FENICI I POPOLI DEL MARE

Lidentità dei fenici svelata attravverso i P.d.M.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ishtar74
     
    .

    User deleted


    I conti non tornano, non tornano le date...a me sembra che tu abbia una gran confusione in testa...prendi solo alcuni elementi per suffragare le tue tesi ma altri li trascuri...e questo non mi sembra da studioso serio, scusami...Le cose inoltre possono non essere così semplici e così immediate come le vedi tu...io credo che i rapporti tra varie popolazioni fossero molto più complesse di quanto credano anche gli archeologi veri...Ho l'impressione che tu abbia letto tantissimo, ma che interpreti tutto in un solo verso...non credo che ti sia mai trovato a maneggiare gli attrezzi del mestiere...la storia non si crea solo attraverso libri scritti da altri...bisogna mettere mano a certe cose, capirle, vederle, cercare di interpretarle...ma l'hai mai fatto uno scavo scientifico? Credo di no...mi dispiace, ma devo essere critica...non ci vuole molta scienza a capire che sei confuso più tu dei tuoi lettori... :huh: scusa ma a me pare così!
     
    .
  2. Shrdanus
     
    .

    User deleted


    QUOTE (ishtar74 @ 23/8/2007, 20:34)
    I conti non tornano, non tornano le date...a me sembra che tu abbia una gran confusione in testa...prendi solo alcuni elementi per suffragare le tue tesi ma altri li trascuri...e questo non mi sembra da studioso serio, scusami...Le cose inoltre possono non essere così semplici e così immediate come le vedi tu...io credo che i rapporti tra varie popolazioni fossero molto più complesse di quanto credano anche gli archeologi veri...Ho l'impressione che tu abbia letto tantissimo, ma che interpreti tutto in un solo verso...non credo che ti sia mai trovato a maneggiare gli attrezzi del mestiere...la storia non si crea solo attraverso libri scritti da altri...bisogna mettere mano a certe cose, capirle, vederle, cercare di interpretarle...ma l'hai mai fatto uno scavo scientifico? Credo di no...mi dispiace, ma devo essere critica...non ci vuole molta scienza a capire che sei confuso più tu dei tuoi lettori... :huh: scusa ma a me pare così!

    beh ...danovizio del forum sono veramente sorpreso dall'acidità dei toni...sarebbe bello avere una discussione serena. Una cosa è certa la storia antica della sardegna è sempre stata trascurata , tanto che la maggiorparte dei sardi così come gli italiani conosce solo i nuraghes i quali vengono considerati poco più che ammassi di pietre , gli archeologi sono sempre andati a cercare origini estrene a qualsiasi cosa ci fosse di rilevante ...finalmente qualcuno comincia a pensare che forse le cose non stanno così...e cara archeologa ...dovresti sapere che quando si tratta di storia antica o moderna che sia le affermazioni assolute non si posso mai fare per cui ..spazio alle ipotesi!!!! è stai calma!!!!
     
    .
  3. ishtar74
     
    .

    User deleted


    Acidità dei toni??? E bah...io ho solo detto quello che pensavo...la storia della Sardegna è stata trascurata soprattutto per colpa di noi stessi sardi...e del resto vai in qualsiasi altra regione italiana...sono tutti abbastanza ignoranti in merito alle loro tradizioni...tra l'altro io non sono archeologa...magari lo fossi...o forse....per fortuna che non lo sono!!! Ma siccome di cose ne ho lette e viste parecchie...beh, ti assicuro che a me la maggior parte delle teorie ipotizzate qui o in qualche altro luogo mi paiono un pò troppo senza fondamento!! Piacciono troppo a tutti le favole, e su questo ci sono quelli che ci marciano! Spazio alle ipotesi, ok, ma mi sia diano spiegazioni valide non formulazioni glottologiche che non trovano alcun appiglio scientifico (qualcosina a lettere l'ho fatta, prima di mollare!)
    Ciao a tutti!
     
    .
  4. ShemsuHor
     
    .

    User deleted


    Dai, spiegaci cosa non ti torna...
     
    .
  5. franco.perra
     
    .

    User deleted


    Ciao :) Ishtar
    mi unisco alla richiesta di ShemsuHor:
    Si dai, spiegaci... con precisione.
    :) Franco
    Ps. a proposito, Ishtar e Shrdanus, benvenuti :salute:
     
    .
  6. Shrdanus
     
    .

