ILI IUR IN NURAC SESSAR

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bagassedda
     
    .

    User deleted


    Si si è quello che dico anch'io...se nel forum tutti dicessero le stesse cose, il forum stesso non avrebbe senso... :-)
     
    .
  2. Eracle
     
    .

    User deleted


    bagassedda ricorda la storia dei baschi se qualche parola spagnola assomiglia a quelle sarde...
    se gana è una parola di una lingua sanscrita, è impossibile che ce l'abbiano portata gli spagnoli. è come dire che siccome in italiano usiamo la parola computer questa è una parola latina, perchè i romani sono stati in gran bretagna e hanno influenzato la lingua
     
    .
  3. bagassedda
     
    .

    User deleted


    ...per la parola computer è proprio come dici tu...deriva dal latino computare...la somiglianza basco sardo è proprio in quelle parole che nulla hanno a che fare col latino... :-)
     
    .
  4. Eracle
     
    .

    User deleted


    vabbè forse non ho azzeccato bene l'esempio. sostituisci la parola con window (la usiamo per il fetente sistema operativo)
    le parole che nulla hanno a che fare con il latino sono un conto, ma se per caso le parole che hanno a che fare con il latino, non sono di derivazione latina? non si può escludere. Poi che latino e italiano abbiano influenzato il sardo non c'è dubbio, ma essendo il sardo(accadico) molto più antico non si può negare il contrario. Chi lo sa se i cambiamenti delle parole latine nel sardo non siano semplicemente parole prelatine che non sono cambiate perchè praticamente identiche?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ENOCH

    Group
    Member
    Posts
    1,090
    Location
    Vivo a Bologna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Eracle @ 10/4/2009, 20:23)
    vabbè forse non ho azzeccato bene l'esempio. sostituisci la parola con window (la usiamo per il fetente sistema operativo)
    le parole che nulla hanno a che fare con il latino sono un conto, ma se per caso le parole che hanno a che fare con il latino, non sono di derivazione latina? non si può escludere. Poi che latino e italiano abbiano influenzato il sardo non c'è dubbio, ma essendo il sardo(accadico) molto più antico non si può negare il contrario. Chi lo sa se i cambiamenti delle parole latine nel sardo non siano semplicemente parole prelatine che non sono cambiate perchè praticamente identiche?

    La possibilità ci sarebbe......
    Le legioni romane, composte spesso da soldati con mire "cittadine" provenivano da ogni luogo conosciuto e non, compreso il medio oriente. Vi sono stati termini ,come ovviamente avviene in ogni lingua, importati da queste persone,diventati di uso comune a Roma e sucessivamente considerati "latini".
    Non da escludere quindi, la possibilità che delle parole originatesi in oriente, siano state introdotte come sumero/ accadico in Sardegna prima del latino, e re-introdotte poi dai romani molto dopo: è chiaro che questi termini,molto simili anche come assonanza, si siano fusi (indicando probabilmente la stessa cosa...) e poi etichettati come "latino".....
    Ma quì, ovviamente, il discorso diventerebbe molto complesso,vista anche la possibilità che alcuni termini siano transitati dalla Sardegna alle terre Etrusche, viso che sono accertati numerosi contatti (e non solo....) fra questi popoli, per poi magari "ritornare " in Sardegna......... Andrebbe affrontata faticosamente una parola alla volta(una all ' anno come diceva entuestu!!) con tutti i dubbi annessi e ,spesso ,irrisolvibili .....

    :salute:


    Edited by Elsa Gammata - 11/4/2009, 11:32
     
    .
  6. stramaioni
     
    .

    User deleted


    qual'è il tuo paese? se non vuoi dire in pubblico... ;) Pm...
    [/QUOTE]



    Gadoni "Adoni" , perche' mai dovrei aver paura di dire una cosa che mi rende orgoglioso e che mi distingue dagli altri e non in male , "prima che qualcuno la pensi storta".

    :salute:



    Comunque neanche roma e' latino, roma e' un termine semitico che sta ad indicare un altura, "in alto", e quelli che si definiscono figli della lupa dovrebbero sapere che cosa erano davvero le lupe e le lupanare.
    Non so se si puo' essere orgogliosi di definirsi figli della lupa.....

     
    .
  7. Insulare
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dennis seui @ 10/4/2009, 19:18)
    Facciamo così..do ragione a voi..ci è derivata dallo Sapgnolo e lo Spagnolo a sua volta è derivato dal latino e poi il latino sarà derivato da qualce altra lingua, infatti il sardo è una lingua recente!!!!!!!!!!!!!
    Non mi spreco più..io ho dato le mie dimostrazioni, se poi voi volete sostenere che deriva dallo Spagnolo, fatte come volete..a questo punto state dicendo che il sardo è una lingua recente!!!!!!
    Già fatte derivare tutto dal latino..poi anche quando troviamo quelle poche parole che derivano da lingue più antiche le fatte derivare dallo spagnolo..e bastaaa..non rispondo più!!!!!!!!
    Bugia tanto sono "barrosu" e vi risponderò!!!!!!!

    tu hai prove che prima del periodo spagnolo il vocabolo "Gana" (voglia) veniva utilizzato ?
     
    .
  8. Dennis seui
     
    .

    User deleted


    Insulare mi hai fatto una domanda retorica!!!
     
    .
  9. stramaioni
     
    .

    User deleted


    BE non ci sono prove che l 'abbiano introdotto gli spagnoli il vocabolo "gana" , chi puo' dire che non l' abbiano trovato gia' inuso in sardegna al loro arrivo ?

     
    .
68 replies since 4/4/2009, 18:09   3492 views
  Share  
.