L'inquisizione in Sardegna

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  1. suonosardo
     
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    Proseguo...
    Il reiterato diniego dell'imputata cedette il passo nella " camara del tormento" ad un'ampia confessione: con alcune invocazioni Anna Collu aveva ottenuto, insieme a due chierici, e ad un'altra donna, che all'interno di una fossa appositamente scavata comparisse un'ombra. L'ombra pretese allora il "digiuno del diavolo". Dopo questa pratica le due donne,stavolta spogliate, si portarono con i chierici presso la fossa. Qui il diavolo in persona pretese di giacere con le due oristanesi per ottenere in cambio sette "ollas" piene zeppe di soldi. La strega fù condannata alla riconciliazione con la fede cristiana, alla confisca dei beni e a tre anni di carcere. Ma le pratiche stregonesche non erano appannaggio solo delle donne, benchè queste ultime fossero la grande maggioranza ( circa il 65% dei casi ) : nel 1577 nella stessa Oristano incontriamo uno strano personaggio, Formezino Atzeni che finì denunziato alla Santa Inquisizione. L'inquisitore, Arcivescovo Lorca, potè appurare che l'Atzeni in combutta con altre persone, sia laiche, sia religiose, effettuava la ricerca di tesori con l'ausilio del diavolo. Una volta un frate che s'accompagnava con l'Atzeni seguendo le indicazioni di un libro, evidentemente magico, impugnò tre verghe che lo avrebbero condotto al tesoro. Individuato il sito il gruppo dell'Atzeni ebbe la sorpresa di veder sbucare fuori dalla terra il diavolo in persona, in forma di corvo, armato di spada, che gli servì per segnare il punto del tesoro. Tutti vendevano la propria anima al maligno ed egli in cambio cedeva loro le< dodici parole > per trovare i tesori.
    L'oristanese fù condannato ad abiurare al patto scellerato ed ebbe irrogata una pena in denaro e pene spirituali. Come già detto la storia più dettagliata di una strega di Sardegna quella di Julia Carta nativa di Mores, ma residente a Siligo nel tardo cinquecento. Negli Atti processuali, fortunamente ritrovati integralmente a Madrid, si narra per filo e per segno la storia di una strega che costituiva presso la comunità dei silighesi un punto di referimento temuto e ricercato. Perchè Julia Carta era una " hechizera ", una fattucchiera, che recava una sapienza eterodossa per quanto attiene alle cure delle malattie e per quanto concerne la produzione di amuleti destinati ad assicurare protezione dal male e dalla giustizia degli uomini ossia dalle forze del'ordine. Con le confessioni di Julia Carta, estorte con una breve permanenza nella camera della tortura senza che effettivamente le venisse irrogato il tormento, noi entriamo nel mondo di una strega sarda cinquecentesca, erede delle conoscenze magiche e medico-terapeutiche della nonna materna, riconoscendo le pratiche di medicina naturale, mescolate a credenze magiche e a comportamenti eterodossi in campo religioso e sociale.
    Questa donna rinomata per le sue capacità magiche, cade sotto la lente di osservazione del parroco di Siligo, Baltassar Serra Y Manca, commissario del Santo Officio. Julia Carta viene arrestata il 18 ottobre 1596 a Mores, in casa del padre e viene tradotta nelle carceri della Santa Inquisizione nel castello di Sassari. Julia è inizialmente accusata di aver fabbricato amuleti (pungas) benefici, e aver provocato la morte di una persona, Maria Virde, di Siligo con un malefizio. Inoltre la strega accusata di eresia luterana, per aver espresso opinioni eterodosse sulla confessione. Il parroco di Siligo continuò la ricerca di testimonianze avverse a Julia con successo tant'è che il 21 novembre venne formulata nei confronti della strega una nuova accusa, suddivisa in diversi punti. Il procuratore fiscale del Santo Officio Thomàs Pitigado tra gli altri capi d'accusa dichiarò: la accuso e le imputo ( a Julia Carta ) come colpa principale il fatto che una volta andò a praticare suffumigi a un'ammalata e, avendole portato alcune braci ben accese, la detta Julia Carta gettò su quelle braci una certa cosa che le spense di colpo.
    Continua....
     
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93 replies since 29/9/2009, 13:34   5756 views
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