PRIMA VER e VER SACRUM

Dubbio da risolvere....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    la parentela dio ERIN.JANA con ERI.DANU salta all'occhio e conferma che i termini JANA/JANU e DANA/DANU avevano la stessa origine... anche nel caso di DIANA abbiamo la parentela con DJANA/JANA
    Su PRUMARI non mi proinuncio ... ancora. Solo posso pensare che si tritti di PRU.MARI, ove Mari sta per Mare... con pronuncia campidanese.
    Mi dimentico sempre di segnalare a te e agli amici del forum che nella NUOVA edizione di JAENESI degli URIM risulta il tuo nome sovrapposto alla famosa foto del PETTORALE in RAME del lago TANA... te lo dovevo. Era una dimenticanza veniale,. ma quando si può riparare... :rolleyes: Stesso discorso per le famose immagini fornite da ELSAG. Le foto hanno impresso sopra l'Origine. :salute:
     
    .
  2. ARRUIASA DE GHENTIANA
     
    .

    User deleted


    forse Prumari da prumu-piombo in sardo!?

    www.minieredisardegna.it/LeMiniere.php?IdM=114&IdCM=&SID=
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ARRUIASA DE GHENTIANA @ 30/10/2010, 09:31) 
    forse Prumari da prumu-piombo in sardo!?

    www.minieredisardegna.it/LeMiniere.php?IdM=114&IdCM=&SID=

    Non credo che il piombo avesse quel nome in tempi shardaniki... :rolleyes: i toponimi antichi avevano ben altri significati ... ma teniamolo d'acconto ... in mancanza di altre soluzioni ;) credo che la derivazione di PIOMBO-PRUMBU sia dal latino PLUMBEUS... il Sardo lo prese dall'italico idioma... credo :rolleyes:
     
    .
  4. ARRUIASA DE GHENTIANA
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shardanaleo @ 30/10/2010, 09:53) 
    CITAZIONE (ARRUIASA DE GHENTIANA @ 30/10/2010, 09:31) 
    forse Prumari da prumu-piombo in sardo!?

    www.minieredisardegna.it/LeMiniere.php?IdM=114&IdCM=&SID=

    Non credo che il piombo avesse quel nome in tempi shardaniki... :rolleyes: i toponimi antichi avevano ben altri significati ... ma teniamolo d'acconto ... in mancanza di altre soluzioni ;) credo che la derivazione di PIOMBO-PRUMBU sia dal latino PLUMBEUS... il Sardo lo prese dall'italico idioma... credo :rolleyes:

    bisogna vedere chi ha preso da chi.............. :dev.gif:

    http://gianfrancopintore.blogspot.com/2010...-di-alinei.html
    http://gianfrancopintore.blogspot.com/2010...-romano-no.html
     
    .
  5. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Il Sarrabus è una regione molto ricca dal punto di vista mineralogico, nei secoli scorsi si è sviluppata l'estrazione dell'argento, di cui la valle del Flumendosa è molto ricca...

    Anche se Strabone e Svetonio nominano Sarcapos o Sarcopos come insediamento fenicio, non vi sono state riscontrate attività minerarie riferibili a quell'epoca (Sarcapos è datata al VI sec aC)... le prime notizie certe di un'attività mineraria si hanno solo nel 1600...

    Eppure ci sono molti e interessanti filoni minerari... Il Sarrabus è particolarmente ricco di Ferro, Piombo, Zinco, Rame ed Arsenico, individuabili sottoforma di solfuri e solfati risalenti alla mineralizzazione dell'immenso plutone granitico che caratterizza tutta la regione. In misura minore ma non meno importante anche Argento e Oro...

    Prumari non può essere riferibile ad uno di questi minerali?



    PS: bisognerebbe cambiare titolo alla discussione... Che ne dite di "Sarrabus"?
     
    .
  6. shardar
     
    .

    User deleted


    hanno per caso avuto contatti con gli etruschi dell, isola del, elba?
     
    .
  7. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    di sicuro sono stati trovati reperti etruschi... se fossero dell'isola d'elba non so...
     
    .
  8. shardar
     
    .

    User deleted


    comunque ciò dimostra che un tenue filo tra loro c,è stato.
     
