orientamento astronomico dei Nuraghi

ma anche delle tombe dei giganti, dei pozzi, dolmen domus de Janas

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    in questo periodo nel forum si parla molto di Archeoatronomia, complice la prossima uscita del libro di Leonardo Melis. Vorrei quindi iniziare un topic nel quale raccogliere i dati sull'orientamento dei vari monumenti, sia quelli degli studiosi che nel settore si sono specializzati, sia magari degli utenti di questo forum che magari han provato a fare gli Archeoastronomi per un giorno :P .

    se avete link interessanti sulla materia credo che sarebbe molto utile segnalarli...
    Dolmen Corsica
    image

    Nuraghi semplici:
    image
    image
    image
    image

    nuraghi complessi:
    image

    tombe dei giganti
    image

    le presenti tabelle sono tratte da questo link, i dati sono di Peppino Zedda:
    http://www.prehistory.it/ftp/proto-storia/...astr_sarda1.htm

    mi ricollego anche all'orientamento astronomico di Filitosa in fondo a questa discussione:
    http://shardanapopolidelmare.forumcommunit...=13340506&st=30

    in questo interessante Link viene analizzato dal punto di vista archeoastronomico il Nuraghe Iloi. La cosa interessante che sembreregge emergere è che anche i Nuraghi complessi erano in realtà dei monumenti astronomicamente orentati.
    decadrebbe in questo caso anche l'ultima ipotesi del nuraghe quale fortezza militare.
    http://www.iloisedilo.org/logos2003/L%E2%8...di%20Sedilo.htm


    Edited by dedalonur9 - 6/7/2008, 22:04
     
    .
  2. angiolo1958
     
    .

    User deleted


    Buon giorno Dedalo, il nuovo topic lo trovo molto interessante, ho degli appunti di un amico architetto che negli anni settanta rilevò a tappeto tutti i nuraghe di Tharros, alcuni ridotti ad un cumulo; appena li trovo vedo se possono essere d'aiuto alla ricerca che proponi; l'orientamento è riferito all'ingresso? L'astro che descrivi nella tabella è di "oggi" o riferito al periodo di cui si ipotizza la costruzione del nuraghe?
    Il puntamento dell'astro è riferito a quali punti del nuraghe? Ovvero deve esistere solo l'allineamento azimutale (centro nuraghe-porta-direzione astro) oppure ci si riferisce ad una altezza dell'astro sull'orizzonte in un determinato periodo dell'anno ?
    Ciao a presto
     
    .
  3. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    ciao angiolo, proverò a risponderti....ma tieni presente che si tratta di nozioni molto difficili e nuove per me.

    1) sì si riferisce all'ingresso, e per quanto riguarda i Nuraghi complessi, si riferisce alla torre centrale. Ma secondo questa ricerca anche le torri aggiunte dei polilobati erano allineate a lunisolstizi o altri fenomeni. Dunque se corretta questa affermazione sarebbe importantissima. perchè farebbe decadere l'ultima colonna della Teoria militare dei Nuraghi. Anche le torri aggiunte sarebbero nate con scopi astronomici.

    Altra cosa è che poi siano state utilizzate come ultima ridotta contro un qualche nemico...

    ecco cosas dice a proposito del Santu Antine:
    Zedda ha inoltre scoperto che un osservatore collocato sulla Torre Nord del Nuraghe Santu Antine può vedere il sorgere del sole al solstizio invernale da dietro la Torre Est, mentre disponendosi sulla Torre Sud, può individuare il sorgere del sole al solstizio estivo dietro la Torre Est.

    Inoltre dalla Torre Est si può vedere il tramonto del sole dietro la Tore Nord al solstizio d'estate e dietro la Torre Sud a quello invernale. Tali caratteristiche, secondo Peppino Zedda, fanno del Santu Antine "l' apparecchio costruttivo realizzato a secco tecnicamente più sofisticato, di tutta la superficie terrestre".


    tutto dipendeva insomma dal luogo e dal momento nel quale l'osservatore si disponeva a scrutare il Sole.

