delle Regine; e la scoperta, fatta nel 1906 nella necropoli di Tebe (Egitto), della famosa tomba dell'architetto reale Kha, perfettamente intatta e con un ricco corredo funerario, conservata al Museo egizio (Torino).

http://www.torinoscienza.it/accademia/pers...apri?obj_id=468

:wub: mi sa tanto che bisognerebbe dare uno sguardino ai suoi libri,chissà non si trovi qualcosa di interessante

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 2/11/2009, 13:16Quote

comandante shardana

Ricordo a tutti che Forse settimana prossima sarà la QUINDICESIMA volta che vado a visitare il Museo Egizio..... 1) perchè mi ricarica, 2) perchè hanno aperto nuove ale e nuove Steli sono state apposte,3) perchè ho ospiti che vengono dalla Campania e come tutte le persone che vengono a TORINO vogliono andare a vedere e a verificare tutto quello che c'è scritto su quei libri che hai appena citato, 4) ho la card TORINOMUSEI wwwiwwwa a questo tipo di iniziative.....benefiche per il cervello.....benefiche per il corpo(devi camminare tanto e devi atrettanto soffermarti ad osservare le varie cose che sono ubicate nelle teche).... I BRONZETI SHARDI non li ho visti al Museo Egizio... nel Museo dell'Antichità e si occupa solo ed esclusivamente di ritrovamenti che sono stati fatti in tutta L'Italia dal Paleolitico in poi...... spero di divertirmi e di imparare ancora ....... nonostante tutto l'EGITTO e' PER ME LA MIA SECONDA CASA.......viste le visite!!!!!!! Ti ringrazio Craby :wub: :salute: :vandal:

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 2/11/2009, 13:27Quote

sargon

:B): mi raccomando.. occhio alle tracce sarde...

ps: aspettiamo anche tante foto.. :B):

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 2/11/2009, 13:47Quote

comandante shardana

MAMMA MIA DE SU CORU.... in che brutto posto vivevi Elcerdea..... certo che ritrovarsi a due passi dalla Gran Madre e a due Passi dalla Mole è proprio da persone "sfortunate".... Io vivo nel Paese dei Cavalli e dei Cavalieri Juventini....... che POSTACCIO non sono "Laureata" in nulla, la vita mi ha "laureato" ed investito del temine Alma Mater!!!!!!!!!!!!hihihihi.... :salute: :salute: :vandal: buone cose.....
Lyala2

P_MSG P_EMAIL Top
ELCERDEA
view post Posted on 2/11/2009, 14:06Quote

Utente cancellato

Torino, che bella, pero' in parte mi ha segnato negativamente...

view post Posted on 2/11/2009, 15:07Quote

comandante shardana

OOOHHH mamma Elcy che cosa puoi aver mai avuto di cotano greve da poterti segnare negativamente???? Professori che ascotando il tuo accento "marcatamente SHARDO" che ti guardavano dall'alto in "basso"??????? Sai Ieri (domenica) mi trovavo a palazzo Bricherasio per far vedere alle mie figlie Quali fossero le strumentazioni per la Visione delle STELLE una signora mi si è avvicinata e in Piemontese stretto ha detto alla collega"che pena queste SHARDE sono sempre dappertutto" mi sono girata e in Piemontese le ho risposto che anche se SONO SHARDA nulla toglie che la cultura Piemontese mi appartenga come e quanto a Lei. Ho proseguito la visita, ho spiegato alla mia piccola le varie tipologie di strumentazioni e quando ho finito il giro mi sono voltata di spalle e ho detto ad alta voce rivolgendomi a mio marito, vedi quella ora rimane a lavorare .... noi andiamo a mangiare e a discuttere con nostre figlie serenamente.... a persone stupide non bisogna rispondere in maniera da Stupidi ma da Signori.... perchè a Noi ci è stato insegnato così ..... dai tempi dei tempi.....Non fa bene ricordare le Brutte cose... altrimenti non hai imparato nulla... è grazie alle brutte esperienze che mi hanno fortificato e temprato e che hanno fatto di Me Una Donna Serena....... saluti... Lyala2

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 2/11/2009, 20:39Quote

sargon

:wacko: Lyala... ho fatto una ricerca via internet a tappeto nelle biblioteche sarde per rintracciare qualche libro del professore E.Shiapparelli... pare incredibile.. non ne ho trovato neanche l'ombra.. non ci sono neppure nelle università.. mi sembra assurda questa cosa...

