Il poema di Gilgamesh

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dennis seui
     
    .

    User deleted


    Ho inserito questo poema perchè ero sicuro di trovare attraverso esso molte notizie riguardanti i popoli del mare. Infatti ho scoperto che questo poema è il padre di tutti i poemi epici e di tutte le leggende. Infatti la storia di Noè è stato ripresa dal racconto di Utanapishtim e il diluvio. Da notare che nella leggenda sumerica l'eroe del diluvio si chiama Ziusudra o Ziusudd. Anche il mito della crezione è stato ripreso da questo poema in cui si parla di Aruru (e tra l'altro nel territorio di Seui vi è una località chiamata Anulù, in cui vi è un nuraghe e un villaggio, in cui io ho contato almeno una trentina di capanne; questo nuraghe secondo me potrebbe essere dedicato proprio a questa divinità, anche se in relatà Anulù ha a che fare più con Uranu in quanto la L può essere R e letto quindi in asiano dventerebbe Uranu) in cui si parla di Aruru che ha creato l'uomo a sua immagine e somiglianza con l'argilla. Inoltre parla di un certo mostro che era il custode della foresta sacra dei cedri chiamata Khubaba che aveva un unico occhio centrale (Polifemo) e con quest'ultimo emanava un raggio che pietrificava, ossia il mito di Gorgone, bisogna nache ricordare che a Baunei, se non sbaglio, vi è una località chiamata Cala Gonone in cui vi è una voragine in cui San Paolo, se non sbaglio, aveva gettato il Drago. prima di questa leggenda si parlava invece di medusa, quindi si vede che è una sovracristianizzazione della leggenda precedente, infatti si parla anche di un castello dove Medusa aveva una dimora che aveva una grotta collegata all'altro castello dove aveva l'altra dimora esattamente nell'agro Samugheo. so per certo che in questa zone ci sono delle grotte lunghe decine di Km, poi magari la via che collegava i due castelli si è tappata, perchè si sà che il calcare muta la sua forma nel tempo.
    Dopo l'uscita da Ur dei PdM sicuramente hanno diffuso tutti questi miti e leggende i tutti i luogi in cui si insediavano. Quindi queste leggende si sono diffuse in Grecia e nei dntorni durante l'andata di questi popoli e non durante il ritorno degli Eraclidi.
    Anche le divinità greche le hanno riprese da quelle summeriche, pensiamo a Uranu in semitico Anu, in sumerico An. Questa desinenza An la troviamo anche in Dan, infatti esiste anche D-anu che era appunto il dio del cielo e padre degli dei, che poi Uranu come dice L. Melis non è altro che Ur + Anu, infatti Anu il dio sumerico e Ur è la città da dove i PdM sono usciti da Ishtar nota anche con il nome di Ishkhara Irnini che era la dea della guerra e dell'amore; i greci da questa avrebbero creato Anfrodite e Atena. Il nome del paese Esterzili probabilmente deriva da questa divinità. Infatti noi in Sardo questo paese l'ho chiamiamo Isterzile oppure Istressili. Mentre il dio più importante era Shamash che era il Dio del Sole e la divinità più importante di tutte le altre, mentre invece in Grecia con Apollo e Elio questo dio perse importanza .
    Ninurta era maggiordomo degli dei e anche dio della guerra e delle perturbazioni atmosferiche, i greci da questa avrebbero creato Ermes e Ares. Nel mio paese vi è una località il cui nome ricorda il nome NInurta ed è Mamutra.ù
    Una cosa che mi ha stupito è il luogo in cui si è stablito Utanapishtim dopo il diluvio, ossia in una foce; che non sia stato lui con i suoi discendenti a creare la civiltà Egiziana? Mah questa è solo una mia ipotesi!!!!





     
    .
  2. Eracle
     
    .

    User deleted


    La civiltà egiziana l'hanno creata i Shem su hor, che se vai a vedere già dalle loro navi si capisce chi sono, se poi senti leonardo che spiega che shem su hor significa shardana ti toglie tutti i dubbi. Ah osiride significa SARDO, figurati un pò
     
    .
  3. Dennis seui
     
    .

    User deleted


    Si Eracle lo so era un'ipotesi detta sensa nessun fondamento.
    Comunque anche gli ebrei affermano di essere usciti dalla città di Ur quindi queste leggende hanno contribuito a diffonderle anche essi.
     
    .
  4. Eracle
     
    .

    User deleted


    no dennis te l'ho detto perchè quello che hai detto non era per niente una baggianata
     
    .
3 replies since 11/4/2009, 23:21   291 views
  Share  
.