Gaurrus

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dennis seui
     
    .

    User deleted


    Sapete dirmi perchè noi di Seui a quelli di Cagliari gli chiamano Gaurrus centra qualcosa per caso,quello che ha scritto il Dedola???
    CAGLIARI
    L’aiuto dato nel II secolo e.v. da Tolomeo per identificare le popolazioni senza città distribuite in Sardegna ha un certo valore storico-geografico, ma i problemi posti da alcuni etnici e dalle supposte dislocazioni restano. I Korakénsioi stavano nell’estremo nord, perché a partire da là sono citati come terzi dopo i Tibulati ed i Corsi; ma è poi difficile capire se stessero sul golfo di Olbia o su quello di Alghero. Meloni (SR 314) non aiuta nelle ipotesi, ma qualche certezza la dà l’etimologia, dal sumero korra ‘porpora’, accad. kurru ‘tanning fluid’ + accadico kinšu ‘capanna rotonda’.

    Sembra di capire che il nome di questo populus, al pari di molti altri, sia stato attribuito per una funzione svolta nel territorio. Si trattava di pescatori di porpora abitanti in capanne rotonde. Korakensioi è un buon relitto storico-linguistico, ed è opportuno localizzarlo in un golfo tipo quello di Olbia, che migliaia di anni fa si presentava come un fiordo in riempimento, quindi con bassi fondali in certe parti, adeguato alla pesca dei molluschi da porpora. Viceversa potremmo pensare che Tolomeo non mirasse a un rigoroso elenco nord-sud. In tal caso i Korakénsioi potrebbero essere collocati presso le vaste lagune costiere del Sinis, ricchissime di molluschi da porpora. Così sistemati i Korakénsioi, potremmo dar corpo a una triade occidentale con Kornus (l’antica città presso S.Caterina di Pittinnuri che potrebbe anch’esso avere il nome dalla porpora (korra) ma potrebbe pure avere il nome da accad. qarnu ‘corno’ (sempre con riferimento alla particolare sagoma dei muricidi. Il terzo referente della triade occidentale sarebbe Koracodes, il porto di Kornus, situato presso Putzu Idu (Sinis), che sembra ugualmente legato alla porpora, a meno che non sia legato ai Korakénsioi.
    apete dirmi perchè noi di Seui a quelli di Cagliari gli chiamano Gaurrus centra qualcosa per caso,quello che ha scritto il Dedola:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    intanto subito una delusione GAURRU è termine SARACENO. Puoi trovarlo in una qualsiasi enciclopedia o vocabolario storico... i GAURRI erano... :rolleyes:
    Due buone notizie
    - KINSU (sumer. circolo, corte, recinto tondo o coile tondo) è il termine sardo per indicare la VITA: kinzu.. La vita dei pantaloni intendo...
    - KORNUS si chiamava e si chiama ancora KORRA. Gli anziani indicano la zoan dove sorgeva (quella attuale non ha niente a che vedre con l'antica) è chiamata KAMPU 'E KORRA... campo della KORRA (mollusco della porpora).
    :salute:
     
    .
  3. stramaioni
     
    .

    User deleted


    A proposito di Kurru. A gadoni vi e' il toponimo Bonu kurru.
    ;)
     
    .
2 replies since 31/7/2009, 19:30   155 views
  Share  
.