ILI IUR IN NURAC SESSAR

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stramaioni
     
    .

    User deleted


    A qualcuno sfugge che persino i primi re romani e diversi papa erano sardi non romani, imposti dai fratelli etruschi. E che dire della lupa ....
    e del formaggio detto pecorino romano ma fatto in sardegna, sara' latino anch' esso ? Sentiamo coa c' e' di latino in quello che ti ho elencato .
    Se vuoi lo scontro non mi tiro indietro sono barbaricino e abituato a combattere i romani ma lo facciamo sulle prove inconfutabili .

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dedalonur9 @ 8/4/2009, 14:08)
    sì è per il "mesopotamico..." ^_^

    Scusa se come al solito mi permetto....ma su Antas però ... vedo la tua traduzione un po farraginosa e forzata per ricondurla al Sardus Pater.

    ...neppure su Tar tat e via dicendo son troppo soddisfatto... . li riconduci ad alcuni toponimi...ok. ma la traduzione? :P

    che ANTAS significhi SARDUS PATER lo ammettono anche gli ARCHEOBUONI che è tutto dire... la parola SANTAS (SANTO italico) è la stessa di SARDAN (SARDO) ... lo stesso significato hanno SANDONE (il dio solare dei Lidy/tursha identificato con SARGON) e SANSONE... smpre nome riferito a personaggio SOLARE...

    TAR e TAT... io ti ho dato i nomi e i sinonimi. non mi avevi chiesto il significato... comuque TRS, TZ... ecc... significano "ROCCIA DA CUI SGORGA L'ACQUA o ACQUA CHE SGORGA DALLA ROCCIA" questo era anche il significato del nome della città di TIRO il cuivero nome era infatti TSUR o TZUR.... simile al nostro TZURRU :B):
     
    .
  3. Dennis seui
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bagassedda @ 9/4/2009, 01:06)

    ...fammi capire, quindi la scritta sul nuraghe sarebbe comunque latina...nel senso oltre l'alfabeto latino anche le parole sarebbero latine? Mi spiego meglio: quel IUR lo fai derivare da IUS-IURIS con significato di diritto-legge?

    No non è proprio cosi,diciamo che è una sorta di sardo latinizzato;infatti in latino diritto si dice ius però la s noi sardi almeno nella mia zona molte volte la trasformiamo in r, e quindi iur sarebbe più sardo antico che latino


     
    .
  4. bagassedda
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stramaioni @ 9/4/2009, 18:47)
    A qualcuno sfugge che persino i primi re romani e diversi papa erano sardi non romani, imposti dai fratelli etruschi. E che dire della lupa ....
    e del formaggio detto pecorino romano ma fatto in sardegna, sara' latino anch' esso ? Sentiamo coa c' e' di latino in quello che ti ho elencato .
    Se vuoi lo scontro non mi tiro indietro sono barbaricino e abituato a combattere i romani ma lo facciamo sulle prove inconfutabili .

    ...esempi attinenti ed illuminanti, nonché prove inconfutabili...non cerco lo scontro con nessuno...e mi sembra che neanche gli altri lo vogliano...gli altri dialogano e con gli altri posso essere in disaccordo...ma stai certo che non ho bisogno di scontrarmi con nessuno...dal tuo canto continua a combattere i romani (o i mulini a vento)... salude
     