    User deleted


    Grazie franco per il benvenuto, vorrei suggerire a Ishtar la lettura di un bel libro (se non lo ha gia fatto)
    le colonne d'ercole di Sergio Frau , là non vengono fatte affermazioni , ma si tratta di una sorta di congresso con documentazioni ben definite e dichiarazioni dei maggiori studiosi dell'argomento...vedrai che quanto scritto prima non ti sembrerà così improbabile anzi....
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Scusate la mia assenza... ero "in missione" nella "Mia" città (quella scoperta nel novembre scorso)... purtroppo devo fare tutto da me. NON essendo neach'io un ARCHODIPèROFFESSIONE, quindi stipendiato dallo stao a o da altro ente pubblico, devo fare tutto a MIE SPESE. Domani devo ripartire per una conferenza voluta dalla Provincia ogliastra. Non mewravilgiamoci dell'atteggiamento di ISHTAR... ha le sue ragioni...e non è la prima che si comporta in questo mod nei miei confronti e non solo (il povero frau ne ha dovuto subire altrtante.) Del resto le sue parole sono niente in confronto agli insulti che ricevo da "adetti ai Lavori"... ma la cosa più importante è che la gente (la maggioranza) ormai ha preso un'altra direzione, dovuta anche alle "prese per i fondelli" del tipo Monti Prama da parte degli ARCHOGIUSTI. Fortuna che arrivano anche le cose buone. Un editore francese ha chiesto di poter publicare il libro I PdM... la traduzione è in corso... TIREM INNANZ! Questo è un forum demopcratico e, finchè ci si esprime educatamente, le contestazioni sono accettate. Certo, l'"acidità" può essere dettata da motivi secondari... ma non credo che Ishtar ne abbia di così pesanti nei miei confronti. Una cosa però sospetto. di solito chi attacca in questo modo, il libro-i non lo-li ha letti! :rolleyes: Li hai letti Ishtar? :rolleyes:
    SALUDOS! ;)
    SHAR :devil:
     
    .
  8. Shrdanus
     
    .

    User deleted


    Rieccomi, colgo l'occasione per ringraziare come sardo , tutti coloro che con spirito di sacrificio si stanno battendo per restituire alla Sardegna la dignità storica che da millenni le è stata tolta , è giusto che siano i sardi a riprendersi il posto che gli spetta nella storia.
    Detto questo vorrei aprire una discussione , qualcuno ,comodamente attribuisce la scomparsa della civiltà Fenicio-Nuragica all'arrivo dei cartaginesi, daltra parte pare plausibile che invece i sardi fossero in buoni rapporti con questi ultimi e contro Roma, qualcuno mi sa indicare delle fonti da consultare?

    :rolleyes:

    grazie in anticipo!
     
    .
  9. Shrdanus
     
    .

    User deleted


    Shrdanaleo non riesco a trovare i tuoi libri qual'è la casa editrice? in questo momento mi trovo in quel di milano per cui dovrei riuscire a trovarli da qualche parte


    :viching:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Fai prima a richiederli all'autore stesso... trovi tutto su www.shardana.org se hai problemi , puoi inviare direttamente una mail a me... ;)
    SHAR :vandal:

    Per chi ha difficoltà a reperirli: il vagli apostale è la forma migliore... l'omaggio per i forumisti è il risparmio delle spese postali e l'autografo dell'autore... con dedica... ;)
    SHAR :vandal:
     
    .
  11. angiolo1958
     
    .

    User deleted


    Spero di aver postato nella giusta sezione;
    vorrei, se possibile, sapere da qualcuno del forum che abbia approfondito gli studi sui "tofet" .
    Ho letto l'articolo che per praticità Vi riporto a seguito:

    Archeologia
    Molto strette le relazioni con i sardi
    I Fenici, veri global dell'antichità

    Fra i resti della colonia fenicia di Mozia, sull'isola siciliana di San Pantaleo, sono state trovate testimonianze ormai ineccepibili dell'usanza di sacrifici umani

    La cultura dei Fenici, grandi navigatori del Mediterraneo non era ‘monolitica', ma sfaccettata e frutto dell'interazione con i popoli con cui essi vennero in contatto. Come nel caso della popolazione sarda, partecipe sin dalla metà dell'VIII secolo a. C. della vita sociale della colonia fenicia. A delineare questo nuovo aspetto e il rapporto ‘dare-avere' della gente fenicia con le altre civiltà, sono alcune ricerche dell'Istituto di studi sulle civiltà italiche e del Mediterraneo antico (Iscima) del Consiglio nazionale delle ricerche, presentate oggi nel convegno: "Nuove luci sul Mediterraneo" in occasione del decennale della morte di Sabatino Moscati.

