La Ziggurat di Monte Accoddi

ipotesi sull'origine di uno dei monumenti più antichi dell'Europa Occidentale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. entuestu
     
    .

    User deleted


    Per adesso la presenza di un solo monumento di quel genere ci fa pensare alla presenza di un potere centrale, forse esteso all'intera isola.

    Mi resta sempre il dubbio su come mai un potere centrale se ne sia andato a fare il monumento in un'area così decentrata, praticamente sulle rive del Golfo dell'Asinara.

    In altre parole, templi minori (ma anche più ben fatti di quelli successivi) potrebbero essere sepolti da qualche parte, e sarebbero di più difficile individuazione in quanto di modeste dimensioni.

    E' vero, a questo non ci avevo mai pensato. Sta a vedere che dobbiamo cercare in piccolo e forse è il caso di controllare anche a Campomela.

    campiDANU con altri del luogo SemiDANU, SarciDANU... mi pare familiare... visto che DANU sta per signore, capo, judice in Akkadiko.

    Io aggiungerei anche ARCIDANU (da non confondere con SARCIDANU), ma toglierei SEMIDANU. Questo nome (che viene attribuito sia ad una varietà di vite che di olivo) deriva chiaramente da SEMIDA, che é equivalente ad "andala" etc , e significa "sentiero", "viottolo", "mulattiera" etc. Si trattava, cioé, di piante di vite e di olivo, ritenute allora di scarso pregio, che venivano piantate al limite fra le diverse proprietà (dove si creava un sentierino). Prova ne sia che la vite Semidana viene anche chiamata "Lacanargia" o "Laconargia" (perché c'é sempre qualcuno disposto a giurare che é originaria di Laconi: in linguistica, credo che queste giustificazioni vengano chiamate paretimologie, perché sembrano giuste, ma non lo sono affatto).


    Qaunto al nome akkodi... sai melgio di me che in sardinia vi sono nomi di diversa inperpretazione

    E si, su questo punto hai perfettamente ragione (e il caso di Lacanargia/Laconargia appena citato lo sta a dimostrare). Però io credo che la derivazione Monte de Code-Monte d'Accoddi (dal logudorese al sassarese) sia la più attendibile, perché risulta già in antico e perchè in linguistica sarebbe considerata regolare, anzi esemplare (il sassarese raddoppia la D, ma non va pronunciata come in sardo, come CADDU, ma all'italiana come MADDALENA). Tanto più che, come ho già detto, la radice COD é piuttosto diffusa in Sardegna.

    Salude e trigu
     
    .
32 replies since 23/9/2008, 15:57   2430 views
  Share  
.