Golfo dei fenici...GOLFO DEI FENICI?????

Ma come si permettono?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ARRUIASA DE GHENTIANA
     
    .

    User deleted


    FRITTURA DI MUSEI
    image
    Mario Resca, ex general manager della più celebre e discussa catena mondiale di Fast Food, è stato nominato dal ministro Bondi direttore della rete museale statale. In Sardegna Resca avrà potere non sui musei civici, a competenza regionale, ma su quelli nazionali: l’Archeologico di Cagliari, il Museo Sanna di Sassari, l’Antiquarium Turritano di Porto Torres e il Compendio Garibaldino di Caprera. Cari colleghi archeologi e storici dell’arte che dirigete questi musei, tanti auguri: sarete comandati da un esperto in discutibili grigliate e fritture nonché direttore del Casino’ di Campione d’Italia. Siccome avrà la possibilità di prestare il nostro patrimonio museale quando, come e a chi vuole, e il suo modello è mercantile, attenzione ai bronzetti nuragici, agli ori fenici, domani alle statue di Monti Prama, o alle mutande di Garibaldi: per fare cassa saranno irresistibili all’occhio di un esperto in fiches e croupiers.
    Vi è una subordinazione nazionale della tutela a supposti criteri di efficienza e mercato che non vorremmo percepire in una Regione Sardegna che pure ha, finalmente, cercato di fare sistema nella serie composita dei nostri musei civici. I gruppi di gestione delle aree archeologiche e dei musei hanno colto questo pericolo in alcune subalternità a logiche estetizzanti, efficientistiche e di mercato nell’azione regionale e nello stesso Piano triennale per i beni culturali. Un conto è curare la professionalità degli addetti migliorandole con aggiornamenti di tipo manageriale, aperti al mondo, un conto è inserire corpi esterni che rispondono a esigenze lontane dalla tutela e da una corretta valorizzazione, svuotando competenze e lavoro di chi opera nel settore. Certo non si respira molta soddisfazione per i corsi ‘Parnaso’ promossi dalla Regione Autonoma, e comunque non sarei lieto di Resca neppure come docente di un corso di formazione per addetti museali.
    Un supermanager esperto di hamburger a capo della rete museale italiana ci sta come i cavoli a merenda. Ma non vorremmo neppure, per quelli sardi, un manager di panadine o un azzimato dirigente di qualche potente fondazione continentale.
    www.manifestosardo.org/?p=1040
     
    .
501 replies since 20/11/2008, 16:58   14540 views
  Share  
.