FENICI I POPOLI DEL MARE

Lidentità dei fenici svelata attravverso i P.d.M.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    L’IDENTITA’ DEI FENICI

    L’identificazione di questa Cultura (di popolo non si può parlare, sarebbe come dire che gli Europei sono un popolo) da parte dei Greci, alla luce di nuove scoperte e di nuove acquisizioni storiche, risulta essere del tutto errata. I Greci identificarono i Fenici con quei marinai che essi videro scorrere per il Mediterraneo intorno al IX, VIII sec. a.C. E poiché la Cultura greca stava nascendo in quel periodo storico, anche i “Fenici” sarebbero nati nel IX sec. circa. Naturalmente ciò portava a datare in quel periodo stesso tutto ciò che i Greci attribuirono ai Fenici. Praticamente ogni cosa che greca non era. Le città del Mediterraneo, sempre secondo i Greci, nacquero in quel periodo: quelle iberiche, sarde, libiche...La porpora, le navi, le rotte... tutto nasceva improvvisamente nell’arco di poco più di un secolo. Assurdo! La storia non l’hanno scritta, purtroppo, i “Fenici”. La storia l’hanno scritta i Greci, dal loro punto di vista. I Greci uscivano allora da un Medioevo durato quattro secoli (dopo l’invasione dei Popoli del Mare) e tutto nasceva con loro, naturalmente.
    L’Invasione dei Popoli del Mare avvenuta alla fine del II millennio a.C. cancellò lo scenario storico e geografico allora esistente. Le città greche furono annientate (Atene fu stranamente risparmiata), Creta, Micene, Tirinto, Troja, Ugarit fecero la fine che sappiamo. Città incendiate e distrutte, gli abitanti passati a fil di spada o resi schiavi, i grandi imperi cancellati dalla Storia: Ittiti, Micenei... lo stesso Egitto perse la sua potenza e si salvò solo grazie alla mediazione dei mercenari Shardana al soldo del Faraone. Le città del Libano: Byblos, Tiro, Sidone... subirono stessa sorte e i popoli del Mare si insediarono nella terra di Canaan. Alcune citazioni dalla nuova pubblicazione di Leonardo Melis, “SHARDANA I PRINCIPI DI DAN”, ci chiariscono l’origine dei “Fenici” e conseguentemente delle “invenzioni” loro attribuite.
    Sir Leonard Woolley (Lo scopritore di Ur): “L’espansione marinara dei Fenici fu dovuta all’installazione degli Asiani nei territori della Fenicia stessa intorno al 1200 a.C., lo stesso periodo, quindi, dell’ultima invasione dei Popoli del Mare che ne avevano occupato i porti”.
    Abbiamo accennato all’opera di Gerard Herm (Die Poinizier) sui Fenici e riteniamo sia fondamentale nella loro identificazione. Vediamone insieme alcuni passi.
    - “I popoli del Mare furono quelli che trasformarono la costa Cananea in Fenicia”
    - “Dall’unione dei Popoli del Mare e i Cananei nacque la Nazione fenicia”
    - “Hiram (Hiram re di Tiro, n.d.A.) impiegò discendenti di quegli architetti che avevano un tempo edificato le regge micenee e i palazzi cretesi”
    - “Ebrei e Fenici erano popoli fratelli, entrambi provenivano dal Sinai”
    Tutto ciò significa che città come quelle iberiche e sarde non erano semplici “Punti d’attracco” per viaggi commerciali. Semplicemente erano città abitate già prima del 1200 a.C. e i Fenici non facevano altro che tornare nelle loro sedi del Mediterraneo Occidentale, quando i Greci li videro navigare verso Tharros, Tartesso, Lixius (In Africa), Karalis, Nora, Kornus, Bosa, Olbia, Nabui, Torres, Olbia, Alalia (Corsica)... Altro che “punti d’approdo” o scali commerciali, queste erano grandi e ricche città dei P.d.M. già dal “Bronzo Antico”! Del resto, la logica dice che sarebbero bastati Karalis e Solki a fare da “Punto d’Approdo”, mentre in Sardinia vi sono almeno 12 Grandi Città costiere “Fenicie”, con tanto di Porto, Saline e Lagune per l’Acquacoltura. Per quanto attiene le altre “invenzioni” sappiamo che alcune di esse esistevano già secoli prima del così detto “avvento” attribuito dai Greci. Vediamo:
    La Porpora: esisteva già ai tempi dell’Esodo. Ooliab di Dan era tintore di porpora e di scarlatto...
    La Vela: i Shardana usavano già la “Vela Moderna” triangolare nella battaglia del Delta (1180 a.C)
    L’Alfabeto: tracce dell’Alfabeto così detto “Fenicio” e della sua evoluzione le abbiamo già dal 2500 a.C. nel Sinai, e dal 1700 a.C. a Creta, in Iberia, in Francia (Glozel) e... in Sardinia.
    Così per altre invenzioni attribuite a epoche successive e ad altre Culture (bussola, sestante, rotte oceaniche, vite di bronzo, trapano...).

