Cala Ostina- Castelsardo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    se è senza gradini ricordo che ve ne era un altro, forse dalle parti di Cugnana. Ma la sua natura è controversa. mi pare che si dubiti pure che sia un pozzo nuragico.

    potresti dirmi il nome del villaggio? che tu sappia ha mura, capanna delle riunioni o altro di particolare?

    ciao
    :salute:
     
    .
  2. casteddhu1955
     
    .

    User deleted


    Mmmmm...ma di quale villaggio??? Il presunto pozzo si trovo sugli scogli della località "Pischinaccia", a pochi metri dal mare, tieni conto che la scogliera sarà alta una decina di metri sul livello del mare...non ci sono segni di villaggio...lì vicino si trova il piccolo altipiano di Campulandru che si affaccia su Cala Ostina, nell'altipiano esiste l'altra strana costruzione che non riesco a decifrare di cui ho postato le foto e su un sperone roccioso il monotorre anch'esso detto "Campulandru" che molto probabilmente serviva come segnalazione per le navi che entravano nella cala (come indicato dal comandante Pisu)...
    Proseguendo a est del presunto pozzo si può seguire la strada sterrata che conduce fino alla frazione di La Ciaccia, comune di Valledoria, lì a circa 700-800 metri (forse anche di più) troviamo un altro nuraghe, che viene definito complesso e che potrebbe anche nascondere tracce di villaggio, ma è abbastanza distante dal "nostro" pozzo...tra l'altro in questo nuraghe, che ho visitato l'anno scorso, è stato piantato un palo della luce al centro, e una parte della muratura viene utilizzata tuttora come porcilaia...

    Cmq Dedalonur se sei della zona e sei interessato a vederlo di persona non farti problemi a contattarmi
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    nannai shardana

    Group
    Member
    Posts
    378

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, uno dei manufatti circolari presentati ha, effettivamente, tutta l'aria di essere un "Nucleo Fisso" di difesa costiera del 1940-43. Che diametro può avere? E' presente una sorta di "mensola" sotto il parapetto? In questi Nuclei dovevano stare 2/3 uomini con una mitragliatrice, o un fucile mitragliatore e lo stretto indispensabile per ripararsi e riposare (rigorosamente a turno). A volte, il ricovero è scavato presso la stessa postazione; altre volte non lontano sorgono i ruderi di piccoli edifici per lo stesso scopo.
    Solo in alcuni settori, i più delicati, si fece a tempo ad erigere postazioni a mare in cemento armato: la norma era - invece - trovare appostamenti campali, come questo.
    Una struttura molto, ma molto simile sopravvive anche a ovest di Calasetta. Su quella non ho dubbi circa il fatto che sia un Nucleo Fisso del periodo bellico.
    Cordialmente

    p.s. nel settore, forse (forse) furono realizzati dei "veri" fortini in muratura solo per la difesa diretta di Castelsardo, ma non ne ho trovato traccia...
     
    .
17 replies since 12/11/2008, 21:42   1662 views
  Share  
.