Cala Ostina- Castelsardo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. casteddhu1955
     
    .

    User deleted


    Allora mi sono appena presentato e vengo subto al dunque...
    Sono appena tornato da una piccola spedizione, io un amico e un dalmata di nome Creta, nei siti archeologi di Cala Austina nei pressi di Castelsardo.
    Piccola premessa:
    il sito è stato già studiato dal Proffessor Paolo Melis che ha individuato nei pressi della cala due monumenti. Il primo è il nuraghe chiamato Campulandru, monotorre, il secondo poco distante dalla strada principale è la muraglia nuragica di Cala Austina. Di questi monumenti parla anche il comandante Giangiacomo Pisu, nel suo "I porti nuragici e Shardana", libro che penso sia ben conosciuto dai forumisti. In quest'opera il comandante Pisu paragona Cala Austina con Cala del Vino di Alghero, ne parlavate qualche topic fa, e quindi spiega come la posizione dei due nuraghi sia utile come punto di riferimento per le navi nuragiche o shardaniche che entravano nel porto sottostante.
    Da qui nasce la mia prima domanda: come si spiega questo utilizzo se, come in questo caso, uno dei due monumenti non è un nuraghe ma una muraglia nuagica??? Cioè non siamo di fronte a una normale "torre di fuoco" costiera, ma piuttosto a un recinto di difesa, almeno questa è la mia impressione da appassionato e non da esperto. Aggiungo anche che invece un utilizzo come punto di riferimento per l'entrata in porto è molto probabile per la torre di Campulandru, anche perchè è in una posizione davvero particolare e di difficile accesso.
    Allego le foto dei due monumenti che ho potuto scattare oggi pomeriggio:

    Muraglia di Cala Austina
    image
    Nuraghe Campulandru, sullo sfondo la collina con la muraglia ( a sinistra della casa di campagna)
    image
    Cala Austina vista dal nuraghe Campulandru
    image

    Spero di essere stato chiaro, e spero che sia chiara anche la mia prima domanda...in pratica una muraglia poteva assolvere anche il compito di segnalazione al pari di una torre canonica???


    Più tardi, se riesco dopo il lavoro, posto altre foto di alcune cose interessanti viste oggi che non riusciamo a classificare...penso che possano interessarvi, io nel mio piccolo non ho mai visti monumenti del genere...
     
    .
  2. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    non credo che Pisu abbia confuso un nuraghe con una muraglia.

    Forse il problema è questo: poichè mi pare che il nuraghe Campulòandru sia piuttosto defilato, Pisu immagina un secondo Nuraghe che in linea d'aria, un tempo sorgeva la muraglia......mi pare che sia così che ha scoperto i nuraghi di cala del vino...immaginandone la posizione corretta per una migliore segnalazione possibile....

    e così facendo ci ha azzeccato..ha trovato i nuraghi dove dovevan stare ai fini portuali... ;)

    però io parlo non sapenso cosa dice esattamente Pisu....su quella cala...contrariamente a quanto pensi io per esmpio non ho letto il suo liibro...spero intervenga qualcun altro infatti...
     
    .
  3. casteddhu1955
     
    .

    User deleted


    Spero anche io di avere altre risposte, ovviamente non intendo ne fare polemica ne sostenere che il Comandante Pisu abbia preso un abbaglio, però a definire quella di Cala Ostina una muraglia e non un nuraghe, non sono stato io (che sono un semplice appassionato), ma l'archeologo Paolo Melis che ha studiato tutti i nuraghoi del mio comune, anche se a quanto pare qualcuno gli è sfuggito...

