Ziggurat di Accoddi ispirato alla Croce del Sud

Studio di Eugenio Muroni: Monte d’Accoddi - La dimenticata nave di una patria perduta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mareantico
     
    .

    User deleted


    Più o meno la datazione del Contu è questa...

    4000-3500 a.C. Primi insediamenti e costruzione del cosidetto "Tempio Rosso", un tronco di piramide con una rampa d'accesso, ed una struttura rettangolare spvrastante.
    Tutto intonacato con rosso ocra, giallo e nero.

    2800 a.C. La struttura iniziale è caduta in rovina per cause sconosciute. Inizia la ristrutturazione e la trasformazione dell'altare. Intorno alla base precedente viene creato il rozzo e ciclopico muro di contenimento attuale, che appunto regge la pressione degli strati di terra, posizionati per rivestire il tutto.
    La rampa viene allungata e l'altezza pure.
    È evidente come la raffinatezza della ziggurat nel secondo stadio è minore.

    1800 a.C. L'insediamento è abbandonato

    Se la prendiamo per buona la ziqqurat elamita sarebbe più antica.
    Ma se dite che Contu sbagliò le datazioni, allora le cose stanno in un altro modo. Il modello che dice Dedalo, con le varie fasi costruttive e che ho visto anche al museo di Sassari, non l'ho trovato sul web, ma fortunatamente ho trovato il cartello con i disegnini del modello :D

    image
    Dando ascolto a questo bel cartello illustrativo, MdA sarebbe quindi contemporaneo alla ziqqurat di Sialk, oppure più antico di uno o 2 secoli, anche se a questo punto le datazioni presentano dei margini di errore considerevoli...

    Per il fatto che la seconda fase di MdA sia più rozza, mi viene in mente che dopo il primo declino, coloro che ristrutturarono l'altare (addirittura 4800 a.C. secondo il cartello) possedessero tecniche costruttive più primitive. Questo potrebbe essere indice di una scomparsa di determinate conoscenze, anche in seguito ad invasioni e guerre. Da notare che la cella sacra della prima fase fu incendiata.
     
    .
56 replies since 17/10/2008, 11:15   6199 views
  Share  
.