L'IDENTITA' di MOSE

un equivoco millenario risolto dalla geografia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. iperboreo50
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Non entro nel merito della discussione tra Iperboreo e Leo perchè non ne ho i numeri, volevo solo dire che, a parer mio, forse è inutile discutere sui dettagli della bibbia perchè non è affatto detto che sia stata tradotta nel modo corretto. E questo vale per qualunque traduzione pubblicata.

    ed è esattamente così. Appunto per quello che qualsiasi interpretazione è da considerarsi "letteratura" senza nulla togliere a questa parola.
    Ed è proprio per questa ragione che qualsiasi "dogmatismo" sia fuori luogo.
    Ovviamente chi scrive un libro (Leo) non ha letto solo la Bibbia ma diversi altri libri e si è fatto un parere personale su tutto, ma questo è appunto un parere personale.
    Anche in questo caso senza nulla togliere a chi scrive libri di storia. Anzi, almeno Leo si misura nel forum senz fare il sapientone più di tanto ;) :)

    saluti
    :salute:
     
    .
  2. Eracle
     
    .

    User deleted


    leo è un grande.
    comunque credo che più si vada avanti peggio viene revisionata la bibbia, quindi più è antico il documento che si ha in mano meno inquinato dovrebbe essere, poi chissà che non sia già stato stravolto un anno dopo che è stata scritta la prima volta...
     
    .
  3. iperboreo50
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Se non sbaglio nella bibbia non ci sono vocali e una frase come:

    - I Led Zeppelin sono troppo fighi -

    diventerebbe:

    - ld zppln sn trpp fgh -

    E non solo. Se non sbaglio nella bibbia non ci sono spazi tra una parola e l'altra, quindi l'esempio di prima diventerebbe:

    - ldzpplnsntrppfgh -

    Come vedete, di qualunque traduzione si tratti, non è affidabile al 100%. Poi vabè, se ho detto corbellerie mi corregerete e morta lì. ^_^

    :salute:

    La bibbia è scritta parzialmente in ebraico e in aramaico.
    Si basa su una tradizione orale che per essere messa per iscritto ci ha messo quasi mille anni.
    Immagina le interpretazione.
    Ma quello che vale non sono le singole frasi ma il concetto generale su Dio, la creazione e l'alleanza con il popolo eletto (ebrei) e in questa chiave che va letta ed intesa.
    Si usa la Bibbia come testo storico perché parla di popoli e di imperi ma il suo senso è religioso, di fede.

    :salute:
     
    .
  4. Dennis seui
     
    .

    User deleted


    Gli studiosi dell'antichità orientale hanno scoperto nella Bibbia (soprattutto nel libro della Genesi) elementi fantastici comuni a quelli delle leggende assiro-babilonesi;in particolare hanno notato che il racconto della creazione ricorda quello del poema babilonese Enuma elish e taluni hanno concluso che "il racconto della Genesi non è che pura rielaborazione di miti Mesopotamici.
    Quindi questi testi sono stati rielaborati dagli stessi ebrei magari hanno tralasciato qualche dettaglio importante oppure l'hanno adattato ai propri comodi
     
    .
  5. Dennis seui
     
    .

    User deleted


    A proposito ho letto una cosa nella Bibbia che mi ha spiazzato:Davide rivolgendosi a i fratelli ebrei diceva " chi è mai questo Filisteo non circonciso per insultare le schiere del Dio vivente?"
    Potete risolvermi questo dubbio: i filistei non facevano parte dei popoli del mare e non usavano anch'essi circoncidersi come facevano gli Shardana?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Per chiarire: io mi occupo dei personaggi dellla Bibbia a livello STORICO. Non mi sogno di mettere in discussione la Religione. Io non contesto l'esistenza di Mose e le sue opere. ne contesto L'ORIGINE e l'appartenenza a un ALTRO POPOLO che non era quello delgi HAPIRU. per rispondere anche a DENNIS: fu Mose a imporre algi apiru il MONOTEISMO e la CIRCONCISIONE. Non avvenne certo il contrario. E anche questo dato porta a sufragio la sua appartenenza a un altro popolo. Gli Hapiru furono circoncisi DOPO l'uscita dall'egitto. In pieno deserto. Che egizi, etiopi, PdM fossero circoncisi risulta anche da ERODOTO. Ma lo erano persino le tribu del deserto: i MaDIANiti erano circoncisi. Fu Sephora, moglie madianita di Mose a circoncidere con perizia il figlio, quando "Dio" scopre(?) che non è ancora circonciso e "si avventa su mose per ucciderlo". E' religione questa? :o: E' lo stesso Dio d'amore predicato da Mose? ADONAI?... Mose era MONOTEISTA e insegnò questa fede agli sbandati (apiru) che Erano fino al quel momento POLITEISTI della peggiore specie. Egli insegnò loro la SUA religione, che NON era quella egizia ma UNA delle religioni egizie: quella di ADONAI (ATON).
    Infatti gli apiru, appena egli si assenta, tornano al culto del vitello (API).
    Per Mose e la sua miracolosa nascita: quanti fondatori di civiltà antiche FURONO AFFIDATI ALLA CORRENTE DEL FIUME DENTRO UN CESTO? ... Non passa per un attimo il sospetto che la STORIA di Mose sia inventata e adattata? Visto che è copiata di sana pianta da quella di Sargon? E purtroppo MALE adattata?... Certo, di più non si poteva fare, se persino un GRANDE come SIGMUND FREUD mette in dubbio persino il nome e il suo significato di "salvato dalle acque"..e FREUD era... APIRU! :o: :o: :rolleyes:

    CITAZIONE (Dennis seui @ 15/4/2009, 00:19)
    A proposito ho letto una cosa nella Bibbia che mi ha spiazzato:Davide rivolgendosi a i fratelli ebrei diceva " chi è mai questo Filisteo non circonciso per insultare le schiere del Dio vivente?"
    Potete risolvermi questo dubbio: i filistei non facevano parte dei popoli del mare e non usavano anch'essi circoncidersi come facevano gli Shardana?