    Detto questo, ho altre foto da mostrare come anticipato prima...si tratta di due costruzioni particolari, e i casi sono due...o abbiamo preso un grosso abbaglio, oppure si tratta di vere e proprie rarità.

    po

    Questa è una strana costruzione che sembrerebbe scavata nella roccia, ma all'interno è composta da almeno due cerchi di pietre su tre file...inizialmente ho pensato potesse essere una sorta di bunker di avvistamento risalente alla seconda guerra mondiale, ma giustamente mi è stata fatta notare la tecnica di costruzione molto simile a quella nuragica e la totale assenza di malta e di cemento...per cui abbiamo pensato che potesse essere, vista la forma molto simile, un piccolo pozzo sacro (molto piccolo)..

    pozz2

    In questa altra foto si può notare la breve discesa per l'accesso, e una delle nicchie, l'altra risulta sulla destra lungo il breve corridoio d'entrata che è ostruito dalla vegetazione...aggiungo anche che, per quanto ne so io, i pozzi al loro interno non hanno nicchie, per cui l'ipotesi perde forza.
    Nel caso in cui si tratasse davvero di un pozzo, e qui richiedo il parere degli esperti, sarebbe una scoperta interessante ( anche se a dir la verità io non ho scoperto un bel niente visto che mi ci hanno portato). Infatti a Castelsardo, oltre ad alcune Domus e a pochi dolmen, non sono mai stati ritrovati edifici sacri di quel periodo. In più si trova scavata negli scogli a pochi metri dal mare. Bho Bho!!!

    La seconda costruzione che vi voglio mostrare e ancor più misteriosa, almeno ai miei occhi, e si trova sull'altopiano di Campulandru, a est di Cala Ostina. Viene male anche a spiegare di cosa si tratta, ma io ci provo lo stesso. In pratica sembrerebbe un grande sagrato/ciottolato con pietre piatte di varie dimensioni, leggermente sopraelevato rispetto alla piana in cui si trova. DI forma vagamente ovale e delimitato da una linea di pietre conficcate verticalmente nel terreno, di un altezza media di 40 cm.

    cer

    Purtroppo viene anche male a fotografarla, qui si nota la fila di pietre che delimita l'area.

    cer2

    Questo è un altro lato, si notano sempre le pietre, alcune spostate da qualche cinghiale d'assalto, e anche la parte selciata coperta da un pò d'erba, ma posso assicurare che tutta l'area è coperta come fosse il cortile di una cattedrale (penso che l'esempio possa rendere bene).

    Sarei grato a chiunque sapesse darmi qualche informazione in più su questo tipo di costruzioni, ripeto magari abbiamo preso solo una cantonata, ma comunque mi piacerebbe sapere di cosa si tratta, è visto che si tratta di un area che profuma fortemente di porto shardanico, allora ho pensato di postare tutto in questo bel forum.
    Se ci dovesse essere qualcuno della zona, archeologo o esperto, che ha interesse a visitare seriamente la zona mi può tranquillamente contatare in privato, mi farebbe piacere sentire il parere di una persona più ferrata di me, e con questo chiudo. Almeno fino al prossimo mercoledì...
     
    .
  4. Judikess4
     
    .

    User deleted


    Ciao Casteddhu55!
    Allora, vista la posizione, non credo possa essere un pozzo sacro.
    L'acqua all'interno è semplice accumulo di pioggia.
    Potrebbe essere un forno per la calce...
    Ma anche questa ipotesi non regge a causa della posizione e delle rocce circostanti, che dal colore sembrano basalto o trachite... :unsure:
    Rimane il NURAGHE! ^_^
    Interessante che la nicchia o forse l'ingresso sia coperto non a ogiva , ma con lastre piatte........io controllerei con uno specchio e torcia....
    E magari anche la misura dello spazio tra i due massi che reggono l'architrave.
    Visto cosi, dalla foto 2 lo spazio a dx dell'ingresso/ nicchia mi pare semplice espulsione /rimozione di materiale.
    Necessita una foto dalla stessa posizione, con piu' background...
    Una foto dell'altra nicchia , anche con un oggetto facilmente riconoscibile per le misure.
    La foto 1 sarebbe il caso di rifarla dal lato opposto, dalla cima del roccione, in modo da vedere dove va a finire la base....e magari anche guardare se in giro si vedono cocci... :P
    La questione cocci vale anche per le altre foto.
    Mi raccomando non scavare!
    Guarda invece con attenzione dove ruscella l'acqua piovana, se si vede qualcosa...
    o anche dove grufolano i cinghiali.
    Potrebbe anche essere una strada romana molto ben conservata, ma quella fila di massi che sembrano reggerne i lati....... :wacko:
    Aspetto le foto....
    Ciao
    JK
     
    .
  5. casteddhu1955
     
    .

