LA DEA MADRE

DANU, ANU, JANA, JAWH, JAWHE, DJAWE, DJOVE, DZEUS...ISIDE, ISHTAR, AFRODITE...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Carissima, ricordiamo sempre che quando si parla di SHARDANA si parla di un periodo storicamente documentato ben preciso. non so quanto essi possono aver ereditato da periodi antecedenti come il paleolitico. Sicuramente adoravano la DEA madre e il paredro DIO toro, raffigurante l'Organo di riproduzione femminile (riportato da L. Melis in uno studio su "shardana i P.d.M.).... L'ipotesi della diaspora da Ur è proprio quella della fuga da una riforma Patriarcale dei culti femminili della DEA voluta da Sargon e dai suoi discendenti... :unsure:
    TU SCRIVI:
    n fattispecie cosa fu nuovo e specifico tra gli Shardana e cosa ricordo? chi trovarono gli quando arrivarono in sardegna e come interagirono?
    E' parere nostro che all'arrivo in Sardinia i SHARDANA trovassero i discendenti di un'antica Cultura relegati nell'interno dell'isola e ormai dimentichi dell'antico splendore (nuragici?).... Ma precisiamo subito: NIENTE DISTRUZIONI DI NURAGHES O GUERRE DI STERMINIO, come qualcuno ipotizza... :o:
    leo :vandal:
     
    .
  2. Aspasia
     
    .

    User deleted


    Scusate mi avete fatto venire in mente UN DOSSIER CHE VIVI IN TV QUASI UN ANNO E MEZZO FA O DUE HE PARLAVA DI UN LIBRO SCRITTO DA UN INGEGNERE ITALIANO SE NON ERRO che parlava dell'ambientazione dell'Odissea nel nord europa..... in effetti molti toponimi greci hanno un corrispettivo nella radice in alcuni toponimi nord europei (non so dire precisamente dove) e così probabilmente il poema del cieco poeta veiva dal nord europa .... ma come poteva questo esser cantato? Ha però qualche connessione, coi miti diciamo greci che a quanto ho letto dalla discussione, derivano invece dai popoli del mare?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Quell'ingegnere, Felice vinci, è un mio amico...
    tieni presente che troja fu distrutta dai popoli del Mare nel 1200, durante la Grande iNvasione che toccò anche la grecia... quindi i Miti greci... Alcuni dei Popoli del Mare arrivavano dal Nord e dal Baltico... i DENEN erano i Tuatha de DANA (la gente di Dan) ... che avevano abitato l'irlanda la scanDINavia e la DANmark (traccia di DAN)... :B):
    SHAR :devil:
     
    .
  4. Mjkelaasa
     
    .

    User deleted


    dio mio ragazzi la cosa è molto intrigante ma seguirvi con i nomi e i riferimenti è per me ancora ignorante aramaico....

    con cosa potrei iniziare , leggendo, per capire piu a fondo le varie ipotesi/certezze cronologiche sopra menzionate?

    ShardanaLeo dimmi tu....!

    grazie..buon tutto.
    Mjksa
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    vai sul post dei POPOLI DEL MARE in questo forum: https://www.forumcommunity.net/?t=2923917
    E TORNA SOLO QUANDO SAPRAI LA LEZIONE A MEMORIA! :D
    SHAR :devil:
     
    .
  6. Maleficus
     
    .

    User deleted


    Della gloriosa epopea dei fieri Shardan non è rimasto nulla... neanche le ceneri fumanti della loro potenza in bricciole...
    Perciò è lecito sognare, cullarsi nella gloria di remotissime epoche...
    Sognare è un potentissimo narcotico, anestetizza dal presente e allontana la melanconica realtà.
    Detto ciò, mi pare chiaro, la storia dei fieri Shardan non la potrà più scrivere nessuno...
    Se ci fu un Omero a cantarne le gesta, nessuno recitò e tramandò e infine scrisse quel canto...
    Soltanto da quel che dissero i "nemici" noi conosciamo i Shardan... E la storia, come ben si sa, la scrivono i vincitori. La storia dei vinti non importa a nessuno...
    Penso ad uno che si diceva "vinto, ma non con-vinto"... il grande 'Ciccito' Masala, che volle rovesciare questa visione della storia... e parlava con una punta di disprezzo dei "cani 'e istrexiu", ovvero di quelli che oltre ad essere "vinti" sono anche "convinti". Insomma senza speranza.
     
    .
  7. anticheterre
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Se ci fu un Omero a cantarne le gesta, nessuno recitò e tramandò e infine scrisse quel canto...

