LA MAPPA DI PIRI REYS

Una carta geografica che non doveva esistere (a quei tempi)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Judikess4
     
    .

    User deleted


    Si Lila, grazie.
    avevo "orecchiato" qualcosa in proposito.Gradirei leggere l'articolo.
    Ciao
    JK
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    salude a tue Lila! Ti ho già salutato anche in altra discussione prima...
    M. polidoro dice che la mappa di piri reys è falsa? Beh! Ho letto l'articolo e ho visto che le documentazioni non mancano... c'è un piccolo particolare, con tutto il rispetto per l'autore, la mappa è stata esaminata e verificata dall'AERONAUTICA MILITARE USA, che ne ha publicato una relazione scientifica con tanto di firma documentale... a cui Hapgood ebbe accesso... (ne ho copia..). Hapgood, con il suo "The ancient sea kings" provocò un'autentica rivoluzione... altri continuarono con i suoi studi (hapgoood morì in incidente stradale) e costoro sono tutte persone di buona qualificazione scientifica...
    ma come è nostra bitudine non scartiamo a priori nessuna teoria. Perosnalmente però tendo a diffidare di quelle pubblicazioni che esocno per SMENTIRNE ALTRE ( naturlamente di successo, così il successo è assicurato anche a loro). Quanti libri sono stati pubblicati CONTRO il Codice da Vinci? hanno venduto tutti! bastava inserire la PAROLA CHIAVE: "codice" oppure "Da vinci" oppure "leonardo"... eppure poco vi è da contestare a Dan Brown... non perchè le cose che scrive siano INCONTESTABILI, ma perchè sono cose che "quelli del mestiere" discutevano già da decenni sul web... ma scivere CONTRO paga.
    Naturalemente questo non vuole dire che magari qualcuno ci azzecca.... ma mi sembra piuttosto SPECULATIVO scrivere un libro CONTRO un altro libro o teoria di SUCCESSO. ... questo è chiaramente il mio pensiero... anche perchè ho sperimentato al cosa sulla mia ... pelle! :rolleyes:
    SHAR :vandal:
     
    .
  3. lila72
     
    .

    User deleted


    Anche io diffido di chi vuole solo smontare ma allo stesso tempo non scarto nulla.....mi interessa solo sapere e non convalidare ciò che "vorrei sapere".

    In ogni caso per rispondere a Judikess4 ho ritrovato l'articolo che potrebbe indirettamente avallare l'autenticitsa delle mappe ma allo stesso tempo dimostrare che i ghiacci erano in quele condizioni proprio all'epoca della loro redazione, cioè nel medioevo(mi pare...giusto?).

    In ogni caso l'articolo è cartaceo e non posseggo uno scanner.
    Posso volentieri spedirle ad un indirizzo.
    Se esiste una redazione a cui mandarlo sarei felice...cosi magari se Leo hai uno scanner si posson anche mettere sul sito...nel caso le ritenessi interessanti.

    Fatemi sapere..le spedisco a tutti e due eventualmente..


    Lila72
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    YES! ;) ... indirizzo nel sito... :B):
    SHAR :vandal:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Ricordo agli amici che avessero tempo e piacere che sabato sera a Mogoro (Ca) L. Melis parlerà delle MAPPE IMPOSSIBILI e degli altri MISTERI DEI POPOLI DEL MARE.
    il programma qui, nella sezione EVENTI. ^_^
    SHAR :vandal:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Caio Andrea... bene Enidu, benvenuto! Si il tuo Link lop puoi tranquillamente mettere ... se non tratta di politica o pornografia... :P ... sei il benvenuto ... pure se le tue idee non dovessero collimare con quelle defgli altri... nel modo più corretto possibile, è questo quanto si fa nei forum: discutere e confrontarsi.
    SALUDE A TUE, SALUTE A TE.
    LEO :vandal:
     
    .
  7. Maleficus
     
    .