    "In parallelo con le ricerche avviate nella Penisola Iberica, - spiega Paolo Xella dell'Iscima-Cnr - in Sardegna sono stati avviati gli studi nel Sulcis e nell'Oristanese. Nel primo caso le indagini al tofet (luogo di sepoltura) di Sant'Antioco hanno evidenziato strette relazioni con i sardi, come dimostrato anche dalle ricerche avviate al Nuraghe Sirai e a Monte Sirai, dove la compresenza di elementi fenici e indigeni è attestata anche per il VII e il VI sec. a.C. Nell'Oristanese, le evidenze di Monti Prama, alle spalle di Tharros, sono un importante indizio delle interazioni tra le comunità sarde e il mondo fenicio, portatore di nuovi stimoli culturali, ma anche di forti spinte di rinnovamento sociale".

    Nell'isola di Mozia, in Sicilia, gli scavi nel locale tofet hanno fornito un contributo fondamentale per la comprensione del rito del sacrificio di bambini. I dati hanno infatti dimostrato che la presenza di corpi di neonati nei tofet non era legata all'usanza di bruciare i bambini morti alla nascita, ma a una deliberata offerta di esseri umani alla divinità, legata a fasi di particolari crisi di carattere pubblico e privato. Le uccisioni erano comunque limitate a un paio all'anno.

    La civiltà fenicia, nelle sue manifestazioni ‘pan-mediterranee' viene "monitorata" dall'Iscima-Cnr attraverso casi-campione che vanno dalla fenicia Sidone alla sarda Pani Loriga, dal santuario di Althiburos, nel cuore della Tunisia, alle manifestazioni neo-puniche tarde dei siti algerini.
    Tratto da
    http://lescienze.espresso.repubblica.it/ar...tichita/1314990

    Mi era parso di sentire tempo fa che la pratica dei sacrifici infantili era stata smentita, non vorreri che questo articolo ( ottobre 2007) sia "superato.
    Grazie per la disponibilità.
    :salute:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    ENOCH

    Group
    Member
    Posts
    1,090
    Location
    Vivo a Bologna

    Status
    Anonymous
    Diffile a dirsi...... proprio nel 2007 ci fù un dibattito molto acceso anche se mi sembra, date a parte ,che l' ipotesi prevalente fosse che Non vi fossero sacrifici di bambini, e che il ritrovamento di molti bambini nelle necropoli oltre che di molti feti, abbia contribuito a confondere i ricercatori. A riguardo però bisogna ricordare che a quel tempo è stato calcolato che su 10 bambini nati , 7 morivano entro il primo anno e solo 1 arrivava all' età adulta......

    Questa credenza comunque risaliebbe a Diodoro Siculo, quindi in età greco-romana, che scriveva che i Cartagiesi, non avendo onorato il sacrificio dei bambini a Kronos(annuale) ne uccisero poi 200 in pochi giorni.
    Certo poi che il tentativo di demonizzare i nemici può aver fatto la differenza.....

    Qualche riferimento anche qui:

    http://www.archeomedia.net/articolo.asp?st...coperte+e+scavi

    http://rassegnastampa.unipi.it/rassegna/ar...4/19SII4169.PDF

    http://www.giornopaganomemoria.it/sacrificifenici.html



    :salute:
     
    .
  13. .machiavelli.
     
    .

    User deleted


    Ormai è accettato dalla comunità accademico-scientifica che i tophet non contengono resti di bambini sacrificati. Mi era sfuggito il post...comunque spero che ora le cose si rimettano a posto.

    Dunque...normali cimiteri di bimbi nati morti o morti subito dopo il parto o comunque prima dell'accettazione di esse all'interno della comunità. In pratica c'era una sorta di battesimo che li rendeva "parte" della società, ma se il rito non era celebrato in tempo finivano (con tutti gli onori del caso) nel tophet. Si tenga conto dei segnacoli in superficie che venivano elaborati con particolare cura: era un rito ben preciso...ma non un sacrificio.

    Furono i romani, per screditare la civiltà punico-cartaginese-sarda, a gettare fango sui nemici per informare i loro sudditi che...la società romana è superiore e gli altri sono "barbari".

    Ciao da Zio Mack.
     
    .
  14. angiolo1958
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio , penso che approfondirò la questione.
    Anche perchè la tumulazione col fuoco apparteneva in larga misura ad alcuni popoli del terzo millennio, e la cosa si farebbe interessante.
    Vi faccio sapere.
    :salute:
     
    .
28 replies since 13/4/2006, 16:44   3713 views
  Share  
.