UNA ZIGGURAT NEL MEDITERRANEO

Monte d'AKKodi in Sardinia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. luigilenzini
     
    .

    User deleted


    Che ci sarebbe di male se le ziggurat della Mesopotamia fossero state copiate da quella di Monte d'Accoddi, anziché il viceversa, e anche i nomi avessero compiuto un viaggio da ovest a est? Il legame resta, qualunque sia la sequenza dei fatti e la direzione delle migrazioni.
     
    .
  2. Ithokor
     
    .

    User deleted


    Vedi Luigi, per adesso rimane un'unicum in Sardegna, e nel caso fosse realmente una ziqqurat ( :rolleyes: ), la primogenitura di queste strutture andrebbe ai mesopotamici, in virtù del numero degli esemplari.
    Per la datazione invece, ed è quello che stupisce, risulta essere più antica "delle originali"...
    ciao
     
    .
  3. angiolo1958
     
    .

    User deleted


    Essendo un assiduo lettore di G.Pettinato, nel suo libro " I Sumeri ", sulle prime scoperte archeologiche e la storia sino al decadimento, forse causato dalle continue piene dei due fiumi, e prima dell'avvento della civiltà accadica -babilonese, risulta che i primi sumeri deponevano sotto le fondamenta delle "ziqqurat" offerte notevoli, prettamente votive, quindi in metallo, presumibilmente in rame, argento e oro; molte ne sono state trovate sotto quei templi ormai semidistrutti: sarebbe interessante se qualcuno andasse a scavare sotto, sarebbe una risoluzione anche per le analogie supposte tra ziqqurat e nuraghe.
    Allora, chi se la sente di alzare un nuraghe, guardare sotto, e poi rimetterlo a posto ??? :lol:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ithokor @ 22/9/2007, 10:56)
    Vedi Luigi, per adesso rimane un'unicum in Sardegna, e nel caso fosse realmente una ziqqurat ( :rolleyes: ), la primogenitura di queste strutture andrebbe ai mesopotamici, in virtù del numero degli esemplari.
    Per la datazione invece, ed è quello che stupisce, risulta essere più antica "delle originali"...
    ciao

    D'accordo con te per la logica del numero... è come per i nuraghe e i pozzi sacri... vero che ne troviamo anche fuori della Sardinia...ma in numero maggiore sono qui... quindi logico che siano originari dell'Isola. Meno d'accordo mi trovi sulla datazione e antichità... fermo restando che rimango sempre scettico sulle datazioni riferite a monumenti in pietra, ivi compresi nuraghes e ziggurat, l'antichità delle ziggurat mesopotamiche dovrebbe essere predente al IV millennio... del resto la famosa torre di BAB-EL risulta essere una ziggurat... anche se pure qui ci sono delle imprecisoni sulla datazione dei fatti. a parer mio, ad esmpio, RE NIMROD dopvrebbe essere SARGON, quindi più recente di quanto si crede (2450 a.C.)... e qui mi dò la zappa sui piedi riguardo quanto asserito prima... comunque M. d'akkoddi (Akkad? Mi piacerebbe fosse così) potrebbe essere CONTEMPORANEA alle torri mesopotamiche... e comunque il tuo ragionamento fila... ;)
    SHAR :vandal:
     
    .
  5. stramaioni
     
    .

    User deleted


    voglio spezzare una freccia per il nostro shar, aggiungendo che accoddi o akkad non e' l unica localita' che fa pensare a un origine asianica della parola. La localita' laracuddu puo' far pensare all accadico ? akkud akkad ?
     
    .
  6. Dennis seui
     
    .

    User deleted


    image
    image
    Ricostruzione della Ziggurat di monte d'Accodi fatta da un utente del forum di Sergio Frau, veramente in gamba :lol:

    Secondo me cmq doveva essere più alta,perchè la lunghezza della scala con l'altezza della Ziggurat è troppo spoporzionata.
     
    .
  7. bagassedda
     
    .

    User deleted


    bella ricostruzione...ci da un'idea più precisa...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    sono d'acccordo che la rampa è SPROPORZIONATA... abbiamo altri esempi di ZIGGURAT gemmelle... quella di UR ricostruita è molto simile alle ricostruzioni di AKKODI (AKKADI?)... UR... natrulamente... da dove arrivarono "coloro che uscirno.. da Ur" gli URIM! :o: ... gli UURIIMMM!!!???? :woot: ... Si, coloro che, secondo alcuni scritti e secondo l'amico MARIO PINKERLE portarono lo DJEDU (DJED, ZED...) in Egitto e lo colloocarono sulla ZIGGURAT di SAKKARA. ;) ... chi è di URAS? :rolleyes: :P :P O si chiama URRACI? :rolleyes: ... O.... :rolleyes:
     
    .
  9. stramaioni
     
    .

    User deleted


    Sara' anche sproporzionata ma fa una gran bella figura .
    grazie Dennis !! :salute:
     
    .
  10. Eracle
     
    .

    User deleted


    sicuri che sia sproporzionata?
    non è che quella rampa punta verso una stella in particolare e percorrere la rampa e come ascendere all'astro?
     
    .
  11. Dennis seui
     
    .

    User deleted


    image
    image
    Vista da un'altra prospetiva
    Salude a tottus
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Eracle @ 17/5/2009, 18:39)
    sicuri che sia sproporzionata?
    non è che quella rampa punta verso una stella in particolare e percorrere la rampa e come ascendere all'astro?

    per diorla insomma con il mio amico ARCHEOBONOMAGIUSTO Eugenio Muroni ;) ... che tra parentesi oggi era sulla NUOVA SARDEGNA per il proggetto della nave SHARDANA (loro la chiamano nuragica) che attraverserà il MEDITERRANEO dal 2010... :o:
     
    .
  13. Eracle
     
    .

    User deleted


    non ho capito leo...
     
    .
  14. Dennis seui
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shardanaleo @ 17/5/2009, 19:03)
    CITAZIONE (Eracle @ 17/5/2009, 18:39)
    sicuri che sia sproporzionata?
    non è che quella rampa punta verso una stella in particolare e percorrere la rampa e come ascendere all'astro?

    per diorla insomma con il mio amico ARCHEOBONOMAGIUSTO Eugenio Muroni ;) ... che tra parentesi oggi era sulla NUOVA SARDEGNA per il proggetto della nave SHARDANA (loro la chiamano nuragica) che attraverserà il MEDITERRANEO dal 2010... :o:

    Interessante :woot: :woot: :woot:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Eracle @ 17/5/2009, 19:08)
    non ho capito leo...

    Eugenio Muroni, lo scopritore di CALA DEL VINO e archeologo su della sovrintendenza di Sassari... ha scritto un libro sull'ORIENTAMENTO ASTRONOMICO della ZIGGURAT di AKKODI.... ho dovuto difenderlo in un forum dove una ARCHEOBIMBO IMBECILLE lo attaccava e sfotteva... lui lo ha saputo e mi chiama ogniqualvolta ci sono novità dalle sue parti... tipo... un nuraghe sommerso in quel di... (non posso ancora dare notizia... mi ha chiesto di aspettare...) :rolleyes:
     
    .
54 replies since 11/4/2006, 07:46   9832 views
  Share  
.