LA THARROS SOMMERSA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. shardanaleo
     
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Per tornare momentaneamente a Tharros. Qui si ha una sovrapposizione di reperti fenici, punici e romani, tutti databili al 1° millennio a.C. Tutto ciò che è sommerso è dunque posteriore all'VIII secolo a.C.
    Quale sarebbero le prove archeologiche di reperti precedenti il 1300 a.C.?


    Questo, caro Antonio è il modo di procedere tipico dei nostri amici ARCHEOBUONI, che datano una città riferendosi al perido di ESISTENZA del popolo che secondo loro l'avrebe costruita.... poichè i Fenici esisterebero secondo i poveri greci, dal IX sec. a.C. allora Tharros esiste solo da quel perido... peccato che sotto lo strato "punico" esista una edificazione tipicamente CICLOPICA... o se preferisci PELASGICA... O... dei PdM... visto che volgiamo proprio specificare... qualcuno aggiungerebbe NURAGICA e non mi oppongo, anche perchè alcuni muri (ogi nascosti accuratamente da tetto in eternit, o LIAUNA?) sono da avvicinare a muri nuragici... :o: ... L'IINALZAMENTO del mare si è avuto in data che varia dal 1250 al 1180... notizie più apporfondite le fornisce il CARTA RASPI nella sua "Storia di Sardegna"... fu dovuta a una piccola DEGLACIAZIONE tipo quella che sta avvenendo propprio in questi anni...
    LA TORRE che sta a MARJINE ROSSO io l'ho conosciuta in spiaggia non più di trent'anni fa... oggi e abbondantemente DENTRO IL MARE... non mi pare sia una cosa tanto difficile da appurare dunque. :rolleyes:
    shar :vandal:

     
    .
55 replies since 26/1/2009, 19:21   2856 views
  Share  
.