L'inquisizione in Sardegna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mareantico
     
    .

    User deleted


    Interessante argomento, ottima scelta.

    L'inquisizione c'è stata in Sardegna come in tutta Europa e nel New England, non c'è da meravigliarsene.

    CITAZIONE
    NON sono daccordo, il medio evo era un periodo di ignoranza e supertizione e di paure. Solo l'Oriente e' rimasto immune di codesto periodo, vedi gli arabi, vedi l'impero bizantino etc.......

    La cultura orientale sicuramente era molto più raffinata di quella Europea fino al XVI secolo, ma non credo che ci fosse l'alfabetizzazione delle masse e fossero assenti elementi di superstizione.
    Con questa storia del medioevo buio bisogna smetterla, forse noi stiamo vivendo in un periodo culturalmente buio...
    Il medioevo fu un periodo in cui si sviluppo la letteratura, i poemi provenzali, la scuola siciliana alla magnifica corte di Federico II, le colonne della letteratura italiana come Petrarca, Dante, Boccaccio poi Chaucer, le grandi cattedrali gotiche e romaniche, la nascita delle università, del sistema bancario, amanuensi che creavano opere d'arte dal valore inestimabile e botteghe che producevano pregiatissimi tessuti. Ma dove lo vedete questo periodo buio??

    E poi qua stiamo parlando dell'inquisizione cinquecentesca, ovvero nel pieno periodo Rinascimentale, riguardate le periodizzazioni.
    Questi interessanti post, anzi sono una dimostrazione di come le barbarie del XVI e XVII erano ben maggiori di quelle Medioevali !!!
    Sbaglio o Giordano Bruno fu arrostito nel 1600 ??

    Shardar smettiamola di dar credito a certi stereotipi negativi e infondati !!! ;)
    Il tutto mi ricorda la storia di una terra senza passato abitata da uomini pelliti che avevano paura del mare... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
     
    .
93 replies since 29/9/2009, 13:34   5756 views
  Share  
.