    User deleted


    Però mi sembra che l'andamento del forum abbia scantonato un po' dall'argomento...
    Succede sempre così, o quasi.
    Strada facendo ci si dimentica il motivo della discussione, ma nel frattempo si è maturata rivalità e risentimento con i nostri interlocutori.
    Infatti accade che alcuni sono propensi al magico o al misterioso, altri sono più cauti e scettici... e prima di gridare al miracolo e chiamare il parroco per benedire il certificato prodigio, vogliono capire al meglio quel che succede...
    Ma il popolo ormai è fremente, la madonnina lagrima certamente... ed anche nel cielo, pare di scorgere il presagio di sciagure e calamità...
    Così la mappa di Piri Reys continua a "tener banco" e rimbalzare di pagina in pagina nell'intricato web...
    Compaiono ormai decine di pagine che si copiano a vicenda i contenuti...
    In verità, sulla mappa di Piri Reys, come su qualsivoglia argomento, basterebbe fare ricerche appena un po' approfondite e pazienti per scartare subito il ciarpame e le sciocchezze più appariscenti... rimarrebbero poi alcuni siti che dimostrazione ampiamente che tale mappa non contiene alcunché di "inspiegabile"... ahimè, non è un oopart!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Maleficus, capisco la tua smania di scirvere... ma a te non va bene niente? Solo gli scritti di pittau? perchè dici che la mappa di piri reys è in pratica una fasulleria? hai documenti che comprovano c questa tua convinzione? Non sai che tale mappa ha avuto la CERTIFICAZIONE dell'Aeronautica Militare americana? :rolleyes: ... Non ti pare di essere TROPPO categorico nelle tue uscite? Fino ad ora si è discusso di questi temi con visoni diverse. ma con PACATEZZA... tu mi pare che usi un atteggiamento pittosto ostile e fin troppo critico su TUTTO... cosa ti va bene nelle nostre discussioni? ce lo dici, così possiamo compiacerti... o rimane solo il libro del buon Pittau? :rolleyes:
    senza animosità... ma ... ;)
    SHAR :vandal:
     
    .
  9. Maleficus
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, un po' di critica non guasta...
    Credo che la mappa di Piri Reys non contenga alcunché di inspiegabile, né di strano, né di arcano...
    La "certificazione" dell'Aeronautica Yankee non mi aggiunge alcunché...
    Adesso ci manca solo che ratzinger la dichiari "santa reliquia" e dichiari santi l'autore.
     
    .
  10. Maleficus
     
    .

    User deleted


    Le supposizioni sono certamente lecite... ma rimangono pure congetture, ipotesi senza riscontri materiali...
    Su tante cose del passato stabiliamo inferenze e analogie con le categorie del presente... è già impresa ardua e difficilissima capire la "forma mentis" dei popoli antichi... proiettare così le nostre categorie pruduce delle ricostruzioni "da fumetto"...
     
    .
  11. Maleficus
     
    .

    User deleted


    riassumendo: c'è una mappa, tutta contorta e unta, ma risale al 1500, quando appena si "scopriva" l'America e invece la misteriosa mappa raffigura l'Antartide com'era, addirittura, 15-20mila anni prima... o altre spaventose epoche addietro dove il continente era libero dai ghiacci...
    Vabbe'... anche Leonardo da Vinci vedeva figure di draghi e scene d'animali e uomini nelle nuvole e nelle macchie sui muri...
    La libera fantasia può vedere le cose più strane dove vuole. Anche nella mappa del povero Piri Reys.
     
    .
  12. Maleficus
     
    .

