ho una domanda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ginzo96
     
    .

    User deleted


    ma devo fare ancora fare qualche studio xk ce 1 cosa che non mi convince
     
    .
  2. ginzo96
     
    .

    User deleted


    h gardato altr 3 fotto e la scena non cambia e noto altr cose
     
    .
  3. ELCERDEA
     
    .

    User deleted


    Posta tutto quanto, cos¡ vediamo se posssiamo battere leo sukl tempo :P
     
    .
  4. ginzo96
     
    .

    User deleted


    [img=http://img225.imageshack.us/img225/6707/galleria025g1.jpg]
    quello ce sempre e la convessita e presente quasi sempre
     
    .
  5. nuragicus
     
    .

    User deleted


    ginzo....anke a macomer nelle domus de janas di filigosa c è una roba del genere all entrata di una tomba,ma cosa era?serviva per deporre magari una grossa lucerna(magari alimentata con strutto)o era un contenitore per acqua lustrale?image :salute:
     
    .
  6. ELCERDEA
     
    .

    User deleted


    penso che hai avuto una bella intuizione, continua cos¡ ginzo... vediamo di raccogliere piú documentazione tutti assieme....
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nuragicus @ 12/9/2009, 10:11)
    ginzo....anke a macomer nelle domus de janas di filigosa c è una roba del genere all entrata di una tomba,ma cosa era?serviva per deporre magari una grossa lucerna(magari alimentata con strutto)o era un contenitore per acqua lustrale?image :salute:

    IL SEGRETO è a... MONTE! :rolleyes: A Monte delle Domus.... :o:
     
    .
  8. mareantico
     
    .

    User deleted


    Non so fino a quanto ci possa entrare, ma in questa foto di Su Crucifissu Mannu che ho scattato sembra che ci siano delle incrostazioni calcaree nelle pareti.

    image

    Poi vorrei chiede a Leo quale legame secondo lui ha questo luogo con i Shardana, dato che sono scolpite nelle pareti le protomi taurine...Poi quei solchi sul terreno circostante cosa sono ??


     
    .
  9. ELCERDEA
     
    .

    User deleted


    per la prima domanda provo a rispondere io...
    Credo che le domus siano più antiche, non abbiano a che vedere con i shardana. le protomi non implicano necessariamente una identitá culturale, che al contrario possa essere stata ereditaria per la discendenza incontrata dai srdn, o semplicemente pensare che simbologie come quella della protome possono essere recuperate fino al 5000 ac in india, ben prima degli shardana
     
    .
  10. mareantico
     
    .

    User deleted


    Si è quello che pensavo anche io...però volevo sentire il parere del nostro esperto che la sa lunga :)

    Magari la protome taurina, il dio toro, simboli di vigore e fertilità erano alla base di diverse culture del bacino mediterraneo. Magari appunto aventi una comune origine molti millenni prima dell'arrivo dei PdM.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mareantico @ 12/9/2009, 13:39)
    Si è quello che pensavo anche io...però volevo sentire il parere del nostro esperto che la sa lunga :)

    Magari la protome taurina, il dio toro, simboli di vigore e fertilità erano alla base di diverse culture del bacino mediterraneo. Magari appunto aventi una comune origine molti millenni prima dell'arrivo dei PdM.

    E' sufficiente vedere i vari ENKI, SAMASH, MARDUK, lo STESSO NANNA/SIN ecc... Dei Mesopotamici ... sono tutti... KORNUTI! :rolleyes:
     
    .
  12. ELCERDEA
     
    .

    User deleted


    QUOTE (shardanaleo @ 13/9/2009, 09:49)
    E' sufficiente vedere i vari ENKI, SAMASH, MARDUK, lo STESSO NANNA/SIN ecc... Dei Mesopotamici ... sono tutti... KORNUTI! :rolleyes:

    e si, s'erano meno tabù :woot:
     
    .
  13. ginzo96
     
    .

    User deleted


    ... ho notato che non tutte le domus ci sono quei buchi o se ci sono sono all entrata e riempiti di terra... allora bisognierebbe togliere tutta la terra e vedere se ci sono segni di scalppello... comunque per me le dommus ci sonno da prima degli shardana li ha fatti la gente indigena... doppo metto un altra fotto...

    ... secondo voi le cammere mortiarie erano chiuse???
     
    .
  14. ELCERDEA
     
    .

    User deleted


    Non penso, segni di che uqlcosa le chiudesse non sono stati rinvenuti...
     
    .
  15. Judikess4
     
    .

    User deleted


    Ahia ragazzuoli! :huh: :)
    Le domos erano chiuse da una lastra in pietra, la maggior parte hanno una cornice che fungeva da alloggiamento alla suddetta lastra. Ovviamente non tutte le lastre di chiusura si sono conservate, ma un paio le ho viste alle domos di Anghelu Ruju- Alghero.
    JK
     
    .
67 replies since 10/9/2009, 18:17   1224 views
  Share  
.