L'inquisizione in Sardegna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. suonosardo
     
    .

    User deleted


    Da Majàrza, ossia libro sopra le streghe di Sardegna a partire dalla villa di Bidonì, sulle rive del fiume Tirso. Di Annarita Agus e Raimondo Zucca.
    (....)
    In Sardegna il tribunale dell'inquisizione fu istituito nel 1492 con la nomina, da parte dell'inquisitore generale Tomas de Torquemada, del primo inquisitore del regno di Sardegna, Sancho Marin, con sede a cagliari. Nel 1563 la sede del tribunale fu spostata da Cagliari a Sassari, sotto l'inquisitore Diego Calvo. In Sassari il tribunale venne allocato nel castello aragonese, di costruzione trecentesca, andato distrutto nel secolo19°. Nel castello vi era la residenza degli inquisitori, le carceri del santo officio, la sala di tortura e vi avveniva lo svolgimento del processo.
    Il tribunale dell'inquisizione aveva competenza esclusiva in materia di ortodossia della fede e, in concreto, all'originaria lotta contro le infiltrazioni giudaizzanti e islamiche si era aggiunta < la lotta senza quartiere contro l'eresia protestante> . Il trasferimento del tribunale dell'inquisizione da Cagliari a Sassari era stato determinato essenzialmente dalla necessità di contrastare l'ingresso dai porti della Sardegna settentrionale di eresie protestanti e l'inquisitore spagnolo Diego Calvo si mise all'opera con sommo zelo. Da una relazione del gesuita spagnolo Cristoforo Truxillo aprendiamo che nel 1566 l'inquisitore era riuscito ad incutere un indescrivibile terrore a tutta la Sardegna con un < feroce e ferale spettacolo durato due intere giornate>, durante il quale, come osserva Raimondo Turtas, <oltre a condanne più o meno gravi contro 70 "poenitentiati" il pezzo forte era stato fornito da ben 13 condannati al rogo>. Lo stesso padre Truxillo specifica che l'inquisitore <fece severe dimostrazioni contro persone supersticiose et fatuchiare>. Ad onta di tutto ciò il rigoroso esame condotto da Angelo Rundine e da Tommaso Pinna sui processi per stregoneria tenutisi in Sardegna dal Tribunale della Santa Inquisizione nell'arco di circa un secolo e mezzo tra la metà del16° secolo e la fine del 17° secolo dimostra che nei 165 casi di stregoneria e magia, relativi a 105 streghe e a 60 stregoni, non si irrogò mai il rilascio del condannato al braccio secolare per la conseguente esecuzione col rogo o con altra pena capitale. Le sanzioni furono sempre mitissime e consistenti prevalentemente nella confisca dei beni o nella condanna a qualche anno di carcere o all'esilio perpetuo dal proprio paese.
    Un processo di estremo interesse quello intentato nel 1577 dall'Arcivescovo turritano Lorca, in veste di inquisitore, a Caterina Curcas di Castel Aragonès, i cui Atti sono contenuti nel lib. 782, Inquisiciòn dell'Archivo Historico Nacional di Madrid.
    Nel corso delle udienze Caterina Curcas confessò di aver conosciuto il diavolo, apparsole in varie ore della notte, nelle vesti di un nobiluomo vestito ora di rosso, ora di giallo, ora di nero, e di avere giaciuto con lui. Il diavolo la condusse nella "valle dell'inferno", un bosco misterioso forse tra Castelsardo e sedini, dove si adunavano più di duecento persone e diavoli sia maschili, sia femminili, che ammannivano un gran banchetto e si davano a danze e bagordi. Il diavolo invaghitosi di Caterina Curcas si chiamava Furfureddo e le impose di rinnegare la fede cattolica. La Curcas venne riconosciuta colpevole e condannata ad un anno di carcere nell'ospedale di Sassari e all'esilio perpetuo dalla diocesi di Civita-Ampurias. Un'altra strega della zona era Angela Calvia di Sedini che, nel 1578, fu sottoposta a processo. Essa confessò i suoi turpi rapporti con il diavolo Corbareddu, gentiluomo vestito di verde e di nero, ma talora ignudo.
    Si ebbe dal tribunale dell'inquisizione tre anni di detenzione, la confisca dei beni e l'esilio a vita da Sedini. In quello stesso 1578 ebbe luogo in Sassari presso il medesimo tribunale dell'inquisizione il processo ad una strega di Oristano, Anna Collu. La Collu fu accusata dall'inquisitore Corita di aver effettuato ricerche di tesori con l'ausilio del diavolo.
    Continua...
     
    .
93 replies since 29/9/2009, 13:34   5756 views
  Share  
.