    User deleted


    L'ultima parola? ma è un onore che ti cedo ben volentieri... soltanto fammi capire, se non c'è questo tale (Piri Reys, tuo antenato? mah?) che ha disegnato quella mappa e così via, di cosa stiamo parlando?
    Se magari in sintesi estrema riassumi la questione, forse ci si capisce meglio... Ancòra mi è oscuro cosa si voglia dimostrare con tale "mappa".
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    MJaleficus... ancora non ho capito se vuoi "ROMPERE" per rompere (non nel senso di scocciare, ma rompere nel senso di "buttar giù) o se ahi davvero delle cognizioni in proposito... a questo punto pare ... SU TUTTO! Guarda la mappa e dimmi se sono NUVOLE!

    image

    O tu non l'avevi mai osservata (vista?) bene, oppure ho ragione nel dire che vuoi solo "rompere"... ma così non si va lontano...
    O si dice che la mappa è falsa e scritta e disegnata da Bill gates o chi per lui... Magari che so... grillo o benigni...
    o, se si accetta, allora... si guarda cosa vi è disegnato sopra... posso anche passare sopra all'Antartico... ma le coste americane ci sono... :rolleyes:
    SHAR :devil:
     
    .
  14. Maleficus
     
    .

    User deleted


    Shardanaleo... non "rompo" nel senso che non faccio il provocatore di professione, però tante cose suscitano la mia ironia, o almeno, un sano scetticismo.
    Comunque, tornando a Piri Reis e la sua mappa, ti rimando al sito:

    http://xoomer.alice.it/dicuoghi/Piri_Reis/PiriReis.htm

    dove viene dettagliatamente esaminata detta mappa con una serie di comparazioni molto esaurienti, e si dimostra ampiamente che rientra perfettamente nelle conoscenze dell'epoca in cui venne disegnata (pur ricopiando e ricomponendo da mappe "più antiche" - più antiche quanto si vuole, ma non è facilmente immaginabile che delle mappe si tramandino intatte o ricopiate per decine di migliaia d'anni...-).
    Se vogliamo questa mappa rientra negli oggetti "misteriosi ed inspiegabili" che però, a ben vedere, non lo sono per niente... Ad es. il famoso "meccanismo di Antikithera" non è un "reperto fuori posto", non ha in sé niente di inspiegabile o di incompatibile con le conoscenze e la tecnologia dei greci di quell'epoca. Il fatto che sia un reperto pressoché "unico" ci autorizza comunque a prender atto che i Greci avevano sviluppato conoscenze scientifiche (per es. il calcolo differenziale, "riscoperto" in Europa soltanto attorno al 1600, credo) e capacità di eseguire lavorazioni di ingranaggi metallici con bassissime tolleranze e alta precisione...
    Ma il discorso sarebbe lungo e forse c'è già un forum sull'argomento.
     
    .
  15. Muddy Waters
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (andrea.pagano @ 29/12/2007, 19:19)
    Gentile Maleficus,

    quelle stesse osservazioni critiche del Tuo sito già appaiono in questo forum, quindi concediti il tempo per un'occhiatina prima di scrivere così frettolosamente da non farti capire, abbi pazienza...

    Non c'è bisogno di un altro forum, ti sei fatto capire bene invece che per quelli come te è più facile criticare senza precisione e rendersi la vita allegra su chi magari si fa prendere per matto per avanzare ipotesi nuove. Non tolleri emozioni forti? Succede!

    Le Mappe in questione hanno invogliato diversi studiosi a ipotizzare una civiltà marinara prima di quanto sia stato pensato "fin'ora". Ammettiamo che siano un falso, non è comunque inerente l'argomento del forum ogni altra questione riguardante questo tipo di civiltà, se è esistita davvero?

    Che prove ci sono? I nomi dei luoghi non sono prove?

    Mi fai perdere tempo, te lo sei scelto bene il nomignolo, però ti dico: quello che scrivi tu sono buono anche io quando dormo e tu lo puoi scrivere su ogni forum qualsiasi che parli proprio di quelle questioni che "quelli che vogliono le prove" sanno solo denigrare sparando a zero. Non è che ci sono questioni politiche dietro questo atteggiamento?

    Se non sei buono a dire niente oltre che fare critiche così per fare senza farti nemmeno capire, io non ti rispondo nemmeno. Ok?

    azz... ma ancora tiene banco questa storia della mappa out of place?
    azz...
    :bomba:
     
    .
92 replies since 20/4/2006, 16:41   7754 views
  Share  
.