La Ziggurat di Monte Accoddi

ipotesi sull'origine di uno dei monumenti più antichi dell'Europa Occidentale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Faulas
     
    .

    User deleted


    Sumeri in Sardegna?
    Molte sono le tracce lasciate dai Sumero/Akkadi in Sardegna. Gli ultimi studi, per la ziqqurat situata vicino a Sassari presso la località denominata Monte d’Accoddi, (Akkad?), propongono per la costruzione della ziqqurat il 5/6 millennio.

    Interessante e la testa di un uccello fantastico conservato al museo di Cagliari, del tutto simile alla testa degli uomini aquila della mitologia Sumera.

    …presso Dorgali, una grotta prende il nome di “Su Anzu” (ancora un caso? An.Zu significa An (cielo) Zu (saggio, ma anche profondo) = profondo come il cielo.

    Anzu è anche la mitica aquila con la testa di leone, abita e risiede nel Kur, (montagna). Prima di essere uccisa da Marduk è stata la guardia personale di EnLil.

    Cultura di Abealzu 3000 a.C. Sarà un caso, ma Ab.ea.l.zu in Akkadico significa = Ab(padre).ea(EnKi).zu(saggio)= Il saggio padre Ea/EnKi.

    An.zi.anu (in Italiano Anziano) = Signore/soffio di vita/Anu = Anu il signore del soffio della vita; Kur.ri.ri(correre) = scendere arrivare dalla montagna; A.ku.a.ri(irrigare)= Acqua limpida che scorre;

    Ki.uri = Akkad. Uri è il nome di un piccolo paese e di un rio in Sardegna.

    Uras è il nome di un paese vicino ad Oristano. La madre di Innana, dea della bellezza del panteon Sumero, si chiama Ur-as.

    In Sardo la porta si chiama Eka. In Sumero E=casa, Ka=bocca = La bocca della casa, cioè porta
    Piccole curiosità scovate in rete.. :)
    Saludos
     
    .
32 replies since 23/9/2008, 15:57   2430 views
  Share  
.