    2) l'autore distingue per quanto riguarda le costellazioni. Tutti i Nuraghi, egli afferma, erano orientati verso il punto nel quale circa 2000 A.c. sorgeva la costellazione del Centauro. Si tratta di una importantissima costellazione dedicata dagli Elleni a Chirone, il più buono dei centauri. Gia descritta nelle circa 40 Costellazioni tolemaiche che a questo punto andrebbero studiate nei loro significati.

    Mi pare di capire che questi calcoli poggiano sulla presunzione della data di edificazione dei Nuraghi. Insomma se mutassimo quest'ultima tutto sarebbe da ricalcolare

    ad ogni modo noi abbiamo trovato in sardegna un Acheloo in bronzo, una divinità centaura, che nel mito fu sconfitta da Eracle per poter sposare Deianira e legata al culto dell'acqua. Acheloo è il fiume sacro della Grecia. A Dodona e Delfi, si comandava di fare offerte all'Acheloo.

    la protome taurina è presente nei vasi Askos, i quali spesso sono zig-zagati hanno una specie di W ripetuta senza soluzione di continuità.

    Gli altri simboli astratti degli askos sono le spirali e i cerchi concentrici. Entrambi simboli astrologici.

    a questo punto penso che anche il simbolo del zig-zag (sinora mi pare sia descritto come meramente ornamentale) possa esser ricondotto ad un altra costellazione legata all'acqua: Cassiopea la quale ha una forma a W.

    Nel Lazio è presente un sito con ara che riproduce nella dislococazione di 5 o 6 diversi monumenti (in veduta aerea) la costellazione di Cassiopea.

    In antico Egiziano il geroglifico che stava per acqua è appunto un zig-zag. magari gli amici Blasteth e Shinaif confermeranno.

    3) anche le tombe dei giganti sono allineate per ricevere il raggio solare. Questo momento viene interpretato come un rito di fecondazione e rinascita. Stessa cosa accade a Filitosa, dove abbiamo l'allineamento tra il sole un Menhir acuminato e un monolite che sembra una stele di tomba dei giganti rovesciata. All'apice è posta un apertura descritta come vulviforme. La stessa interpretazione che si da alle nostre T.d G. guarda il link... ;)

    4) stessa cosa per i pozzi che però sono orientati sia a ricevere i raggi solare che quelli lunari. L'autore interpreta i pozzi sacri come dei Nuraghi capovolti

    5) le Domus de Janas sarebbero invece rivolte alla costellazione del Toro, secondo l'orientamento stellare del 3000 A.c.

    io ci trovo molta continuità, visto che i Cen-Tauri anticamente erano mezzi uomini e mezzi tori (o arieti). Chirone è la prima eccezzione essendo metà uomo e metà cavallo. Tieni anche presente che sempre dal punto di vista mitologico il toro è collegato al serpente. Acheloo nella lotta contro Eracle si trasformava in serpente. Insomma si tratta di miti molto complessi, legati al culto dell'acqua e della luce i due principi vitali e la terra, quello legato alla morte-resurrezione
    :salute:

    Edited by dedalonur9 - 7/7/2008, 09:24
     
    .
  4. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    sempre a proposito di culto del Sole ecco alcune Pietre solari (da non confondersi con quelle usate dai Vichinghi per la navigazione...).

    sono infatte Are sacrificali, ritrovate nei pressi dei Nuraghi ti do 3 esempi:

    Località Berraghe -Macomer
    image

    nuraghe "Sa Pedra" (Macomer)
    image

    "Sa Greca" (Aidomaggiore)
    image

     
    .
  5. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Bravi, bravi.... l'argomento è interessante, non avevo mai considerato i nuraghes sotto questo punto di vista, appena tornerò in sardegna sarà come scoprilrli x la prima volta!!!! :wub:

    PS: è possibile per qualcuno di Voi scrivere un post con un piccolo glossario x non addetti all'astronomia? X fortuna io ho iniziato ad avvicinarmici un paio di mesi fa e diversi termini li conosco ma x chi legge e non ne sa niente..... :wacko:

    Grazie.
     
    .
  6. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    ciao Viva ho trovato un po di materiale ... se vuoi farti venire il mal di testa ti consigli di leggerlo...sto anche io cercando di farmi una cultura in merito ...ma a tempo perso.

    l'archeoastromia è tanto affascinante quanto complicata. Basti dire che non son sufficienti le sole nozioni matematico astronomiche (gia tremende per un tipo come me...) ma anche di etnologia e mitologia antica... e di archeologia ovviamente...

    puoi partire da qui per esempio. poi se vuoi imparare anche i calcoli ...ti fornisco altri link....
    lesson 1 :D :
    http://www.ars2000.it/astron1.htm

    magari angiolo ci spiega per bene cosa sia l'Azimut visto che è ferrato...(da buon marinaio gusto?) :
    salute:
     
    .
  7. angiolo1958
     
    .

    User deleted


    Grazia Dedalo, vorrei aggiungere dei consigli per chi vuole cimentarsi in modo pratico nella determinazione dei parametri astrali del nuraghe che osserva; occorrono:
    - una bussola ;
    -un goniometro di plastica ( quelli scolastici)
    - filo a piombo (quello del muratore)
    - una cannuccia ( quelle del bar)
    - una buona bottiglia di vino o birra (poi ve lo spiego ma penso ci arrivate da soli)
    - carta, penna e calamaio.
    Intanto che provvedete ai materiali io preparo dei disegni e ve li posto in serata



    P.S.
    Non dimenticatevi di mettere al fresco la birra o il vino !
     
    .
  8. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    :D :D veramente sulla bottiglia di vino e birra...avrei dei problemi a capire...per caso servono a sbronzare i custodi del Santu Antine così provvediamo a fare un po quel cavolo che ci pare? :D :D
     
    .
  9. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Oppure ad intrattenerci mentre aspettiamo, aspettiamo, aspettiamo....vero? :beoni:

    Ma occhio, altrimenti vedi che misurazioni vengon fuori!!!! :wacko:

    Io ho già tutto pronto in valigia, i miei parenti di Sardegna mi prenderanno x deficiente quando vedranno l'attrezzatura e dirò loro che serve x fare misurazioni astronomiche!!! :D

    Io ho trovato questo link x il glossario di astronomia:
    http://scis.uai.it/glossario.htm

    e l'azimuth, se ho capito bene, è la distanza ORIZZONTALE (in gradi, calcolata al livello dell'orizzonte) che c'è tra la direzione SUD indicata dalla bussola e, andando in senso orario verso OVEST, la linea immaginaria che interseca l'orizzonte, formata dal cerchio massimo che passa per l'astro preso in considerazione, lo zenit ed il nadir...

    Eh, eh, e cosa sono lo zenit ed il nadir? (qui ci si infila in un ginepraio.... :blink: )

    Zenith: punto più alto della sfera celeste rispetto al punto di osservazione (ovvero, se guardi all'insù, perpendicolarmente al terreno, vedi lo zenit)... Bisogna pensare alla volta celeste come ad un mappamondo visto dall'interno...

    Nadir: è l'esatto opposto dello zenit, chiaramente invisibile perché si trova dall'altra parte della Terra... Sarebbe lo Zenit di chi sta alle antipodi, rispetto al nostro punto di osservazione!!

    In effetti spiegata a parole è difficile... Angiolo, se puoi far uno schemettino con la volta celeste x indicare facilmente queste cose... :evil:

    Edited by vivamishapt - 7/7/2008, 16:32
     
    .
  10. angiolo1958
     
    .

    User deleted


    Calma e sangue freddo, non sto scherzando, verso le ore 20, ora locale, vi servo l'occorrente
    purtroppo non ho sottomano uno scanner, quindi.....aspettate !
    :salute:
     
    .
  11. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Ho fatto al volo uno schemetto, spero che c'entri con quello che intendeva Angiolo...

    image

    image
     
    .
  12. angiolo1958
     
    .

