Ziggurat di Accoddi ispirato alla Croce del Sud

Studio di Eugenio Muroni: Monte d’Accoddi - La dimenticata nave di una patria perduta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    caro Pietrusco, bisogna documentarsi prima di parlare... ;)

    CITAZIONE
    E. Proverbio e G. Romano che, nel 1986, iniziarono una serie di studi acheo-astronomici, non solamente per verificare questo orientamento ma, soprattutto, per misurare le direzioni verso le quali si dirigono i diversi elementi del complesso.
    La prima misura fu presa con la finalità di stabilire l' orientamento della rampa d' accesso. Contrariamente a quanto indicavano le planimetrie, la rampa presenta una deviazione di 6,3° verso est rispetto al nord e non è rettilinea; è formata, invece, da vari segmenti con leggere deviazioni fra loro. I lati della parte centrale del monumento costituita dal grande rettangolo su muro di pietre a secco, presentano orientamenti probabilmente relazionati con i punti dai quali spuntava la luna in certe fasi importanti del suo ciclo di 18,6 anni. In generale si è potuto constatare che le misure prese precedentemente per sviluppare le planimetrie erano state effettuate in modo abbastanza approssimativo e senza troppa precisione.
    Nella struttura scoperta da Tinè nell' interno del tumulo, il muro più lungo è orientato in direzione est-ovest; questo fa pensare che durante quei tempi remoti già si conoscessero metodi precisi per determinare la direzione meridiana e, pertanto, anche quella equinoziale.
    I rilevamenti direzionali effettuati hanno permesso di stabilire, inoltre, che le linee che uniscono il menhir più distante con il centro del monumento e l' altro menhir con il centro della pietra-altare, sono dirette verso il punto da dove spuntava la luna quando assumeva parametri particolari di declinio. A meno che non si tratti di coincidenze, si può giungere alla conclusione che per la gente che costruì Monte d' Accoddi la luna era un astro di particolare importanza. D' altra parte, risulta ogni giorno più evidente che nella preistoria fu proprio la luna il primo astro che gli uomini elevarono al rango di divinità celeste.

    fonte:
    http://www.sardinian.net/sardegna/monument...nte_accoddi.htm

    Proverbio più che altro non potè prendere l'orientamento tra l'altare e il Menhir... ;)
     
    .
56 replies since 17/10/2008, 11:15   6199 views
  Share  
.