Il Grande Popolo Megalitico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SRDN

    Group
    Member
    Posts
    3,289

    Status
    Offline
    Grazie del sostegno cennis.
    :D
     
    .
  2. cennis
     
    .

    User deleted


    Di niente ale...
    :D
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cennis @ 13/2/2008, 20:39)
    Occupi solo spazio Janas...
    come ha ben detto Ale, potresti essere cacciato da qualsiasi forum...
    manda MPV, cliccando sul nome della persona a cui vuoi mandarlo...
    ciao da cennis.

    Per Leo: Chiedo anche io la cancellazzione di questo Off-topic... XD

    Grazie e tranquiloo Cennis... janas era già stato-a AVVERTITO-A non una. ma due volte... che avrei cancellato i messaggi... poichè però non posso stare 24 ore appresso a queste cose... alla prossima scatterà il provvedimento... finale. Mi spiace JANAS, ma ho avvertito già diverse volte di cambiare atteggiamento... io ho fama di essere buono con gli amici e meno con chi ... :angry:
    SHAR :viching grr:
     
    .
  4. cennis
     
    .

    User deleted


    Bene Shar...
    ti chiedo scusa di aver scritto inutilemente sul tuo forum...
    ma non potevo far finta di niente... :D
    ciao da cennis. :P
     
    .
  5. anticheterre
     
    .

    User deleted


    cavoli però io me la sono persa :angry:
    arrivo sempre in ritardo :(
    hasta luego a tottus :rolleyes:

    x janas: me lo rimandi in privato che mò son curiosa? Tank's ;)
     
    .
  6. Su Mullah
     
    .

    User deleted


    Scusate ma torno a bomba sul C14... la datazione tramite i residui dell'isotopo 14 del carbonio ha una precisione del 5% a circa 50.000 anni dalla morte fisiologica del materiale organico che viene datato... secondo me nn si può affermare che le pietre possano essere datate con questa metodologia... solitamente i minerali in superfice e quindi utilizzati per manufatti umani sono molto meno "giovani" di 50000 anni e si usano altri metodi per datarli, sempre basati sull'analisi spettrofotometrica di massa su isotopi radioattivi o con altre metodologie specifiche... Poi datare le pietre in base ai residui di materiale organico presenti è abbastanza aleatorio: ci consentirebbe di sapere solo prima di quale data è stata utilizzato quel materiale... nel periodo storico preso in esame cmq nn sarebbe sufficente: ad esempio muschi e licheni possono vivere per secoli attraversando anche fasi di latenza prolungata. Nella più fortunata delle ipotesi per datare un manufatto in pietra in cui si sia sviluppato un lichene dovremmo sperare che questo vi si sia insediato subito dopo che la pietra è stata lavorata e che sia morto quasi subito iniziando a perdere C14... penso che il metodo del C14 sia utilizzato per datare reperti e siti archeologici in base alla presunta contemporaneità di tali monumenti con materiale organico ritrovato nel sito allo stesso livello di scavo o riconducibile per altre deduzioni empiriche al monumento stesso... ad esempio si potrà dire che una sepoltura è del XX sec avanti cristo se all'esame del C14 la salma inumata è risultata di tale periodo...

    poi vabbè... ci sarebbero un sacco di distinguo da fare, molti fatti che nel corso dei secoli possono accadere ed inficiare la prova del C14... tra questi ad esempio un incendio... infatti ad alte temperature penso che l'anidride carbonica sprigionata dalla combustione e contente per natura isotopi 14 (tutti gli isotopi di un elemento sono presenti pressapoco in percentuali stabili nei composti chimici) possa far innalzare di nuovo in maniera innaturale rispetto all'equazione di decadimento la frazione di C14 nei reperti... anche in quelli che magari dopo millenni non sembreranno più "affumicati" o che magari nn lo sono mai stati!!! anche per questo fatto ogni tanto leggendo di datazioni di siti nuragici in base a tale metodo rimango un pò perplesso: è vero o no che alcuni nuraghi fossero usati anche come fornaci??? quanti subirono magari danni da incendi volontari o meno???

    Cito ad esempio su questo tipo di argomentazione la diatriba sulla datazione della Sindone... infatti quel risultato che fece scalpore sicuramente non è attendibile perchè inficiato da un'incendio che subì il monastero dove il presunto sudario di jesus era custodito nel medioevo....

    Cmq la gara d'appalto per scrostare le piramidi mi ha fatto sganasciare :)

    CITAZIONE (Sardan @ 27/4/2006, 08:33)
    Metti l'ipotesi che un Faraone un ben giorno abbia dato in appalto la pulizia delle piramidi,tutte le incrostazioni sparirebbero e,allora,addio metodo al C14(sempre che sia così perfetto).Scusa,magari gli Egiziani non avevano il telefonino ma la pietra la conoscevano meglio di noi e dobbiamo escludere che avessero la capacità di pulirla?

