PRIMA VER e VER SACRUM

Dubbio da risolvere....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pietrusco
     
    .

    User deleted




    già, a te come è andata?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sardan @ 12/3/2012, 18:01) 
    @shardanaleo
    Come è andata la premiazione? Eri a Roma per questo motivo, no!?

    è andata così: io ero fra i primi sette... tre premiati dalla Juria e tre con i voti di facebook. Vi era Uno che la Juria doveva premiare, eche aveva anche i voti di facebook (più dei miei). Questo la mattina. Quando ho visto che GULLA' non era fra i premiati della Juria ho capito che io non sarei stato fra i primi sei. operò dopo pranzo siamo tornati in sala e quelli dell'organizzazione mi hanno chiesto di salire sul palco a PARLARE DEI POPOLI DEL MARE.. er4a quello che volevo! Infatti mi sono accorto che molti in sala già sapevano e avevano i mie libri... in più mi ha chiesto anche un'intervista che credo di trovare anche nel loro sito ...
    --
    LEO SUL PALCO
    420847_2997050078201_1020699688_32352128_369465609_n
     
    .
  3. sardan
     
    .

    User deleted


    Complimenti lo stesso. Quale è il sito?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    DEVO CERCARLO.. L'INFLUENZA mi ha bloccato per un pò di tempo... :rolleyes:
     
    .
  5. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Se non ricordo male dovrebbe essere www.terraincognitaweb.it o .com....
     
    .
  6. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    La prossima settimana scendo in paese per iniziare la mia tesi di laurea!!! :salute:
    Sono riuscito a contattare il direttore archeologico degli scavi a Sarcapos, mi è stata offerta la possibilità di eseguire una indagine stratigrafica proprio nell'area di scavo... :woot:
    ...Solo che il direttore è super impegnato e io ho solo una settimana a disposizione, spero di convincerlo a venire da Cagliari per poter accedere all'area archeologica!!!

    Naturalmente vi racconterò le buone nuove e meno buone al riguardo.... visto che, con un pò di fortuna, si potrebbe datare approssimativamente anche il periodo di fondazione dell'insediamento, datando i sedimenti su cui si trova... :shifty:

    A presto!!!! :B):

     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    E fu così che il nostro GEOLOGO Misha.... contribuì alla ri.scoperta della Storia antica di Sardinia :salute:
     
    .
  8. shardar
     
    .

    User deleted


    Complimenti per iltuo libro leo. Auguri per la tua tesi misha!!!
     
    .
  9. sardan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shardar @ 4/4/2012, 10:06) 
    Complimenti per iltuo libro leo. Auguri per la tua tesi misha!!!

    quale libro? Mi son perso qualcosa?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sardan @ 12/3/2012, 19:01) 
    @shardanaleo
    Come è andata la premiazione? Eri a Roma per questo motivo, no!?

    Leonardo è entrato nella TOP TEN... e la sera è stato invitato sul PALCO a parlare dei POPOLI DEL MARE... ;)
    grande! :salute:
     
    .
  11. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Domattina ho appuntamento con l'archeologo a Sarcapos per accedere al cantiere di scavo... vi farò sapere eventuali news!!!
    Tanto per gradire, le voci di paese parlano di tombe con scheletri alti 1,80 -1,90 metri.. inusuali per l'epoca. ma sono voci di paese. vedremo cosa dirà l'archeologo.

    :vandal: :vandal: :vandal: :vandal:
     
    .
  12. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Sono stato finalmente a fare il sopralluogo a Sarcapos. Lo scavo è pagato dall'Enas (EN.te A.cque S.ardegna) perché ci farà passare sopra l'argine del Flumendosa.
    Nella zona hanno ritrovato solo tombe e nemmeno ricche, probabilmente del popolino; hanno trovato diversi strati di tombe di periodi diversi, le più superficiali di età imperiale (sarebbero queste le tombe di gente alte 1,80-1,90 metri) e le più profonde (anche sotto altre due o tre tombe una sull'altra) di età fenicio-punica.... La zona abitata però apparirebbe più estesa del previsto, fino oltre il fiume, nella zona segnata sulle carte IGM come Eringiana (ne avevo già parlato)... Mi hanno detto i vecchi del paese che il villaggio sepolto è sempre stato chiamato Seralapis... avete qualche riscontro?
    E fra le leggende, sempre dei vecchi, oltre la storia (vera e documentata) che il vecchio villaggio fu spostato dietro una collina (dove si trova adesso Villaputzu) a causa delle incursioni dei pirati turchi, c'è anche quella che per lo stesso motivo il vecchio villaggio dove adesso è Muravera fu abbandonato e la gente se ne andò a fondare Perdasdefogu.... E che nella zona di San Vito (il terzo paese della zona, quello più interno) esisteva un villaggio chiamato ORRU, comunque non corrispondente all'attuale abitato ma nessuno sa dove si trovi di preciso...

    Per adesso le info sono queste, sto lavorando sopra i dati che ho raccolto e presto vi farò sapere!!!!!

    jpg

     
    .
  13. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Ritiro su questa discussione perché sto scrivendo la tesi e mi sono imbattuto in un dubbio: ho trovato riscontri che il fiume Flumendosa fosse chiamato Dosum-Dosa nei secoli XVI e XIX e ho letto sul blog di Pintore che la parola potrebbe derivare dal semitico "dosen" che vorrebbe dire fertile, pingue, ovvero ricco di acqua. Avete dei riscontri al riguardo?
    Anche perché avrei trovato uno studio sulla Sardegna descritta da Tolomeo dove, facendo le opportune trasformazioni sulle distanze cartografiche misurate, il fiume Sepro o Saipros indicato come fiume lungo cui sorgeva Sarcopos, parrebbe invece che fosse più probabilmente il torrente Quirra, al limite il Flumini Durci.
    A quando altrimenti il cambio di nome?


    Inoltre compare in una stampa del 1796 il nome di Sarabus dove adesso si trova Villaputzu, eppure questo paese era conosciuto come Villa Pupia (è nominato in occasione della richiesta di spostamento del paese dalla zona del quartiere attuale di Santa Maria e trasferito nella posizione attuale a causa delle frequenti incursioni dei pirati negli anni 1000-1100 dC).
    Probabile che esistessero più nomi per indicare gli stessi luoghi, tipo uno locale e uno per i tecnici di "terramanna"? Altrimenti non mi spiego tutto questo accavallamento di toponimi...



     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    SARABUS (IS ARABUS) è nome del XII -XIII sec. d.C. (GLI ARABI) .... dovuto a una colonia di SARACENI catturati dai sardi e resi schiavi, poi integratisi con la popolazione in PARTE.-.
     
    .
  15. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    L'ipotesi Is Arabus potrebbe reggere, sempre che il toponimo Sarrabus sia introvabile in contesti precedenti ma non ne sono tanto sicuro, tanto che c'è chi ha assimilato questo nome al popolo dei Serrapitani.

    Per il Flumen-Dosa che dici? Regge l'ipotesi semitica "dosen"?
     
    .
47 replies since 17/8/2009, 22:39   1421 views
  Share  
.