    User deleted


    Intanto grazie per l'interessamento...
    Posso pubblicare anche le altre immagini che ho a disposizione, non credo però che possano esserti ulteriormente d'aiuto.
    image

    Questa è simile all'altra ma un pò più grande, è proprio frontale all'accesso, come vedi siamo praticamente sugli scogli, in zona esistono altri due nuraghi "costieri", ma quelli sono nuraghi senza dubbio, mentre questo potrebbe sembrare al limite un nuraghe al contrario...altra cosa, non farti ingannare dal pescatore perchè si trovava a una certa distanza...

    image
    Quello che vedi è scavato dentro gli scogli, ed è tra l'altro di dimensioni ridottissime, sarebbe il nuraghe più piccolo mai visto, all'interno ci stanno si o no tre o quattro persone...la nicchietta, alla destra della quale c'è il breve corridoio di entrata, è di pochi cm, circa 40, per cui una persona li non ci passa...la discesa che vedi ostruita dal crollo misurerà al massimo due metri...per quanto riguarda la presenza dell'acqua, il mio compagno d'avventura mi ha raccontato che la prima volta che lui l'ha visto era del tutto asciutto, tra l'altro abbiamo anche cercato una possibile fonte di acqua dolce nelle vicinanze ma senza successo. non è stata la presenza di un pò di acqua piovana a farci pensare di essere di fronte a un pozzo ma la forma così particolare.

    image

    Questa l'ho scattata da fuori, 5-10 metri di distanza (un pò approssimativo???...), come vedi non emerge quasi niente tranne una fila esterna, il resto è tutto sotto il livello del terreno, trachite credo (ma non sono un esperto), il tutto sugli scogli...non credo sia interrato, almeno non completamente...
    Volevo chiederti anche, come mai vista la posizione tendi ad escludere che si tratti di un pozzo??? Forse perchè troppo vicino al mare??? O c'è qualche altro elemento che mi sfugge???

    Quando parli della strada romana, penso che tu ti riferisca all'altro monumento (io tra l'altro li chiamo monumenti ma magari sto esagerando...), guarda ti posso dire che vista la larghezza e la posizione non si tratta di sicuro di una strada romana, anche perchè sempre in quella zona, versante ovest di Cala Austina, c'è una strada romana che risale dal porto ed è in perfette condizioni, è molto diversa...e poi le pietre fitte irregolari e verticali intorno al selciato sono davvero poco romane...

    Spero di esserti stato d'aiuto, tra l'altro vedo che sei del nord e magari conoscerai qualche archeologo della zona che può interessarsi alla questione...cmq non preoccuparti, non scaverò nulla, per mia abitudine fotografo i siti e li lascio intatti...
     
    .
  6. tholoi
     
    .

    User deleted


    Ciao casteddhu1955, la vicinanza del mare non esclude la presenza del pozzo, e Milis di Golfo Aranci ne è la prova:
    image
    Dalle foto che hai postato qualche concio della struttura circolare sembrerebbe di taglio o lavorazione curva, sarebbe interessante vedere la forma di tutto il concio, se può ricordare una "T" o una coda di rondine.
     
    .
  7. casteddhu1955
     
    .

