Golfo dei fenici...GOLFO DEI FENICI?????

Ma come si permettono?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ARRUIASA DE GHENTIANA
     
    .

    User deleted


    Sardonica

    Era la pietra magica della dea Iside, che si pensava avesse il potere di donare l'amore alle donne, di renderle feconde e di porre rimedio ad ogni disturbo relativo al sangue, come mestruazioni, ferite emorragiche, sanguinamento dal naso, ma anche al surriscaldamento del sangue come si manifesta nella collera e in altre manifestazioni passionali. E' conosciuta anche con il nome di Corniola, e proprio a causa del suo colore rosso sangue è stata a volte chiamata carniola, per fare allusione al latino carnis, carne. Ecco perché questo minerale fu spesso associato alla passione, alla sensualità, al possesso, alla carne e al sangue, ma anche al cuore consacrato, all'amore assoluto.

    My Webpage

    anche se come al solito:

    In latino sarda, sarda o sardonice (una pietra preziosa), in greco sárdion, dal greco Sárdeis, Sardi, città della Lidia :huh: , in quanto fu scoperta dagli abitanti di Sardi, come afferma Plinio. in Naturalis historia xxxvii,105: E diverso ad hoc sarda utilissima, quae nomen cum sardonyche communicavit. Ipsa gemma vulgaris, et primum a Sardibus reperta, sed laudatissima circa Babyloniam. - Ma secondo altri il nome sarda deriverebbe dal persiano sered che significa rosso giallastro.

    Ecco un impagabile errore del dizionario di di italiano di Tommaseo & Bellini (1865-1879): sarda: s. f. (Min.) Nome che davasi ad una varietà di calcedonia rossastra, diversa nel colore da quella che chiamavano Sardonico; altrimenti Corniola. La sarda è sanguigna, bionda, vermiglia, ecc. (Da Σάρδιος, nome greco di una città della Licia, in cui questa gemma fu scoperta.) (Mt.) In Plin. – Dittam. 4. 8. (C) La sarda pietra quivi ancor si trova. [Cont.] Imp. St. nat. XXII. 36. Sarda, o Corniola;… del numero delle gemme ardenti, convenientissima alla scultura. § Ma attenzione a dove sta l'errore: Σάρδιος equivale a Σαρδιανός, cioè, abitante di Sardi, Σάρδεις in greco. Irreperibile la città di Σάρδιος in Licia.....e te pareva :bomba:


    ops....

    LE PIETRE DURE

    Presto anche altre pietre semi-preziose sembrarono adatte ad essere intagliate e fra queste le più usate furono l’agata,la corniola,l’onice,la giada,la turchese,i lapislazzuli,l’ametista, e,tra i materiali di origine organica, l’avorio e il corallo.
    L’agata, che dal punto di vista chimico altro non è che un calcedonio,si presenta in natura spesso a strati bianchi e marrone o nerastri alternati, ed è detta pietra sardonica.

    Se ne trova di forma circolare,simile ad un occhio ,e perciò sin dall’antichità la si considerò come un amuleto un portafortuna o comunque un oggetto apotropaico.

    image

    Frammento di collana in corniola
    Ur dei Sumeri
    2200/2000 a.C. :viching:

    no torra su contu (i conti non tornano)

    commenti i Reisi romanusu (come i Re romani)!!?? :B): :B):

    Ma secondo altri il nome sarda deriverebbe dal persiano sered che significa rosso giallastro

    e se fossero questi i rossi!!!
     
    .
501 replies since 20/11/2008, 16:58   14535 views
  Share  
.