    .
  9. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    E così, dopo tanto tempo, ci siamo: sono riuscito a convincere un docente della mia Università a farmi fare la tesi di laurea triennale in geologia proprio a casa mia, Villaputzu. :lol:

    La tesi riguarderà l'evoluzione della foce del Flumendosa durante il quaternario recente e si cercerà di ricostruire come si è modificato l'ambiente litoraneo nel corso degli ultimi millenni.

    Fra i vari dati che mi sono stati richiesti c'è anche tutto il materiale disponibile sull'insediamento "punico" :rolleyes: di Sarcapos (dati di scavo, stratigrafia etc..) perché così si potrebbe vedere se fosse possibile una datazione approssimativa dell'insediamento.

    Su Internet non sono riuscito a trovare niente di esauriente se non che Raimondo Zucca ha scritto "Sull'ubicazione di Sarcopos" nel 1984. Ma questo Zucca lo conoscete? Che tipo è? E soprattutto.... è vivo, vero? :ph34r:

    Se poi voi aveste qualche dritta, ben venga.... :salute:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Caro Misha, posso darti una info su ZUCCHINO.. che tu avrai sentito spesso nominare qui: Lui è
    - IDEATORE del PARCO DEI FENICI e del tentativo di cambiare il nome al Golfo di Oristano in GOLFO DEI FENICI.
    - CONIATORE del celebre detto: SCARABOIDE EGITTIZANTE DEL TIPO HYKSOS...
    - DOCENTE della facoltà di ARCHEOLOGIA SUBACQUEA
    - DOCENTE all'università di Sassari
    - CONSULENTE in tutto quanto si MUOVE nella provincia di Oristano. Per questo si è guadagnato il titolo di PREZZEMOLINO...
    Persona indubbiamente più attiva dei suoi colleghi ARCHEOBUONI... ma a mio parere ARCHEOBUONO a pieno titolo... :P

    IN CULO AL SIRBONE per la tua tesi... se avrai bisogno...chiama! ;)
    E gratias per la tua presenza a Roma per il Premio Nazionale... ;) ... A proposito, ci siamo salutati? :rolleyes:
    Leo :salute:

    PER TE:
    --
    jpg
     
    .
  11. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Ci siamo salutati, certo... anche se tu eri impegnato a parlare con una persona... :P

    Proverò lo stesso a contattare Zucca, d'altra parte mi pare che sia quello che ci ha avuto a che fare, con questa Sarcapos... Poi ti farò sapere!
    :vandal: :vandal: :vandal:
     
    .
  12. pietrusco
     
    .

    User deleted




    bella cena misha, tutti allegri vedo, compreso leo, l'illustre zucca l'ho incontrato con un membro GRS pochi giorni fa durante la visita al museo di oristano sulle navicelle nuragiche trovate a vetulonia, di stanza al museo archeologico di firenze, ci siamo incrociati lo sguardo, dopo un suo sorriso, (come se mi conoscesse), ho proseguito la visita con pierangelo, se hai bisogno fammelo sapere
     
    .
  13. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Non ho parole, ho appena scoperto da gente del posto che a Sarcapos hanno riaperto lo scavo e stanno facendo dei sondaggi, se non troveranno niente di interessante ricopriranno tutto e ci costruiranno sopra un argine per il Flumendosa... sono a dir poco scioccato. :badmood:

    Dovrebbero darmi il contatto di chi ci sta lavorando e vedrò di capire cosa succede e cosa si possa fare, qualcuno degli abitanti di Villaputzu mi ha chiesto se riesco a fare qualcosa per cercare di impedire questo ennesimo danno.... Non ho parole, al momento.... :ph34r:
     
    .
  14. shardar
     
    .

    User deleted


    certo sarebbe uno scempio chiudere quello scavo archeologico!! ma la popolazione il sindaco non fanno nulla per impedirlo?? ( complimenti per la cena ho visto che vi si ete divertiti, beati voi!!!).
     
    .
  15. sardan
     
    .

    User deleted


    @shardanaleo
    Come è andata la premiazione? Eri a Roma per questo motivo, no!?
     
    .
47 replies since 17/8/2009, 22:39   1421 views
  Share  
.