    Da: “Shardana i Principi di Dan”. Di Leonardo Melis.
    II edizione dal dicembre 2005 - Sito web www.shardana.org
     
    .
  2. Sardan
     
    .

    User deleted


    Il periodo in cui i Greci videro i Fenici trafficare per mare è immediatamente posteriore all'onda anomala(1000 A.C.?-nascita di Sardis) che distrusse Basileia/l' Isola del Silenzio/Sardynnia meridionale e centrale e che mise in ginocchio la civiltà nuragica.Certo che ci sarà voluto un pò' di tempo per riprendersi ...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Beh! no non immediatamente dopo il 1000 (Sull'onda anomala voglio sorvolare... ne possiamo discutere altrove... :) ).
    L'invasione dei Popoli del mare in asia minore avvenne intorno al 1200... i P.d.M. ricopstruirono le città del libano in quel periodo... passeranno 400 anni prima che i greci rinascessero dal loro MEDIOEVO dovuto alla distruzione effettuata dai P.d.M. quindi i greci videro i fenici in quell'epoca, che essi chiamavano TEMPI EROICI... prima erano TEMPI BUI... no, non scherzo.. :rolleyes: è storia... ^_^
    In Sardinia qualcosa accadde (il mare si sollevò in quel periodo di 2,50 m circa...sommergendo le antiche città shardana)... ma poi i shardana tornarono alle loro case (che non erano i nuraghes, ma già CITTA' MODERNE, quelle che gli archeologi chiamano CITTA FENICIE... tanto per cambiare! :cry:
    Shardan... :vandal:
     
    .
  4. Sardan
     
    .

    User deleted


    Certo che i nostri Progenitori dovevano avere delle doti veramente straordinarie per riuscire a vivere in Ieloussa/Cadossene/Isola del Silenzio/Basileia/Sardynnia per millenni rendendosi invisibili,quasi fossero fantasmi ...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Non dimentichiamo che allora a navigare erano davvero in pochi (i greci cominceranno verso il VIII - VII sec. ) e se qualcuno si azzardava ...
    non dimentichiamo anche che prima che i romani chiamassero il Mediterraneo, esso si chiamava MARE DEGLI ERACLIDI :B): Ed esistevano dei veri e propri blocchi navali nei vari stretti (DarDANelli, colonne d'Eracle...). Del resto anche gli Egizi, cosa potevano sapere della dislocazione di BASILEIA se non la direzione NORD-OVEST.... essi non uscivano mai dal Nilo e per le spedizioni (Punt, circumnavigazione della Libia...) si affidavano a chi sappiamo... :B):
    Niente mistero, quindi, ma INVIOLABILITA'.... :vandal:
     
    .
  6. riccardo zonedda
     
    .

