IL RELITTO DI ULUBURUN

Nuove acquisizioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    molto interessante... il relitto di Uluburum in questo forum è un must... :P
     
    .
  2. angiolo1958
     
    .

    User deleted



    http://www.tesionline.it/consult/pdfpublic...0894/20894p.pdf

    Vededete se è questo?

    :salute:
     
    .
  3. bagassedda
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (angiolo1958 @ 18/4/2009, 19:56)

    ...non trovo nessun riferimento... :wacko:
     
    .
  4. shardar
     
    .

    User deleted


    NON lo trovo neanche io. :( :(
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    "Il rame è cipriota"... forse ... ma che differenza fa? BENETON non produce i suoi maglioni con cotone EGIZIANO? :rolleyes: ... o dimentichiamo che le isole dell'egeo in quel period erano sotto il dominio di AKAYAS e SHARDANA? Creta non fuj conquistata da AKAYASA/MICENEI9 e SHARDANA/SARDI el 1450? (SIMONIDE DI CEO E PLUTARCO)...

    da: http://www.shardana.org/ULUBURUN%20RELITTO%20SHARDANA.htm

    ecco uno dei lingotti: image

    NEL SITO CITATO vi sono anche i lingotti del carico di uluburun comaprati con quelli sardi... con i MARCHI... E ALTRE ... prove! :B):
     
    .
  6. stramaioni
     
    .

    User deleted


    Chiaro che non farebbe troppa differenza , ma sarebbe l' inequivocabile prova, visto che i cosidetti "micenei" non potevano avere accesso alle miniere dell interno della sardegna.
    ;)
    In modo da non permettere a chi ancora avesse dubbi in proposito di arrampiccarsi sugli specchi.
    saludos

     
    .
  7. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Ecco il link alla tesi:
    http://etd.adm.unipi.it/theses/available/e...9232007-220236/

    La tesi è lunga ed è possibile scaricarla in Pdf: la parte che ho visto è il capitolo 2, si parla dei lingotti sardi e ciprioti, nonché del relitto di Uluburun.

    Alla serata promossa dal Gr.Archeo di Pisa egli parlò ( mi sembra fosse lo stesso tipo, a leggere il nome e cognome) di lingotti provenienti dalla Sardegna, nella tesi si parla di traffico di rame cipriota ma ho dato solo un'occhiata, chi ha voglia di leggere.... :rolleyes:

    Ma, prima di smentire, mi piacerebbe sapere chi c'era a dirigere le miniere di rame a Cipro... Se c'erano gli Shardana allora non ha importanza la provenienza del rame, visto che era commercializzato da chi abitava anche in Sardegna e ci metteva il proprio marchio sopra.


     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (vivamishapt @ 19/4/2009, 12:54)
    Ma, prima di smentire, mi piacerebbe sapere chi c'era a dirigere le miniere di rame a Cipro... Se c'erano gli Shardana allora non ha importanza la provenienza del rame, visto che era commercializzato da chi abitava anche in Sardegna e ci metteva il proprio marchio sopra.

    a questo posso rispondere io... alcuni nomi di re di CIPRO suonano: CIRINA, che oltre a essere un nome assai diffuso in Sardinia, è anche il nome di un a località nei pressi di una famosa MINIERA DI RAME: FUNTANA RAMINOSA, tra laconi e Gadoni! :o: :o: :B):
     
    .
  9. stramaioni
     
    .

    User deleted


    E questo non mi pare sia solo una coincidenza....
    Come del resto troppe "coincidenze" vi sono in sardegna.
    :vandal:
     
    .
  10. shardar
     
    .

    User deleted


    E' VERO,!!! incridibile!!
     
    .
  11. ELCERDEA
     
    .

    User deleted


    SCUSATE, forse mi sono perso qualcosa, ma la nave che nave è?
     
    .
  12. stramaioni
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shardanaleo @ 19/4/2009, 19:46)
    CITAZIONE (vivamishapt @ 19/4/2009, 12:54)
    Ma, prima di smentire, mi piacerebbe sapere chi c'era a dirigere le miniere di rame a Cipro... Se c'erano gli Shardana allora non ha importanza la provenienza del rame, visto che era commercializzato da chi abitava anche in Sardegna e ci metteva il proprio marchio sopra.

    a questo posso rispondere io... alcuni nomi di re di CIPRO suonano: CIRINA, che oltre a essere un nome assai diffuso in Sardinia, è anche il nome di un a località nei pressi di una famosa MINIERA DI RAME: FUNTANA RAMINOSA, tra laconi e Gadoni! :o: :o: :B):

    Parli di jenna cirina di sicuro leo ma.....
    io ti indico anche A gadoni Pulu Cirinas Ovvero Pulu= via , strada pre Cirinas =i cirina o dei cirina
    ;)
     
    .
  13. shardar
     
    .

    User deleted


    Non lo trovo ne' anche io!!!!
     
    .
  14. Dan.el
     
    .

    User deleted


    Tutto molto interessante! :B):
     
    .
  15. SaCraba
     
    .

    User deleted


    bellissimo quel segnetto nel lingotto di rame..

    image

    www.rocksandrows.com/copper-trade-5.php
     
    .
58 replies since 11/4/2006, 19:43   10390 views
  Share  
.