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 3/11/2009, 10:43Quote

comandante shardana

ciao Craby

Infatti è assurda.....ERNESTO SCHIAPARELLI E LA TOMBA DI KHA

MOISO B.
ERNESTO SCHIAPARELLI E LA TOMBA DI KHAGenere: Libri
Editore: ADARTE
Pubblicazione: 09/2008
Numero di pagine: 336
Prezzo: € 39,00
ISBN-13: 9788889082157
ISBN: 8889082151
Disponibilità: Immediata

e questo è uno dei tanti che ho già letto.... se per caso Domenica vado.... mi faccio dare tutte le biografie dello Schiapparelli e se dovesse interessarti altro chiedi e (forse:-) :-) ) ti sarà dato.....Scusa se ho risposto adesso.... le figlie imperano e hanno esigenze "mostruose" da essere soddisfatte... hihihihi..... :) :) :salute: :vandal:

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 3/11/2009, 11:09Quote

STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 27/12/2009, 18:27

DONNA SHARDANA! ;)
PS: guarda che al museo egizio esiste una di quelle spade che Melis riporta nel suo libro e che abbiamo discusso anche qui: Un SPADA AD ANTENNE in bronzo identica a quelle dei tuatha de Dana, a quelle SHARDANA, THURSA... KELTOI...

CITAZIONE (lyala2 @ 2/11/2009, 15:07)
OOOHHH mamma Elcy che cosa puoi aver mai avuto di cotano greve da poterti segnare negativamente???? Professori che ascotando il tuo accento "marcatamente SHARDO" che ti guardavano dall'alto in "basso"??????? Sai Ieri (domenica) mi trovavo a palazzo Bricherasio per far vedere alle mie figlie Quali fossero le strumentazioni per la Visione delle STELLE una signora mi si è avvicinata e in Piemontese stretto ha detto alla collega"che pena queste SHARDE sono sempre dappertutto" mi sono girata e in Piemontese le ho risposto che anche se SONO SHARDA nulla toglie che la cultura Piemontese mi appartenga come e quanto a Lei. Ho proseguito la visita, ho spiegato alla mia piccola le varie tipologie di strumentazioni e quando ho finito il giro mi sono voltata di spalle e ho detto ad alta voce rivolgendomi a mio marito, vedi quella ora rimane a lavorare .... noi andiamo a mangiare e a discuttere con nostre figlie serenamente.... a persone stupide non bisogna rispondere in maniera da Stupidi ma da Signori.... perchè a Noi ci è stato insegnato così ..... dai tempi dei tempi.....Non fa bene ricordare le Brutte cose... altrimenti non hai imparato nulla... è grazie alle brutte esperienze che mi hanno fortificato e temprato e che hanno fatto di Me Una Donna Serena....... saluti... Lyala2

"SOS SHARDANA RIBELLES KI NEMOS PODET BINKERE" (RAMESSU II)
www.shardana.org

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_YIM Top
view post Posted on 3/11/2009, 11:27Quote

comandante shardana

:D :D
RINGRAZIO A CHI MI DEFINISCE DONNA SHARDANA.... saranno mica gelosi gli altri??????? Vado fiera e mi impettisco quando mi si riconosce dal mio modo di Parlare e di doppiare le doppie(giochino di parole). Vedrò di stare attenta e di focalizzare le mie attenzioni su questi strumenti e su qualcos'altro che mi vorrete far notare......sempre che mia figlia e gli ospiti non mi distraggano..... anche se a dirla tutta la manifattura e le costruzioni delle ceste che servivano a conservare il Pane e i Cereali assomigliano a quelle Sharde, i Pezzotti di lino, quelli per avvolgere e per cingere i fianchi sono molto simili a quelli che Anticamente usavano le nostre nonne nei giorni del loro periodo "lunare", e se una volesse essere pignoletta anche la forma delle coppe (piatti) sono molto simili a quelli Shardi, sopratutto le Brocche che servivano a contenere l'acqua in fresco. Sempre cun salludi.....salludusu a tottusu....
Lyala2 ;) ;) :salute: :vandal:

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 12/11/2009, 11:01Quote

comandante shardana

CITAZIONE (shardanaleo @ 3/11/2009, 11:09)
DONNA SHARDANA! ;)
PS: guarda che al museo egizio esiste una di quelle spade che Melis riporta nel suo libro e che abbiamo discusso anche qui: Un SPADA AD ANTENNE in bronzo identica a quelle dei tuatha de Dana, a quelle SHARDANA, THURSA... KELTOI...

[

Anche se con una settimana di ritardo volevo dire al sig. Shardan che le "SPADE" IN QUESTIONE... Non le ho potute vedere perchè sono state date in gentile concessione momentanea Al MUSEO ANTICHITA' DELL'UNIVERSITA' DI TOKYO IN GIAPPONE dovrebbero tornare in Patria forse per la prossima primavera.... Sono molto dispiaciuta......a......presto.....

:D :D :vandal: :salute:

P_MSG P_EMAIL Top
44 replies since 22/10/2009, 12:48

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: