Cala Ostina- Castelsardo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. casteddhu1955
     
    .

    User deleted


    Spero anche io di avere altre risposte, ovviamente non intendo ne fare polemica ne sostenere che il Comandante Pisu abbia preso un abbaglio, però a definire quella di Cala Ostina una muraglia e non un nuraghe, non sono stato io (che sono un semplice appassionato), ma l'archeologo Paolo Melis che ha studiato tutti i nuraghoi del mio comune, anche se a quanto pare qualcuno gli è sfuggito...

    Detto questo, ho altre foto da mostrare come anticipato prima...si tratta di due costruzioni particolari, e i casi sono due...o abbiamo preso un grosso abbaglio, oppure si tratta di vere e proprie rarità.

    po

    Questa è una strana costruzione che sembrerebbe scavata nella roccia, ma all'interno è composta da almeno due cerchi di pietre su tre file...inizialmente ho pensato potesse essere una sorta di bunker di avvistamento risalente alla seconda guerra mondiale, ma giustamente mi è stata fatta notare la tecnica di costruzione molto simile a quella nuragica e la totale assenza di malta e di cemento...per cui abbiamo pensato che potesse essere, vista la forma molto simile, un piccolo pozzo sacro (molto piccolo)..

    pozz2

    In questa altra foto si può notare la breve discesa per l'accesso, e una delle nicchie, l'altra risulta sulla destra lungo il breve corridoio d'entrata che è ostruito dalla vegetazione...aggiungo anche che, per quanto ne so io, i pozzi al loro interno non hanno nicchie, per cui l'ipotesi perde forza.
    Nel caso in cui si tratasse davvero di un pozzo, e qui richiedo il parere degli esperti, sarebbe una scoperta interessante ( anche se a dir la verità io non ho scoperto un bel niente visto che mi ci hanno portato). Infatti a Castelsardo, oltre ad alcune Domus e a pochi dolmen, non sono mai stati ritrovati edifici sacri di quel periodo. In più si trova scavata negli scogli a pochi metri dal mare. Bho Bho!!!

    La seconda costruzione che vi voglio mostrare e ancor più misteriosa, almeno ai miei occhi, e si trova sull'altopiano di Campulandru, a est di Cala Ostina. Viene male anche a spiegare di cosa si tratta, ma io ci provo lo stesso. In pratica sembrerebbe un grande sagrato/ciottolato con pietre piatte di varie dimensioni, leggermente sopraelevato rispetto alla piana in cui si trova. DI forma vagamente ovale e delimitato da una linea di pietre conficcate verticalmente nel terreno, di un altezza media di 40 cm.

    cer

    Purtroppo viene anche male a fotografarla, qui si nota la fila di pietre che delimita l'area.

    cer2

    Questo è un altro lato, si notano sempre le pietre, alcune spostate da qualche cinghiale d'assalto, e anche la parte selciata coperta da un pò d'erba, ma posso assicurare che tutta l'area è coperta come fosse il cortile di una cattedrale (penso che l'esempio possa rendere bene).

    Sarei grato a chiunque sapesse darmi qualche informazione in più su questo tipo di costruzioni, ripeto magari abbiamo preso solo una cantonata, ma comunque mi piacerebbe sapere di cosa si tratta, è visto che si tratta di un area che profuma fortemente di porto shardanico, allora ho pensato di postare tutto in questo bel forum.
    Se ci dovesse essere qualcuno della zona, archeologo o esperto, che ha interesse a visitare seriamente la zona mi può tranquillamente contatare in privato, mi farebbe piacere sentire il parere di una persona più ferrata di me, e con questo chiudo. Almeno fino al prossimo mercoledì...
     
    .
17 replies since 12/11/2008, 21:42   1663 views
  Share  
.