     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cennis @ 14/2/2008, 16:43)
    Bene Shar...
    ti chiedo scusa di aver scritto inutilemente sul tuo forum...
    ma non potevo far finta di niente... :D
    ciao da cennis. :P

    Un moderatore che trova l'aiuto dei forumisti è una persona FORTUNATA! ;)
    MERCI, TANK, MEDAS GRATIAS... :B):
    SHAR :vandal:
     
    .
  8.  
    .

    User deleted


    avete letto il libro di Francesco Verona? a me e piacciuto, far provenire i Shardana dall' Irlanda o comunque dall' atlantico fà dei shardana il popolo di atlantide che arrivato nella Sardegna naviga in tutto il mediterraneo occupando territori e stabilendosi in alcuni di questi, per poi tornare sia come shardana chè come fenici. infati il popolo shardana era di carnagione chiara e di pelo rosso, ancora oggi nascono dei ragazzoni con queste carateristiche proprio come in irlanda. il megalitismo proviene dall' atlantico ed entra in sardegna. ciao a tutti
     
    .
  9. anticheterre
     
    .

    User deleted


    Miticoooooo!!!!!!!!
    L'ho sempre sostenuto e lo ribadisco con forza: sardi e Irlandesi sono fratelli di sangue, figli della stessa Stirpe Reale....i "SangReal " ...."Graal" ;)

    Sangue=DNA
    DNA.....DAN? siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
    :vandal: :beoni:
    Sly
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    come... SHARD-DNA? La società di ricerca genetica di tiscali? :rolleyes:
    Il megalitismo viene da Occidente si... ma che c'entra con i SHARDANA?... O diamo per scontato che MENIR, DOLMEN ecc... siano anch'essi shardana?
    PS ne ho parlato a cena con l'amico Franco verona... qualcosa non torna... nella origine di questi popoli, ma qualcosa di similare vi è e come! :o: ;) ... ROSSI COMPRESI.
    BENVENUTO A TE Giorgio Quartu... :salute:
    leo :vandal:



    SLY, se può farti piacere: il simbolo dei shardana era il DOPPIO SERPENTE INCROCIATO, simbolo del figlio di ENKI.EA (il signore dei pozzi sacri)... suo figlio si chiamava NIN.GISH.ZI.DHA... "IL SIGNORE DEL MANUFATTO DELLA VITA!" :o: :o:
    SHAR :devil:


    CITAZIONE (anticheterre @ 22/3/2008, 17:42)
    Miticoooooo!!!!!!!!
    L'ho sempre sostenuto e lo ribadisco con forza: sardi e Irlandesi sono fratelli di sangue, figli della stessa Stirpe Reale....i "SangReal " ...."Graal" ;)

    Sangue=DNA
    DNA.....DAN? siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
    :vandal: :beoni:
    Sly

     
    .
  11. anticheterre
     
    .

    User deleted


    Leo, non pensare che non seguo i tuoi progressi, so bene del DNA e del doppio serpente, altrimenti non ne avrei accennato ;)

    CITAZIONE
    ma che c'entra con i SHARDANA?... O diamo per scontato che MENIR, DOLMEN ecc... siano anch'essi shardana?

    questa però me la spieghi?
    certo che c'entrano..eccome...magari non si chiamavano ancora Shardana, loro sono i sucessori, ma non mi distoglie nessuno dal fatto che erano figli, superstiti o discendenti, del grande popolo megalitico che innalzava dolmen e menhir millenni prima.
    O la tua era solo una frase per stuzzicarmi? :P

    Aprofitto per fare a tutti gli auguri di Buona Rinascita!!!!!! ..ops...Pasqua...ma è la stessa cosa.
    Addiosu, Sly.
     
    .
  12. melqart
     
    .

    User deleted


    Per rimanere in tema con il titolo del 3d, Ercole Contu pare avere dimostrato come il megalitismo di Stonehenge non c'entri niente con quello della Sardegna, sostenendo si tratti di un fenomeno nato casualmente in epoche e luoghi diversi...in che modo dimostra questa sua tesi?
    io adesso non ho la possibilità di andare a cercare il libro...mi sembra un pò semplicistico affermare questa nascita casuale di fenomeni tanto simili...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    sargon