    User deleted


    Rieccomi,.....allora,
    entrate all'interno del nuraghe, con la bussola in mano, toglietevi di dosso tutti gli oggetti metallici che possono influenzare l'ago magnetico, state fermi un attimo, il tempo che l'ago si fermi; se avete una bussola graduata da 0 a 360 gradi indipendente dall'ago, posizionate lo 0 sul nord dell'ago, la direzione dell'ingresso del nuraghe vi indicherà a quanti gradi è stato posizionato ( orientamento ) L'errore che si commette è la soma algebrica dell'errore della bussola ((più è buona meno errore avrete) e della declinazione magnetica del luogo in cui siete (angolo + o - tra il Nord magnetico e quello vero).
    Se fate la stessa cosa con un astro, avrete come risultato l'Azimut dell'astro in quel momento ( che è l'angolo dal Nord in senso orario verso l'astro) non il sud Vivamishapt !!!
    Ovviamente ha senso verificare l'azimut o all'alba oppure alla sua massima altezza, ovvero al suo mezzogiorno (che non è quello del sole).
    Nella prima immagine ho shematizzato l'osservazione dell'azimut:
    image
    Ora con quest'altro strumento altamente professionale, scopiazzato da altri tecnici e volgarmente chiamato sestante, ma c'è anche chi in antichità lo chianava astrolabio, avendoci scolpito sopra vari astri...sempre all'interno del nuraghe, dovete puntare l'astro che vi interessa, con molta pazienza dovete aspettare che raggiunga la sua massima altezza sull'orizzonte, ovvero se la stella, che so, il Sole, prima di mezzogiorno, vi da un'altezza di 41 gradi, dopo un po, 42, poi di nuovo 41, avendo avuto l'accortezza di segnarvi l'ora dell'osservazione e l'azimut relativo all'osservazione, comprenderete che quando la misurazione era di 42 gradi, il suo relativo azimut è l'azimut meridiano, ovvero del mezzodì in quello e quel punto solo.
    image
    Ponetemi le domande che volete, il sistema è empirico ma funzionale allo scopo, l'errore è accettabile, ma considerate che gli astri di oggi potrebbero non trovarsi nella stessa posizione di quando l'allineamento è avvenuta la prima volta ( per effetto della precessione degli equinozi).
    In ultimo una curiosità locale dell'Umbria, nel relizzare una chiesa in determinato luogo, si poneva un palo sul punto centrale dove sarebbe sorta la chiesa stessa; all'alba del giorno dedicato al santo che avrebbe dato il nome alla chiesa stessa, il progettista si poneva dietro il palo, un'altra persona si spostava con un secondo palo, su indicazioni dell'osservatore, e poneva il palo nell'istante in cui spuntava l'astro; quella sarebbe divenuta la linea longitudinale della chiesa ( quindi anche del suo ingresso).
    A presto
    P.S. Se le osservazioni vanno male sapete cosa fare dei liquidi alcolici !!!!
    :salute:

    Scusate non ho il programma per ridimensionare le immagini :(
     
    .
  13. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    angiolo grazie mille!

    ma non è che ridurresti un po la dimensione delle immagini? se puoi fammi quaesta cortesia....

    ho uno schermo lcd abbastanza grande ma le immagini cmq non c'entrano... così faccio fatica ad usare lo schema per capirci qualcosa... se no ci penso io ....e ri-posto..... :D non interpretarla come una minaccia! :D

    ad ogni modo grande lavoro molto utile davvero..inizia a togliermi una curiosità .....ma sto Azimut ...perchè va calcolato? a che cosa serve?

    molto interessante il tuo racconto sula chiesa..è talmente semplice e pratica che probabilmente veniva usato anche per i nuraghi...

    :salute:

     
    .
  14. angiolo1958
     
    .

