COSTELLAZIONE DELL'ORSA e NURAGHES

I NURAGHES COME LE PIRAMIDI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. c8sgtxlt
     
    .

    User deleted


    guarda ti metto la mappa,sono segnati i nuraghes(orsa maggiore)la stella polare(quella di quest epoca,cioè quella in cui puntano le due dell orsa maggiore)cioè mogoro,e poi il nord vero dell epoca!come vedi mogoro non poteva rappresentare il vero nord!quindi a che scopo raffigurare l orsa maggiore con i nuraghes quando questa non poteva servire per trovare il nord??!!

    image
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    mi pare che tu non VOGLIA tenEr conto della PRECESSIONE... :rolleyes:

    UN consiglio: perchè non chiedi direttamente al Capitano Jaku Pisu che te ne può dare più di me di chiarimenti...? :rolleyes:
     
    .
  3. c8sgtxlt
     
    .

    User deleted


    forse non riesco a farmi capire!!!!certo che tengo in considerazione la precessione,anzi è proprio per causa sua che nel 2000 A.C. l orsa maggiore(e quindi i nuraghes)non potevano essere usati per trovare il nord(mogoro) perchè a quei tempi come ti ho spiegato le stelle alfa e beta orsa maggiore non puntavano il nord!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!questo fatto può valere adesso ma non 4000 anni fà!!quindi che senso avrebbe costruire i nuraghes come indicazione del nord quando questo non era vero? :bangin.gif:

    visto che parli di PISU che dici essere un marinaio mi viene in mente un esempio,usando le stelle come riferimento i marinai trovavano la giusta rotta grazie alla stella polare(parlo di alfa draconis nel 2000A.C.)quindi che senso avrebbe avuto prendere come riferimento l orsa maggiore se questa non ti puntava il nord?così facendo non potevano trovare la giusta rotta come invece facevano!!
    poi un altra cosa:io non sono certo un professore laureato ma di astronomia qualcosina la conosco,per questo che su questa faccenda non mi trovo daccordo con quanto scritto!naturalmente il mio contributo non è polemico in nessun modo ma è solo una critica costruttiva!! :) :salute:
     
    .
  4. shardar
     
    .

    User deleted


    ma è risaputo che i nuraghi sono osservatori astronomici e ovvio, no?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    amico mio, dove hai letto che io sostengo essere l'OPRSA MAGGIORE quale stella polare? :o: :cry:
    Se hai guardato il disegno, avrai notato che alla base del carro vi è una linea che unisce le due ultime stelle... questa linea retta , va moltiplicata per tre (o cinque non ricordo) e porta dritto ad ALFA DRAKONIS... nel 2000 a.C. attualmkente però il NORD indicato è spostato a... NORD-EST di tot gradi, come indica lo stellario postato da me e il grafico stesso... chiaro adesso? :rolleyes:

    image
     
    .
  6. c8sgtxlt
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shardanaleo @ 4/11/2010, 20:32) 
    a
    Se hai guardato il disegno, avrai notato che alla base del carro vi è una linea che unisce le due ultime stelle... questa linea retta , va moltiplicata per tre (o cinque non ricordo) e porta dritto ad ALFA DRAKONIS... nel 2000 a.C. attualmkente però il NORD indicato è spostato a... NORD-EST di tot gradi, come indica lo stellario postato da me e il grafico stesso... chiaro adesso? :rolleyes:

    image

    ciao,mi spiace ma quello che dici non è giusto,se vedi la mappa postata da me ma puoi usare anche quella che hai postato tu(però dovresti farla con un pò più di campo inquadrato)vedrai che le due stelle che dici non puntano su alfa draconis ma sempre su alfa orsa minore(cioè la nostra polare di oggi)!!!e quasto succedeva anche nel 2000 A.C.!!!!!!poi come ho gia detto se guardi l orsa maggiore e la disposizione dei nuraghes vedrai che non sono uguali,anzi.....
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    beh! A questo punto, se davvero sei convinto del tuo, ti consiglio di parlarne con il COMANDANTE PISU... è lui l'autore della ricerca... su mia intuizione. LUI SA! :rolleyes:
     
    .
  8. c8sgtxlt
     
    .

    User deleted


    ciao,lui non frequenta il forum?mi piacerebbe sapere cosa dice a riguardo!!! :salute:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    è un poco che manca dalle scene. nel 2005 pubblicammo un libro ciascuno in cui figuravano alcuni studi fatti insieme:
    - IL RELITTO DI ULUBURUN
    - LA VELA MODERNA SULLE NAVI SHARDANA
    - LA COSTELLAZIONE NEI NURAKI DI KUKURADDA...
    - LE PROTOMI DELLE NAVICELLE E LA FAUNA AFRICAN...
    Il suo libro è "I PORTI NURAGICI e SHARDANA" il mio è "SHARDANA I PRINCIPI DI DAN"... ove si parla approfonditamente anche delle statue di Monti Prama ancor sconosciute ai più... So che lo trovi su facebook... Lui ormai è sempre a bordo del suo rimorchiatore nel porto di Tortolì e da lì non si muove da tempo... :rolleyes:
     
    .
  10. shardar
     
    .

    User deleted


    ieri su italìa 1 hanno fatto vedere un inserto sui DAKON e sulla stella SIRIO.
     
    .
  11. ManOwaR.77
     
    .

    User deleted


    sicuramente avete notato che tra borchie ed umbone gli scudi nuragici presentano spesso il 7 come elemento distintivo...simili ad alcune targhe che gli highlanders scozzesi usavano ancora nel '700
     
    .
  12. shardar
     
    .

    User deleted


    si sa che i nuraghi erano dei osservatori astronomici
     
    .
41 replies since 11/4/2006, 19:32   5234 views
  Share  
.