La Ziggurat di Monte Accoddi

ipotesi sull'origine di uno dei monumenti più antichi dell'Europa Occidentale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Faulas
     
    .

    User deleted


    @dedalonur

    Quindi ritorno anche sulla questione della datazione, e mi rivolgo a Zio MAck o a chiunque abbia notizie specifiche: La costruzione dei due templi quanto differisce esattamente nel tempo e come questa viene calcolata?

    Intorno al 3200 a.c la prima fase del santuario, detto il tempio rosso, costituito da una struttura tronco piramidale di 24x27 mt., alta 5 mt., con una rampa lunga 25 mt. che da terra permetteva di raggiungere la terrazza sulla sommità. Era realizzato con piccole lastre di calcare legate con malta intonacate e dipinte con ocra rossa. La cella è stata successivamente distrutta da un incendio e solo nel periodo della cultura di Abealzu e Filigosa, dal 2700 a.C., sopra il primo è stato edificato il secondo santuario che è arrivato fino a noi, costituito da un altare di 36x29 mt., alto 9 mt., con la sommità raggiungibile da una rampa lunga 42 mt. E' realizzato con strutture murarie di tipo megalitico, con grosse pietre messe in opera a secco senza uso di intonaco.
    **durante l'ultima guerra la posizione dominante della collinetta, data la sua posizione dominante, sul restante territorio circostante, venne scelta per sistemare ai suoi quattro angoli delle batterie contraeree; la sistemazione di tali batterie costrinse a scavare una trincea di collegamento, che provocò guasti irreparabili agli strati superiori della seconda piramide.

    Edited by Faulas - 27/9/2008, 10:59
     
    .
32 replies since 23/9/2008, 15:57   2430 views
  Share  
.