COSTELLAZIONE DELL'ORSA e NURAGHES

I NURAGHES COME LE PIRAMIDI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. c8sgtxlt
     
    .

    User deleted


    forse non riesco a farmi capire!!!!certo che tengo in considerazione la precessione,anzi è proprio per causa sua che nel 2000 A.C. l orsa maggiore(e quindi i nuraghes)non potevano essere usati per trovare il nord(mogoro) perchè a quei tempi come ti ho spiegato le stelle alfa e beta orsa maggiore non puntavano il nord!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!questo fatto può valere adesso ma non 4000 anni fà!!quindi che senso avrebbe costruire i nuraghes come indicazione del nord quando questo non era vero? :bangin.gif:

    visto che parli di PISU che dici essere un marinaio mi viene in mente un esempio,usando le stelle come riferimento i marinai trovavano la giusta rotta grazie alla stella polare(parlo di alfa draconis nel 2000A.C.)quindi che senso avrebbe avuto prendere come riferimento l orsa maggiore se questa non ti puntava il nord?così facendo non potevano trovare la giusta rotta come invece facevano!!
    poi un altra cosa:io non sono certo un professore laureato ma di astronomia qualcosina la conosco,per questo che su questa faccenda non mi trovo daccordo con quanto scritto!naturalmente il mio contributo non è polemico in nessun modo ma è solo una critica costruttiva!! :) :salute:
     
    .
41 replies since 11/4/2006, 19:32   5235 views
  Share  
.