    Group
    Member
    Posts
    684
    Location
    Basso Campidano

    Status
    Offline
    Ma da dove provengono esattamente gli Shem su Hor (i messaggeri di Horus: angelo deriva da Shem perciò messaggeri è azzeccato) dall'occidente come Osiride padre di Horus oppure da Kanaan passando per il mar Rosso come sostiene David Rohl?Probabilmente è lo stesso, si tratta di un popolo arrivato nella terra di Kanaan dal Mediterraneo e che poi ha raggiunto l'Egitto navigando nel mar Rosso o risalendo il Nilo proprio come hanno fatto...gli Hyksos!Gli stessi egiziani dicono che i capi dei paesi stranieri sono partiti da Kanaan prima di occupare l'Egitto e nel periodo dell'invasione che ha segnato la fine del Medio Regno Egiziano i grandi palazzi cretesi del Periodo protopalaziale vengono distrutti.Chiaramente la stessa cosa faranno gli Shardana per invadere l'Egitto in periodi successivi, prima occupano la terra di Kanaan(dopo aver fatto a pezzi l'impero ittita)e successivamente con una manovra a tenaglia che coinvolge anche popoli libici a occidente provano a rientrare in Egitto.

    Per quanto riguarda Sher-Tani-Atet le sue armi sono molto curiose: una mazza con testa sferica come chissà quante ritrovate in Sardinia e rappresentate addirittura nei Menhir e quello che a prima vista sembrerebbe un timone elemento tipico per un popolo navigatore, una nave senza remi con vela triangolare lunga, un pesce, un falco simbolo di Horus
    http://en.wikipedia.org/wiki/Den_%28Pharaoh%29

    Inoltre dovreste trovarmi la lastra di cui si parla in questo articolo in qui si parla di 2 animali fantastici che intrecciano i loro colli, possibile che sia un riferimento al caduceo?Compaiono anche nella paletta di Narmer sempre insieme alla mazza con testa sferica.
    http://archiviostorico.corriere.it/2000/se...009179440.shtml
    Questa immagine che Leonardo ha postato con guerrieri con elmo cornuto e boomerang viene dalle palette di Den tra queste c'è la lastra in questione?Ci sono immagini delle palette? http://img126.imageshack.us/img126/2808/narmerbarchesc8.gif

    Per quanto riguarda i nuragici faccio fatica a credere che non siano Shardana a differenza di quanto sostiene Melis nei suoi libri, lui pur di sostenere la differenza parla di nuraghi costruiti dai nuragici con pietre grandi come nel nuraghe Baumendola prima del 2000 a.C. e altri costruiti dagli Shardana in epoca successiva usando pietre più piccole come Barumini, escludendo la possibilità che i primi siano antenati dei secondi e parlando invece di civiltà in decadenza per quella nuragica che solo con gli Shardana è rifiorita, ma poi si smentisce sostenendo che gli Shardana sarebbero gli Shem su Hor arrivati in Egitto nel 3000 a.C. dall'occidente.Oppure di differenza religiosa con nuragici che venerano la grande madre e il dio toro(e gli Shardana che usano copricapi cornuti non venerano il dio toro?O la grande madre visto che compare nel mito pelasgico della nascita del mondo insieme al serpente-Ofione?) mentre gli Shardana hanno un culto stellare,lunare e solare come quello di popoli mesopotamici(come se i nuraghi, anche i più antichi, non siano orientati verso stelle e punti di forza di sole e luna).Gli Shardana rappresentati nei bronzetti e in Egitto hanno un vestiario e usano oggetti tipicamente asianici perciò Melis arriva alla conclusione che sono originari della Mesopotamia, ma più informazioni otteniamo su questo popolo e più progeniture scopriamo sulla loro civiltà rispetto a quelle del vicino oriente, i cosiddetti gonnellini a punta sono usati da Den e da altri faraoni della prima dinnastia prima che in Asia, i copricapi cornuti lo stesso compaiono guerrieri nelle palette di Den e nella paletta di Narmer che già li usano prima del periodo di Sargon progenitore degli Shardana(e Den che chiama Sher-Tani-Atet nel 2900 a.C. progenitore di chi sarebbe?).Per quanto riguarda il gene dell'anemia ferripriva(talassemia)che rende immuni alla malaria che sarebbe una prova dell'origine Asiatica degli Shardana, beh c'è l'hanno anche i Baschi appartenenti a un tipo fisico riscontrato in Catalogna nell'11000 a.C., questo gruppo discende da genti arrivate in Europa nel 70000 a.C. dagli Urali, gli Accadici vengono dal Caucaso, i Sumeri da Aratta, gli Urartei dal lago Van...
    C'è differenza tra nuragici e Shardana?Io metterei in sospeso la diatriba prima di avere un quadro chiaro grazie alla ricerca, senza dare per scontato che gli Shardana siano autoctoni o meno(viceversa per i nuragici).

    Edited by Podda87 - 15/10/2011, 11:20
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    si, l'ARGOMENTO SHEM.SHU.HOR (la Gente di Horus o di OSRIDIE) è stato trattato, oltre che nell'ultimo libro di Leonardo JENESI degli URIM, anche qui.,..
     
    .
58 replies since 14/4/2006, 09:12   6495 views
  Share  
.