    User deleted


    GRAZIE se puoi rifarlo tu ( la riduzione) sarà un piacere x tutti
    :salute: :salute:

    L'azimut, insieme alla sua altezza sull'orizzonte, rappresentano le coordinate di un astro visto dalla terra. Un po come la longitudine e la latitudine, ma in astronomia cambiano i piani di riferimanto;
    Nella latitudine terrestre hai come piano l'equatore (0 gradi di latittudine) e l'asse perpendicolare di rotazione terrestre che rappresenta la latitudine maggiore a nord (90 gradi nord) e sud 90 gradi sud.
    Se hai un punto da localizzare lungo l'equatore ( a 0 gradi) per esempio, ti occorre sapere dov'è lungo tutto quel circolo che gira intorno alla terra ( così per qualsiasi latitudine e si chiamano paralleli=luoghi di uguale latitudine) quindi attraverso la LONGITUDINE puoi individuarlo subito...ci sarebbe da scrivere in eterno !!!
    :salute:
     
    .
  15. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    SCRITTO DA ANGIOLO:
    Rieccomi,.....allora,
    entrate all'interno del nuraghe, con la bussola in mano, toglietevi di dosso tutti gli oggetti metallici che possono influenzare l'ago magnetico, state fermi un attimo, il tempo che l'ago si fermi; se avete una bussola graduata da 0 a 360 gradi indipendente dall'ago, posizionate lo 0 sul nord dell'ago, la direzione dell'ingresso del nuraghe vi indicherà a quanti gradi è stato posizionato ( orientamento ) L'errore che si commette è la soma algebrica dell'errore della bussola ((più è buona meno errore avrete) e della declinazione magnetica del luogo in cui siete (angolo + o - tra il Nord magnetico e quello vero).
    Se fate la stessa cosa con un astro, avrete come risultato l'Azimut dell'astro in quel momento ( che è l'angolo dal Nord in senso orario verso l'astro) non il sud Vivamishapt !!!
    Ovviamente ha senso verificare l'azimut o all'alba oppure alla sua massima altezza, ovvero al suo mezzogiorno (che non è quello del sole).
    Nella prima immagine ho shematizzato l'osservazione dell'azimut:

    image
    Ora con quest'altro strumento altamente professionale, scopiazzato da altri tecnici e volgarmente chiamato sestante, ma c'è anche chi in antichità lo chianava astrolabio, avendoci scolpito sopra vari astri...sempre all'interno del nuraghe, dovete puntare l'astro che vi interessa, con molta pazienza dovete aspettare che raggiunga la sua massima altezza sull'orizzonte, ovvero se la stella, che so, il Sole, prima di mezzogiorno, vi da un'altezza di 41 gradi, dopo un po, 42, poi di nuovo 41, avendo avuto l'accortezza di segnarvi l'ora dell'osservazione e l'azimut relativo all'osservazione, comprenderete che quando la misurazione era di 42 gradi, il suo relativo azimut è l'azimut meridiano, ovvero del mezzodì in quello e quel punto solo.

    image
    Ponetemi le domande che volete, il sistema è empirico ma funzionale allo scopo, l'errore è accettabile, ma considerate che gli astri di oggi potrebbero non trovarsi nella stessa posizione di quando l'allineamento è avvenuta la prima volta ( per effetto della precessione degli equinozi).
    In ultimo una curiosità locale dell'Umbria, nel relizzare una chiesa in determinato luogo, si poneva un palo sul punto centrale dove sarebbe sorta la chiesa stessa; all'alba del giorno dedicato al santo che avrebbe dato il nome alla chiesa stessa, il progettista si poneva dietro il palo, un'altra persona si spostava con un secondo palo, su indicazioni dell'osservatore, e poneva il palo nell'istante in cui spuntava l'astro; quella sarebbe divenuta la linea longitudinale della chiesa ( quindi anche del suo ingresso).
    A presto
    P.S. Se le osservazioni vanno male sapete cosa fare dei liquidi alcolici !

    angiolo prendi queste immagini e inseriscile al posto delle altre...nel tupo precedente topic così compaiono con le spiegazioni...poi io le cancellero da questo mio topic

    Edited by dedalonur9 - 8/7/2008, 13:43
     
    .
184 replies since 6/7/2008, 20:43   9684 views
  Share  
.