    User deleted


    a proposito di identità dei fenici....
    a carbonia gli scavi effettuati di recente presso il nuraghe sirai hanno portato alla luce una struttura fortificata costruita ai piedi del nuraghe.
    la struttura, attribuita ai fenici, è caratterizzata anche da un poderoso mastio di perimetro rettangolare. i ritrovamenti di armi nuragiche e fenicie sia nel nuraghe che nel mastio hanno indotto gli archeologi ad ipotizzare un utilizzo comune ( sardi e fenici insieme) delle due strutture. forse sarebbe meglio dire che le due strutture erano utilizzate dai sardi ma anche dai sardi?( la ripetizione è voluta).insomma, un'ulteriore conferma della tua tesi sui fenici da considerare shardana rientrati in patria...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Infatti questa scoperta è citata nel libro I PRINCIPI DI DAN proprio a conferma che in SARDINIA VI ERANO DUE ETNIE... solo che i nostri archeologi parlano di FENICI E NURAGICI, ma i conti non tronano e tanto meno le date... SHARDANA- FENICI e NURAGICI quindi. Era così semplice! :rolleyes:
     
    .
  8. Sardan
     
    .

    User deleted


    Mi piacerebbe conoscere il DNA delle due etnie...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sardan @ 22/5/2006, 12:23)
    Mi piacerebbe conoscere il DNA delle due etnie...

    So dove vuoi arrivare... :rolleyes: probabile che anche tu trovi assai strano che io faccia differenza tra shardana e nuragici... ormai è il cruccio che mi sommerge questi ultimi tempi e che mi ha SCAtenato contro i miei stessi sostenitori del passato... :(
    Ma anche co DNA so che non ci sono certezze assolute... è un poco come il C 14 ... non è sempre applicabile su tutto e il risultato non è sempre attendibile...
    però avendolo... :rolleyes:
     
    .
  10. Sardan
     
    .

    User deleted


    Come immaginavo,siamo in sintonia.Finora il tuo esperimento su di me sta funzionando,vedremo in seguito... .No,non trovo strano ciò che tu dici cautelativamente in questo momento perchè anch'io,non essendo ancora riuscito a riscoprire quell'unica lingua del Grande Popolo,a causa della limitatezza della nostra lingua,avrei espresso la stessa risposta/lo stesso concetto.Comunque,ti sembrerà strano,io credo nella bontà del metodo al C14 e dell'esame del DNA.Semplicemente,come te,ne dò una lettura limitata.Chi usa questi strumenti li dovrebbe usare più cautamente per ciò che sono appropriati,mentre invece li usano come dei metodi assoluti,pur sapendo che non è così,che li portano ad affermazioni assolutamente ridicole.Noi,che siamo amanti della RAGIONE,cerchiamo di non commettere questo errore e speriamo che Ella(Ragione) ci assista sempre.
    Comunque penso che,a questo punto,dovresti rivelare a Sly che hai scoperto che noi Sardi siamo il nucleo centrale di quel Popolo che lei cerca(Ki-gantes=figli della Terra.Appellativo poi variato in Gi-gantes con la confusione di significato che ne è derivato.E' sempre la solita storia...).Sì,a mio parere,è giunto il momento di togliere Sly dalle spine e rivelarle che quel popolo che cercava chissà in quale parte del mondo in realtà l'avrebbe dovuto cercare nel suo stesso sangue.Poi,se anche lei come i tuoi vecchi sostenitori,si rivolterà contro di te, pazienza.L'importante che tu sia leale e le abbia rivelato la verità,poi starà alla sua libera volontà scegliere ...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Vedi sardan, forse il nostro carattere (simile) un giorno potrebbe anche portarci a non essere più in sintonia. ma saprò sempre che tu sei "limpido" e schietto e questo mi basta.... oggi ho avuto un altro attacco dalla stessa "direzione" e ho dovuto rispondere seza polemica... semplicemente citandao l'Anjoy, tradito e sconfitto dai suoi antichi amici sardi e non dai piemontesi... Con Sly voglio eseere ancora cauto, non voglio che sia costretta a credere per "rivelazione", ma perchè ci arriva da sola... e, credo, ci arriverà. e per lei sarà una soddisfazione immensa, perchè è entusiasta e sopratutto "pura di cuore e di spirito"... :rolleyes:
    Ho piacere che tu abbia afferrato il concetto dell'"uso" del C14 e del DNA ... infatti "quei signori" di cui ti parlavo fanno riferimento a una ricerca sul DNA di uno studioso che avrebbe scoperto che i SHARDANA sarebbero autoctoni... salvo poi a negarlo in un'altra pubblicazione (che forse i miei amici non hanno letto...). Ecco è l'ASSOLUTISMO, la "verità assoluta" data a un risultato scientifico che non mi è mai piaciuta... RAGIONE! -_- Come tu affermi.
    Sardan
     