    User deleted


    Ciao tholoi, i conci sono le pietre della struttura vero??? Se è cosi, in effetti hanno una lavorazione curva, anche se non saprei dire se sono a forma di rondine...a me ricordavano vagamente alcuni mensoloni che ho visto in foto...
    Quello che non mi convince dell'ipotesi pozzo, che resta comunque la più plausibile secondo me, è la dimensione veramente molto ridotta e anche il fatto che non sembra ci siano residui di copertura...allora mi chiedo, e chiedo a voi che avete maggiore esperienza, i pozzi del periodo neolitico sono solo e soltanto pozzi sacri??? Si potrebbe anche ipotizzare l'esistenza di strutture più ridotte e non di carattere sacro??? O magari ancora più semplicemente potrebbe essere una costruzione più recente, ad esempio medievale, costruita con tecniche simili al nuragico???

    Sul sagrato/ciottolato, in pratica l'altra foto che avevo postato, qualcuno mi sa dire qualcosa???
     
    .
  8. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    se anzitutto ti riferisci ai canonici "pozzi sacri" essi non ppartengono al neolitico ma bensì al bronzo finale primo ferro, quindi siamo nel tra il 1200- 800 a.C più o meno.

    se ricordo bene ho visto pozzi di piccolissime dimensioni proprio nel sito che cura Tholie e che ti consiglio di vedere....cmq la piccola dimensione non esclude che esso sia un pozzo

    sul fatto che le fonti siano tutte pozzi sacri, unvece larisposta è negativa. C'erano anche fonti disemplice uso comune. Mi pare però (io non sono certo archeologo) che l'identificazione di un pozzo sacro piuttosto che di una semplice fontana sia determinata dagli ex-voto (che posson esser asportati) o dall'architettura, quindi magari scegliere tra l'una e l'altro tipologia di sito può esser controverso.
     
    .
  9. .machiavelli.
     
    .

    User deleted


    Una prima caratterizzazione sui pozzi si può fare sulla grandezza della camera:

    1) Se è grande ci troviamo di fronte a poca acqua disponibile e grande serbatoio di raccolta.

    2) Se è piccola si tratta quasi certamente di luogo dove l'acqua è abbondante e non c'è necessità di grandi serbatoi di raccolta.

    3) La scala ha anche la funzione di "misurare" il livello, oltre che rendere comodo il raggiungimento della camera.

    4) Non dimentichiamo che la regolarità dei conci e il taglio di ingresso o galleria o tholos (ogivale o meno) ci dà indicazioni sulla cronologia.

    5) Presso alcuni pozzi sono state rinvenute cornici terminali che dimostrano la presenza di ballatoi o terrazzini sulle strutture che coprivano il pozzo.

    6) In ogni pozzo bisogna indagare sia il vano che la scala che la camera...in quanto ci possono essere delle ristrutturazioni che mimetizzano le condizioni originarie.

    Ciao da Zio Mack.
     
    .
  10. tholoi
     
    .

    User deleted


    X casteddhu1955, si i conci sono le pietre della struttura. Per la cronologia ti ha risposto Dedalonur, tra i primi pozzi sacri mettiamo Funtana Coberta, Sa Testa, Santa Anastasìa. Per quanto riguarda altra tipologia di pozzi di epoca nuragica, distinti da quelli sacri, conosco quelli che si trovano all'interno di nuraghi complessi, Santu Antine, Su Nuraxi, Piscu, fermo restando che ancora molto resta da dire anche su questi pozzi, da porre secondo me al centro del dibattito sulla destinazione d'uso dei nuraghi, ma questa è un'altra storia...
    Pozzi in nuraghi: http://www.neroargento.com/Download/nuraghi_app_08.pdf
    Quello nel Piscu:
    image

    X Zio Mack, puoi fornire maggiori dettagli sulle cornici terminali di cui al punto 5 ?
     
    .
  11. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    concordo Tholoi, levami una curiosità: ho letto da qualche parte che i pozzi all'interno dei nuraghi (complessi) son sempre 2 e che la loro disposizione/orientamento non varia. è corretto?

    aggiungo che un esempio di pozzo sacro (con scala) minuscolo è quello di Nieddinu (campidano guspini)...a occhiometro sembra pure più piccolo di quello delle foto di casteddaju

    Edited by dedalonur9 - 19/11/2008, 11:25
     
    .
  12. .machiavelli.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tholoi @ 19/11/2008, 10:33)
    X Zio Mack, puoi fornire maggiori dettagli sulle cornici terminali di cui al punto 5 ?

