ILI IUR IN NURAC SESSAR

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. entuestu
     
    .

    User deleted


    Ci tengo a sottolineare che le mie osservazioni di carattere linguistico sono tutte suffragate da studi di grandi linguisti quali il wagner, il Pittau, il Paulis etc etc. Io non metto in dubio che anche loro non abbiano le loro pecche (ognuno ha le sue lenti filtranti), però nei loro studi applicano un metodo scientifico inoppugnabile, e quando non riescono a spiegarsi un termine sulla base delle loro conoscenze ammettono di non saperselo spiegare. E sono proprio questi termini che andrebbero studiati con maggiore attenzione. Questa é la scienza linguistica. Affermare che INU deriva dal mesopotamico non é scienza, mi dispiace dirlo ma questa é fantascienza. I libri che qui vengono continuamente citati per dire che tal parola deriva da qui o da là sono scritti da persone dilettanti, che non usano il metodo scientifico (o lo usano a sprazzi) per le loro affermazioni. Sono appassionati di lingua sarda come sono io, volenterosi, senza dubbio da lodare, che a volte ci azzeccano pure, inutile negarlo, ma spesso offuscati da visioni ideologiche.
    L'unico di questi linguisti dilettanti che salvo é Sardella. Sebbene l'80% di quello che ha scritto a mio modo di vedere non sta in piedi, effettivamente ha avuto il grande merito di portare una questione, quella del sumerico-accadico, che indubbiamente deve, e dico DEVE, essere alla base del sardo antico. Nulla di dimostrato scientificamente, purtroppo. Mi viene in mente, per esempio, la parola sarda BATILE che il Wagner interpreta derivata dal latino COACTILE. Devo ammettere che l'etimologia di Sardella é decisamente più convincente. Anche per altre parole, devo dire. Ci vorranno generazioni di studi scientifici seri per poterlo dimostrare. Intanto, invece di fare sterili polemiche fini a sé stesse, cerchiamo di salvare le parole per il futuro. Altrimenti poi non avremmo basi su cui parlare.
    Quanto ad altre discussioni, mi viene voglia di non rispondere, in quanto mi pare che non ci sono le basi per contendere. Che significa per esempio che il Nuorese non é la Sardegna? Se non sbaglio, stavamo parlando della parola BIBERE, parola che in Sardegna si usa SOLO nel NUORESE, visto che nel resto dell'isola si dice BUFFARE-AI. E quindi al Nuorese bisogna riferirci, senza scantonare nel siciliano.
    Quanto a Strabone bisognerebbe anche prenderlo con le pinze, visto che come tutti gli Autori latini, Tito livio insegna, scriveva un sacco di inesattezze. Strabone per la verità cercava di essere corretto ma le informazioni che raccattava erano quelle che erano e quelle scriveva. Avvicinare gli Aconiti con Monte d'Accoddi é del tuto fuori luogo. Ti ricordo, é stato già detto in questo Forum, che Monte d'Accoddi, anticamente, quando a Sassari si parlava il logudorese puro, si chiamava Monte de Code, e cioè "monte di pietra". E questo é accertato sui documenti dell'epoca. Tutte le interpretazioni che avvicinano questo nome ad AKKAD per esempio, non sono accettabili, anche se hanno una giustificazione e sono molto suggestive.

    salude e trigu


     
    .
68 replies since 4/4/2009, 18:09   3508 views
  Share  
.