Cala Ostina- Castelsardo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. casteddhu1955
     
    .

    User deleted


    Intanto grazie per l'interessamento...
    Posso pubblicare anche le altre immagini che ho a disposizione, non credo però che possano esserti ulteriormente d'aiuto.
    image

    Questa è simile all'altra ma un pò più grande, è proprio frontale all'accesso, come vedi siamo praticamente sugli scogli, in zona esistono altri due nuraghi "costieri", ma quelli sono nuraghi senza dubbio, mentre questo potrebbe sembrare al limite un nuraghe al contrario...altra cosa, non farti ingannare dal pescatore perchè si trovava a una certa distanza...

    image
    Quello che vedi è scavato dentro gli scogli, ed è tra l'altro di dimensioni ridottissime, sarebbe il nuraghe più piccolo mai visto, all'interno ci stanno si o no tre o quattro persone...la nicchietta, alla destra della quale c'è il breve corridoio di entrata, è di pochi cm, circa 40, per cui una persona li non ci passa...la discesa che vedi ostruita dal crollo misurerà al massimo due metri...per quanto riguarda la presenza dell'acqua, il mio compagno d'avventura mi ha raccontato che la prima volta che lui l'ha visto era del tutto asciutto, tra l'altro abbiamo anche cercato una possibile fonte di acqua dolce nelle vicinanze ma senza successo. non è stata la presenza di un pò di acqua piovana a farci pensare di essere di fronte a un pozzo ma la forma così particolare.

    image

    Questa l'ho scattata da fuori, 5-10 metri di distanza (un pò approssimativo???...), come vedi non emerge quasi niente tranne una fila esterna, il resto è tutto sotto il livello del terreno, trachite credo (ma non sono un esperto), il tutto sugli scogli...non credo sia interrato, almeno non completamente...
    Volevo chiederti anche, come mai vista la posizione tendi ad escludere che si tratti di un pozzo??? Forse perchè troppo vicino al mare??? O c'è qualche altro elemento che mi sfugge???

    Quando parli della strada romana, penso che tu ti riferisca all'altro monumento (io tra l'altro li chiamo monumenti ma magari sto esagerando...), guarda ti posso dire che vista la larghezza e la posizione non si tratta di sicuro di una strada romana, anche perchè sempre in quella zona, versante ovest di Cala Austina, c'è una strada romana che risale dal porto ed è in perfette condizioni, è molto diversa...e poi le pietre fitte irregolari e verticali intorno al selciato sono davvero poco romane...

    Spero di esserti stato d'aiuto, tra l'altro vedo che sei del nord e magari conoscerai qualche archeologo della zona che può interessarsi alla questione...cmq non preoccuparti, non scaverò nulla, per mia abitudine fotografo i siti e li lascio intatti...
     
    .
17 replies since 12/11/2008, 21:42   1663 views
  Share  
.