    Certo: nei siti di Sant'Anastasìa e Santa Vittoria di Serri. Erano nei pressi del pozzo...quindi facevano parte della sommità della architettura edificata sopra. Non sappiamo come fosse la struttura, ma la presenza di quelle cornici fa pensare ad un edificio di forma simile a quella dei nuraghi.
    Io penso (e non solo io) che in alcuni pozzi ci fosse una tholos con sopra una camera...come nei nuraghi a più piani, ma non saprei proprio per quale utilizzo fosse destinata. Faccio riferimento a Is Pirois di Villaputzu e Sant'Anastasìa di Sardara.
     
    .
  13. tholoi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dedalonur9 @ 19/11/2008, 11:04)
    concordo Tholoi, levami una curiosità: ho letto da qualche parte che i pozzi all'interno dei nuraghi (complessi) son sempre 2 e che la loro disposizione/orientamento non varia. è corretto?

    aggiungo che un esempio di pozzo sacro (con scala) minuscolo è quello di Nieddinu (campidano guspini)...a occhiometro sembra pure più piccolo di quello delle foto di casteddaju

    Quello che posso dirti è che in effetti Santu Antine e Su Nuraxi presentano tutti e due due pozzi ricavati uno nel cortile e uno nella torre immediatamente posta sul retro della torre centrale. Guardando le loro piante si potrebbe dire che i costruttori abbiano seguito il medesimo progetto, il pozzo del cortile posto a sinistra nelle immediate vicinanze dell'ingresso alla torre centrale, quello di torre nel Santu Antine posto nella torre "D" situata di spalle alla torre centrale, nel Su Nuraxi posto nella torre "E" anch'essa situata di spalle alla torre centrale.

    X Zio Mack, forse ho capito, parli di conci come questo di Serra Niedda ?
    image
    Per Santa Vittoria di Serri li ho visti simili in disegno.

    Edited by tholoi - 19/11/2008, 15:01
     
    .
  14. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    grazie tholoi, ricordavo cmq di un terzo nuraghe complesso con quella particolarità, ma adesso non ricordo bene ciao

    ecco il pozzo a cui paragono quello di casteddu, c'è somiglianza?

    image
     
    .
  15. casteddhu1955
     
    .

    User deleted


    Ok grazie per le informazioni a tutti...cmq il sito neroargento lo conoscevo già e ne aproffitto anche per fare i complimenti a chi lo ha ideato e a chi fa le bellissime foto che ho potuto vedere.

    Il pozzo di Guspini sembra abbastanza somigliante a quello di Castelsardo, alcune differenze però saltano all'occhio...innanzitutto il "nostro" a quanto mi è sembrato è letteralmente scavato negli scogli (cosa che penso sia singolare...), inoltre non sembrano esserci gradini nell'accesso, anche se le piante lo ostruiscono per buona parte e potrebbe anche essere leggermente interrato...e ancora, la breve discesa di accesso non è centrata rispetto al cerchio del pozzo (scusate se non uso termini tecnichi) ma spostata verso sinistra/ovest. Le dimesioni però sembrano molto simili...
    Tra l'altro torno adesso da un'altra piccola escursione archeologica a Monte Elias, in comune di Tergu, altro sito particolarmente interessante e complicato da capire per chi è solo appassionato, tra l'altro il sito, un vllaggio nuragico posto sulla sommità di un monte, è già stato oggetto di scavo...c'è qualcuno di voi che lo conosce e che lo ha vsitato???

    Ultima cosa, la definizione giusta non è castiddaiu, ma bensì castiddhanu...non sono mica cagliaritano! (faccina che ridacchia)
     
    .
17 replies since 12/11/2008, 21:42   1662 views
  Share  
.