Golfo dei fenici...GOLFO DEI FENICI?????

Ma come si permettono?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ARRUIASA DE GHENTIANA
     
    .

    User deleted


    https://www.blogger.com/comment.g?blogID=1...518381311328106
    Dal prof. Massimo Pittau
    IN RISPOSTA A PHOENIX
    io ho fiducia nell’archeologia come scienza umanistica e faccio di tutto per tenermi aggiornato su quanto scrivono gli archeologi sulla Sardegna antica. Soltanto mi lamento che essi non facciano altrettanto, ossia non leggano quanto noi linguisti scriviamo sulla lingua dei Proto/Paleosardi.
    Un solo rimprovero faccio non a tutti gli archeologi della Sardegna antica, ma almeno ad alcuni: con grande stupore – ed anche scandalo – io constato che alcuni di loro confondono i Fenici coi Punici o Cartaginesi. I Punici o Cartaginesi – pur essendo di lontana origine e lingua fenicia - abitavano nell’Africa settentrionale, proprio di fronte e a due passi dalla Sardegna e la loro presenza soprattutto nel Meridione dell’Isola è inconfutabile: i numerosi e chiarissimi reperti di Cagliari, Nora, Sulcis, Monte Sirai, Tharros ecc. caverebbe gli occhi perfino ai ciechi che elevassero dubbi in proposito.
    Invece i veri od originari Fenici abitavano nel lontanissimo Libano, a circa 4.000 chilometri dalla Sardegna; ragione per cui la loro presenza nell’Isola va grandemente ridimensionata e soprattuto va dimostrata con reperti archeologici e possibilmente linguistici veramente certi. Il trovare in un sito sardo un vaso sicuramente “fenicio” dimostra molto poco, perché quel vaso può essere stato importato nell’Isola dagli stessi Nuragici. Questi infatti navigavano anche nel bacino orientale del Mediterraneo, seguendo appunto quella «Rotta Transmediterranea» che ho su citato.
    Ed allora concludo, egregio Phoenix: io non ho alcun dubbio circa la massiccia e lunga presenza dei Punici/Cartaginesi a Cagliari, mentre attendo che mi si dimostri in maniera certa anche la presenza dei loro antici progenitori, i Fenici del Libano.
    Però, quand’anche si dimostrasse la sicura presenza dei Fenici nel sito di Cagliari, insisto nel dire che è inverosimile ritenere che prima di loro non vi avessero impiantato un importante stanziamento i padroni di casa, cioè i Protosardi, i Nuragici e perfino i Prenuragici. I più antichi reperti archeologici rinvenuti a Cagliari, a Sant’Elia, a San Bartolomeo a San Michele, parlano chiaramente a favore di questa tesi.
     
    .
501 replies since 20/11/2008, 16:58   14540 views
  Share  
.