    Mi chiedo... :rolleyes:
    <_< non sarebbe bene invece prendere in mano anche qualche saga nordica e cominciare a spulciare nei meandri di quelle grandi gesta...se è vero che risalendo il danubio arrivammo nei freddi mari del nord.. ;) e che la gente di Dan erano nostri "frade's"...

    A me poi sta cosa che l'Irlanda si chiamava - ERIU - .... ahhhhh, se mi intriga!!!!
    è una passione viscerale.
    :wub: scusate la deformazione passionale ihihihihih!!!!!!

    :salute: salude
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    che dire dell'eroe LEW (LEO)... di WoTAN (woDAN) o oDINo... di DANNY BOY (DANNeddu)... SAMAIN (sas ANIMAS ... al contrario!)... dei tanti ROSSI (biondo fulvo irlandese) nei paesi dell'Interno Sardinia... del CULTO DELLE ACQUE... del fatto che SOLO in Sardinia e SOLO in Irlanda NON vi sono serpenti velenosi? :o: ... che dire dell'uso del consume di LATTE ACIDO (Kasu axedu) in entrambe le culture?... ecc.. ecc... ;)
    shar :vandal:
     
    .
  9. Ithokor
     
    .

    User deleted


    I cognomi sardi: Deriu (del fiume?, D'ERIU), Erriu... :wacko:
    CITAZIONE (anticheterre @ 15/2/2008, 00:31)

    A me poi sta cosa che l'Irlanda si chiamava - ERIU - .... ahhhhh, se mi intriga!!!!
    è una passione viscerale.
    :wub: scusate la deformazione passionale ihihihihih!!!!!!
    :salute: salude
    [/QUOTE]
    Le analogie cmq credo siano numerose; quello che ho sempre pensato è che i Gaeli non siano propriamente "Celti",
    se stiamo alle leggende sulla loro origine erano più ibero-mediterranei (etnicamente il celtismo non esiste).
    Quindi focalizziamo sui gaeli per le analogie con i sardi.
    Sapevate ad esempio che s'Istrumpa, la lotta sarda dei pastori, è stata inserita tempo fa di diritto fra le lotte gaeliche
    perchè praticamente identica alla lotta scozzese Back Hold?
    O che una sorta di alfabeto ogamico esiste anche in Sardegna col nome di Suspu?
    E il nome sardo Gavinu è presente anche in Scozia e Irlanda come Gavin, Kevin in origine Gwain. Forse discendente del
    semidio irlandese Goibniu, il fabbro forgiatore di metalli.
    La trasmissione orale delle tradizioni di generazione in generazione, l’organizzazione clanica delle società, la
    suddivisione dell'irlanda in quattro regni come i giudicati, la POESIA, l'amore viscerale per i cavalli,
    per i balli... tutte cose che ci accomunano.

     
    .
  10. franco.perra
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Mi chiedo... :rolleyes:
    <_< non sarebbe bene invece prendere in mano (...)

    CITAZIONE
    che dire dell'eroe LEW (LEO)... di WoTAN (woDAN) o oDINo..(...)

    CITAZIONE
    Le analogie cmq credo siano numerose(...)

    Questo è un argomento che mi appassiona :woot: , ma non ho mai avuto abbastanza tempo per approfondirlo :( .
    perciò...Grazieee :salute:
    Franco :)
    Ps. consigli di lettura?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SRDN

    Group
    Member
    Posts
    3,289

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ithokor @ 15/2/2008, 15:11)
    I cognomi sardi: Deriu (del fiume?, D'ERIU), Erriu... :wacko:
    CITAZIONE (anticheterre @ 15/2/2008, 00:31)
    A me poi sta cosa che l'Irlanda si chiamava - ERIU - .... ahhhhh, se mi intriga!!!!
    è una passione viscerale.
    :wub: scusate la deformazione passionale ihihihihih!!!!!!
    :salute: salude

    Le analogie cmq credo siano numerose; quello che ho sempre pensato è che i Gaeli non siano propriamente "Celti",
    se stiamo alle leggende sulla loro origine erano più ibero-mediterranei (etnicamente il celtismo non esiste).
    Quindi focalizziamo sui gaeli per le analogie con i sardi.
    Sapevate ad esempio che s'Istrumpa, la lotta sarda dei pastori, è stata inserita tempo fa di diritto fra le lotte gaeliche
    perchè praticamente identica alla lotta scozzese Back Hold?
    O che una sorta di alfabeto ogamico esiste anche in Sardegna col nome di Suspu?
    E il nome sardo Gavinu è presente anche in Scozia e Irlanda come Gavin, Kevin in origine Gwain. Forse discendente del
    semidio irlandese Goibniu, il fabbro forgiatore di metalli.
    La trasmissione orale delle tradizioni di generazione in generazione, l’organizzazione clanica delle società, la
    suddivisione dell'irlanda in quattro regni come i giudicati, la POESIA, l'amore viscerale per i cavalli,
    per i balli... tutte cose che ci accomunano.