    .
  5. Dennis seui
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (entuestu @ 9/4/2009, 09:43)
    Ci tengo a sottolineare che le mie osservazioni di carattere linguistico sono tutte suffragate da studi di grandi linguisti quali il wagner, il Pittau, il Paulis etc etc. Io non metto in dubio che anche loro non abbiano le loro pecche (ognuno ha le sue lenti filtranti), però nei loro studi applicano un metodo scientifico inoppugnabile, e quando non riescono a spiegarsi un termine sulla base delle loro conoscenze ammettono di non saperselo spiegare. E sono proprio questi termini che andrebbero studiati con maggiore attenzione. Questa é la scienza linguistica. Affermare che INU deriva dal mesopotamico non é scienza, mi dispiace dirlo ma questa é fantascienza. I libri che qui vengono continuamente citati per dire che tal parola deriva da qui o da là sono scritti da persone dilettanti, che non usano il metodo scientifico (o lo usano a sprazzi) per le loro affermazioni. Sono appassionati di lingua sarda come sono io, volenterosi, senza dubbio da lodare, che a volte ci azzeccano pure, inutile negarlo, ma spesso offuscati da visioni ideologiche.
    L'unico di questi linguisti dilettanti che salvo é Sardella. Sebbene l'80% di quello che ha scritto a mio modo di vedere non sta in piedi, effettivamente ha avuto il grande merito di portare una questione, quella del sumerico-accadico, che indubbiamente deve, e dico DEVE, essere alla base del sardo antico. Nulla di dimostrato scientificamente, purtroppo. Mi viene in mente, per esempio, la parola sarda BATILE che il Wagner interpreta derivata dal latino COACTILE. Devo ammettere che l'etimologia di Sardella é decisamente più convincente. Anche per altre parole, devo dire. Ci vorranno generazioni di studi scientifici seri per poterlo dimostrare. Intanto, invece di fare sterili polemiche fini a sé stesse, cerchiamo di salvare le parole per il futuro. Altrimenti poi non avremmo basi su cui parlare.
    Quanto ad altre discussioni, mi viene voglia di non rispondere, in quanto mi pare che non ci sono le basi per contendere. Che significa per esempio che il Nuorese non é la Sardegna? Se non sbaglio, stavamo parlando della parola BIBERE, parola che in Sardegna si usa SOLO nel NUORESE, visto che nel resto dell'isola si dice BUFFARE-AI. E quindi al Nuorese bisogna riferirci, senza scantonare nel siciliano.
    Quanto a Strabone bisognerebbe anche prenderlo con le pinze, visto che come tutti gli Autori latini, Tito livio insegna, scriveva un sacco di inesattezze. Strabone per la verità cercava di essere corretto ma le informazioni che raccattava erano quelle che erano e quelle scriveva. Avvicinare gli Aconiti con Monte d'Accoddi é del tuto fuori luogo. Ti ricordo, é stato già detto in questo Forum, che Monte d'Accoddi, anticamente, quando a Sassari si parlava il logudorese puro, si chiamava Monte de Code, e cioè "monte di pietra". E questo é accertato sui documenti dell'epoca. Tutte le interpretazioni che avvicinano questo nome ad AKKAD per esempio, non sono accettabili, anche se hanno una giustificazione e sono molto suggestive.

    salude e trigu

    Non sono uscito fuori argomento Entuestu quando ho parlato di "pibere-vivere-bivere"ti spiego il perchè i Siculi facevano parte dei popoli del mare.
    per quanto riguarda pibere lei è sicuro che in tutto il logudoro o in una parte dell'ogliastra si dica cosi'?
     
    .
  6. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shardanaleo @ 9/4/2009, 19:13)
    che ANTAS significhi SARDUS PATER lo ammettono anche gli ARCHEOBUONI che è tutto dire... la parola SANTAS (SANTO italico) è la stessa di SARDAN (SARDO) ... lo stesso significato hanno SANDONE (il dio solare dei Lidy/tursha identificato con SARGON) e SANSONE... smpre nome riferito a personaggio SOLARE...

    Ecco la prova definitiva che si tratta di un errore!!! :D :D :D Cercherò di far ricerche.... se ci riesco.


    CITAZIONE (shardanaleo @ 9/4/2009, 19:13)
    TAR e TAT... io ti ho dato i nomi e i sinonimi. non mi avevi chiesto il significato... comuque TRS, TZ... ecc... significano "ROCCIA DA CUI SGORGA L'ACQUA o ACQUA CHE SGORGA DALLA ROCCIA" questo era anche il significato del nome della città di TIRO il cuivero nome era infatti TSUR o TZUR.... simile al nostro TZURRU :B):

    .
    grazie ;)
     
    .
  7. Eracle
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shardanaleo @ 9/4/2009, 19:13)
    CITAZIONE (dedalonur9 @ 8/4/2009, 14:08)
    sì è per il "mesopotamico..." ^_^

    Scusa se come al solito mi permetto....ma su Antas però ... vedo la tua traduzione un po farraginosa e forzata per ricondurla al Sardus Pater.

    ...neppure su Tar tat e via dicendo son troppo soddisfatto... . li riconduci ad alcuni toponimi...ok. ma la traduzione? :P

    che ANTAS significhi SARDUS PATER lo ammettono anche gli ARCHEOBUONI che è tutto dire... la parola SANTAS (SANTO italico) è la stessa di SARDAN (SARDO) ... lo stesso significato hanno SANDONE (il dio solare dei Lidy/tursha identificato con SARGON) e SANSONE... smpre nome riferito a personaggio SOLARE...