     
    .
  7. Dennis seui
     
    .

    User deleted


    Quello che volevo sapere era come è possibile che i filistei non fossero circoncisi?
    Comunque ho letto che Davide era fulvo di capelli, quindi non era ebreo?
    Inoltre ho letto che Dan significa giustizia, quindi Shardana significherebbe principi di giustizia,caspita è un nome che ci si addice a noi Sardi.
    Principi di Giustizia mi piace è troppo forte :vandal: :B):
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    la parola akkadika DAN, DANU, DANA... significa per l'esatezza JUDIKE, judici come SANSONE, DEBORAH, AMPSI.KORRA, MARJANE, UGONE, LEONORA... :B):
    dispensatori di JUSTIZIA, CAPI...
    i capelli rossi di DAVID la dicono lunga sulle INVENZIONI e manipolazioni della bibbia da aprte di una ben identificata tribu, che dopo l'esilio di Babilonia si appropriò di tutto quanto riguardava la storia delle tribu di israele ormai scomparse. DAVID è probabile NOn fosse affato Judeo, visto che si circondava di mercenari PHELESET, ITTITI ecc... le sue vittorie le ottenne finchè furono con lui le tribu del NORD (Dan, Issakar, Zabulon, Aser... ) originate dai gruppi che si unirono agli apiru nell'esodo. tant'è che alla morte di salomone, che le aveva tenute con la forza e l'inganno e l'assassinio (persino del fratello ADONIA).. esse si staccarono dal regno e fondrono un regno loro con santuari loro (quello di DAN era il più antico...)...
    Nonostante la PORCATA nei confronti del generale ittita Uriah, Davide fu un buon re, ma non fu ebreo neanche lui... si parla di origini KANANEE.. (il rosso) :rolleyes:
     
    .
  9. Dennis seui
     
    .

    User deleted


    Quindi Leo "si podi narriri ca dappu inzertau" il significato dei valorosissimi Shardana.
    LEO comunque per favore svelami quest'altro dubbio che mi angoscia:
    come è possibile che i filistei non fossero circoncisi visto che appartenevano ai popoli del mare?
     
    .
  10. Dennis seui
     
    .

    User deleted


    Eppure nei libri di storia ci fanno credere che i Cananei sono di ceppo semitico!!! perchè lo fanno? hanno qualche prova ???
    o forze ho letto male io?
     
    .
  11. shardar
     
    .

    User deleted


    Allora nella BIBBIA cosa c ,è di vero e di sacro? è forse solamente un libro di storia?.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Non abbiamo prove che TUTTI i PdM fossero circoncisi... sicuramente lo erano i SHAKALSA, AKAYASA, SHARDANA, forse i LIBU... sicuramente, perchè
    questo lo troviamo citato da egizi e greci...
    Naturalmente, il fatto che la Bibbia dica che NON erano circoncisi i phleset ha un PERCHE'...
    La Bibbia (quella aggiustata da JOSIA e poi da ESDRA) coloca i NEMICI di Juda dove possono essere SCREDITATI. Quindi sono INCIRCONCISI, possibilmente KAMITI (Kam era il figlio MALEDETTO di Noah). Appare che i Pheleset sono citati fra i figli di KAM e poi anche di JAPHET.. se non pure di SEM... I KANAEI sono tra i fligli di KAM per il semplice motivo che erano i più accerrimi rivali dei Judei insieme ai Pheleset.
    pensa che nell'Esodo si legge: "tolse loro l'OBROBRIO d'egitto" riferito alla circoncisione... come se gli egizi NON fossero circoncisi. mentre era esattamente il CONTRARIO.. persino Erodoto lo scrive, che gli egizi erano circoncisi. Così gli ETIOPI e i COLCHI. Aggiungendo che i COLCHI hanno i capelli NERI, CRESPI e vengono dall'egitto. il loro lino (Bisso?) è buono come quello egizio. Il lino (bisso?) dei colchi è chiamato SARDONICO! :o: :o: :o:


    CITAZIONE (Dennis seui @ 15/4/2009, 23:44)
    Quindi Leo "si podi narriri ca dappu inzertau" il significato dei valorosissimi Shardana.
    LEO comunque per favore svelami quest'altro dubbio che mi angoscia:
    come è possibile che i filistei non fossero circoncisi visto che appartenevano ai popoli del mare?

     
    .
  13. Dennis seui
     
    .

    User deleted


    Ho letto un'altra cosa interessante: Jessen esisteva già ai tempi di Giuseppe!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dennis seui @ 16/4/2009, 12:43)
    Ho letto un'altra cosa interessante: Jessen esisteva già ai tempi di Giuseppe!

    beh! Gli HYKSOS a cui Juseppe apparteneva, avevano la capitale da quelle parti... ;) TANis, l'antica AVARIS.... :rolleyes:
     
    .
  15. Dennis seui
     
    .

    User deleted


    Un altra cosa che non mi quadra è il fatto che quando nella crezione Dio dice "creiamo l'uomo a nostra immagine e sommiglianza", la mia domanda è questa: perchè parla al plurale?
    Nella nota di questo passo la chiesa lo giustifica mediante il concetto di trinità, ebbene secondo me questo concetto religioso ancora non si era sviluppato, quindi questa teoria non regge!!! Secondo me è perchè gli ebrei credevano ancora in più divinità e si son scordati di modificare quel passo. Ditemi cosa ne pensate!!!!
     
    .
115 replies since 8/4/2009, 09:58   6878 views
  Share  
.