    .
  12. Sardan
     
    .

    User deleted


    Mi piacerebbe sapere come quello "studioso" avrebbe scoperto il carattere autoctono dei Sardi(o di altra popolazione della terra)in riferimento ad una ricerca sul DNA.Avrà mica eseguito un'analisi comparativa fra il DNA della terra di Cadossene/Sardinnia ed il DNA di qualche uomo?Hai provato a chiedere se era l'uomo che sapeva di terra o la terra analizzata aveva delle affinità con quell'uomo?Ma anche qui mi verrebbe un dubbio:lo sa quello studioso che inizialmente tutta la massa terrestre costituiva un unico blocco(pangea)?
    Non crucciarti Leo,ognuno è "libero" di sceglierti come amico oppure no.Se taluno "sceglie" di non esserti amico senza che tu abbia partecipato in alcun modo a questa scelta ... Contento lui ...
    In seguito potremo anche non essere più in sintonia e,anche oggi,non sono esattamente d'accordo persino sulle virgole di ciò che hai scritto.Però,e questo penso sia una valutazione che metterò mai in discussione,ti sono profondamente grato per ciò che hai scritto e fatto per la Tua Gente(me compreso).Penso che lo sapessi già.Del resto anche lo pseudonimo(Sardan) che uso ha lo stesso significato del mio nome,non ci avevi badato?Ciò vorrà pur dire qualcosa,o no!?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Del resto anche lo pseudonimo(Sardan) che uso ha lo stesso significato del mio nome,non ci avevi badato?Ciò vorrà pur dire qualcosa,o no!?

    Aspetta, aspetta... come sarebbe? qual'è il collegamento col tuo nome?.. Io sapevo di altra derivazione... illuminami! :D
     
    .
  14. Sardan
     
    .

    User deleted


    Preferisco in privato.Inviami tramite email l'etimologia che conoscevi
     
    .
  15. Shrdanus
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shardanaleo @ 14/5/2006, 10:02)
    Infatti questa scoperta è citata nel libro I PRINCIPI DI DAN proprio a conferma che in SARDINIA VI ERANO DUE ETNIE... solo che i nostri archeologi parlano di FENICI E NURAGICI, ma i conti non tronano e tanto meno le date... SHARDANA- FENICI e NURAGICI quindi. Era così semplice! :rolleyes:

    Salve a tutti sono nuovo del Forum e anche molto felice di averlo scoperto, a proposito della relazione Fenici-Nuragici avrei una ipotesi molto semplice: solitamente le popolazioni di montagna o dell'entroterra sono sempre quelle più arretrate o primitive , mentre le costiere quelle più sviluppate , quindi non potrebbe essere semplicemente che i sardi dell'interno fossero meno raffinati come modus vivendi e tecnologia rispetto a quelli delle coste? :viching:
     
    .
28 replies since 13/4/2006, 16:44   3712 views
  Share  
.