    TAR e TAT... io ti ho dato i nomi e i sinonimi. non mi avevi chiesto il significato... comuque TRS, TZ... ecc... significano "ROCCIA DA CUI SGORGA L'ACQUA o ACQUA CHE SGORGA DALLA ROCCIA" questo era anche il significato del nome della città di TIRO il cuivero nome era infatti TSUR o TZUR.... simile al nostro TZURRU :B):

    Leo lo sai che babbo natale in inglese, e forse in altre lingue, lo chiamano santa?
    Fra l'altro si chiama BABBO natale, babai non pater, forse originalmente in altre lingue era babai santa?
     
    .
  8. stramaioni
     
    .

    User deleted


    babai santa=santo padre. Parrebbe un altra chiara sovrapposizione di culto cristiano al pagano , a proposito di tzurru,
    dalle mie parti e' solamente indicato come luogo dove fuoriesce acqua da una dalla roccia e rispecchia pienamente quello che leo ha indicato come termine accadico. Vi e' all ingresso del paese una fonte detta ingia-argiai (orgiai) potrebbe essere attinente a quello di cui stiamo parlando ?

     
    .
  9. Insulare
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dennis seui @ 7/4/2009, 12:00)
    gana Gana desiderio intenso

    non ne sono sicuro ma gana credo che nel sardo sia stato introdotto dagli spagnoli...oppure è possibile una derivazione latina da ganea/ganeum
     
    .
  10. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stramaioni @ 10/4/2009, 09:38)
    babai santa=santo padre. Parrebbe un altra chiara sovrapposizione di culto cristiano al pagano , a proposito di tzurru,
    dalle mie parti e' solamente indicato come luogo dove fuoriesce acqua da una dalla roccia e rispecchia pienamente quello che leo ha indicato come termine accadico. Vi e' all ingresso del paese una fonte detta ingia-argiai (orgiai) potrebbe essere attinente a quello di cui stiamo parlando ?

    qual'è il tuo paese? se non vuoi dire in pubblico... ;) Pm...
     
    .
  11. Dennis seui
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Insulare @ 10/4/2009, 16:59)
    CITAZIONE (Dennis seui @ 7/4/2009, 12:00)
    gana Gana desiderio intenso

    non ne sono sicuro ma gana credo che nel sardo sia stato introdotto dagli spagnoli...oppure è possibile una derivazione latina da ganea/ganeum

    Ma perchè bisogna far derivare le parole dal latino?
    Ho detto esplicitamente che deriva dal sanscrito;infatti la parola "gana" è praticamente identica a quella in sanscrito cioè gana e basta con questo latino,addirittura adesso dallo spagnolo..ma finiamola!!!
     
    .
  12. bagassedda
     
    .

    User deleted


    ...eppure mi suona un po' familiare la frase spagnola: mala gana...
     
    .
  13. Dennis seui
     
    .

    User deleted


    Facciamo così..do ragione a voi..ci è derivata dallo Sapgnolo e lo Spagnolo a sua volta è derivato dal latino e poi il latino sarà derivato da qualce altra lingua, infatti il sardo è una lingua recente!!!!!!!!!!!!!
    Non mi spreco più..io ho dato le mie dimostrazioni, se poi voi volete sostenere che deriva dallo Spagnolo, fatte come volete..a questo punto state dicendo che il sardo è una lingua recente!!!!!!
    Già fatte derivare tutto dal latino..poi anche quando troviamo quelle poche parole che derivano da lingue più antiche le fatte derivare dallo spagnolo..e bastaaa..non rispondo più!!!!!!!!
    Bugia tanto sono "barrosu" e vi risponderò!!!!!!!
     
    .
  14. bagassedda
     
    .

    User deleted


    ...dai dennis, ti vogliamo così...possiamo discutere ma non litigare...che importa se la pensiamo diversamente...alla fine diventeremo buoni amici... :-)
     
    .
  15. Dennis seui
     
    .

    User deleted


    Io sono già amico di tutti,però può capitare che si discutte non c'è niente di male
     
    .
68 replies since 4/4/2009, 18:09   3505 views
  Share  
.