    Bello questo quote. Di chi è? ho corretto il codice nel post. è di ithokor?
    Da che topic risale?

    Cmq, è vero, verissimo...le analogie sono molte, forse troppe per non esserci sotto qualcosa.
    Me ne sono accorto da bambino, e adesso sto trovando sempre più punti che avvalorano questa tesi.
     
    .
  12. pora reitia
     
    .

    User deleted


    Da l'ottimo saggio di PETER S. WELLS
    ed. in Saggiatore (2007)

    LA PAROLA AI BARBARI
    Come i popoli conquistati hanno disegnato l'Europa romana

    Le dee mari jermaneghe:
     
    .
  13. Ithokor
     
    .

    User deleted


    Sì, è il mio! :P
    CITAZIONE (LessàAlessandro @ 15/2/2008, 20:07)
    CITAZIONE (Ithokor @ 15/2/2008, 15:11)
    I cognomi sardi: Deriu (del fiume?, D'ERIU), Erriu... :wacko:
    CITAZIONE (anticheterre @ 15/2/2008, 00:31)
    A me poi sta cosa che l'Irlanda si chiamava - ERIU - .... ahhhhh, se mi intriga!!!!
    è una passione viscerale.
    :wub: scusate la deformazione passionale ihihihihih!!!!!!
    :salute: salude

    Le analogie cmq credo siano numerose; quello che ho sempre pensato è che i Gaeli non siano propriamente "Celti",
    se stiamo alle leggende sulla loro origine erano più ibero-mediterranei (etnicamente il celtismo non esiste).
    Quindi focalizziamo sui gaeli per le analogie con i sardi.
    Sapevate ad esempio che s'Istrumpa, la lotta sarda dei pastori, è stata inserita tempo fa di diritto fra le lotte gaeliche
    perchè praticamente identica alla lotta scozzese Back Hold?
    O che una sorta di alfabeto ogamico esiste anche in Sardegna col nome di Suspu?
    E il nome sardo Gavinu è presente anche in Scozia e Irlanda come Gavin, Kevin in origine Gwain. Forse discendente del
    semidio irlandese Goibniu, il fabbro forgiatore di metalli.
    La trasmissione orale delle tradizioni di generazione in generazione, l’organizzazione clanica delle società, la
    suddivisione dell'irlanda in quattro regni come i giudicati, la POESIA, l'amore viscerale per i cavalli,
    per i balli... tutte cose che ci accomunano.

    Bello questo quote. Di chi è? ho corretto il codice nel post. è di ithokor?
    Da che topic risale?

    Cmq, è vero, verissimo...le analogie sono molte, forse troppe per non esserci sotto qualcosa.
    Me ne sono accorto da bambino, e adesso sto trovando sempre più punti che avvalorano questa tesi.

     
    .
  14. shardus
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ithokor @ 15/2/2008, 15:11)
    E il nome sardo Gavinu è presente anche in Scozia e Irlanda come Gavin, Kevin in origine Gwain. Forse discendente del
    semidio irlandese Goibniu, il fabbro forgiatore di metalli.

    Su Gavinu/Gabinu ho trovato questo: significa "abitante di Gabium", antica città laziale. Ci sono anche collegamenti con il Cainus biblico.


    manitowok belle immagini. :salute:
     
    .
  15. Ithokor
     
    .

    User deleted


    Cercate di comprendere, abbiamo qualche millennio di storia in più sulle spalle rispetto ai romani.
    La Gabium laziale viene dopo, dopo...
    Iberia: Gabino-Gavino, Irlanda/Scozia: Gavin-Kevin, Sardinia: Gavinu-Baingiu.
    origine: Cristianizzazione del semidio Goibniu figlio di Danu, fabbro forgiatore di spade dei Tuatha de Danaan??
    CITAZIONE (shardus @ 16/2/2008, 12:28)
    CITAZIONE (Ithokor @ 15/2/2008, 15:11)
    E il nome sardo Gavinu è presente anche in Scozia e Irlanda come Gavin, Kevin in origine Gwain. Forse discendente del
    semidio irlandese Goibniu, il fabbro forgiatore di metalli.

    Su Gavinu/Gabinu ho trovato questo: significa "abitante di Gabium", antica città laziale. Ci sono anche collegamenti con il Cainus biblico.


    manitowok belle immagini. :salute:

     
    .
116 replies since 13/4/2006, 16:52   32467 views
  Share  
.