La Ziggurat di Monte Accoddi

ipotesi sull'origine di uno dei monumenti più antichi dell'Europa Occidentale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. shardanaleo
     
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Concordo con quanto scrivi Entuestu riguardo la possibilità di altre presenze di ZIGGURAT nell'isola... per un motivo LOGICO: Se furo i SUMERO-AKKADI a costruire tale altare, sarebbe stato più logico trovarlo nella zona di APPRODO iniziale... a ORIENTE ... e penso che KARALIS poteva essere la zona più adatta con il suo golfo accogliente.... anche perchè le coste ORIENTALI da villasimius in su sono piuttosto frastagliate... SOLO in seguito avrebbero potuto allargare la loro zona di influenza a Nord e a Ovest.... il CMAPIDANO non ha niente da invidiare al resto dell'isola in quanto a terre fertili e ad acqua... e poi il nome .. campiDANU con altri del luogo SemiDANU, SarciDANU... mi pare familiare... visto che DANU sta per signore, capo, judice in Akkadiko.
    Kissà? :rolleyes:
    Qaunto al nome akkodi... sai melgio di me che in sardinia vi sono nomi di diversa inperpretazione... vedi LACONI che può significare sia LAKANA (confine) drivazione della famiglie aristocratica dei LACON, sia LACONIA... sia der. da LAKU... la faccenda sdel significato erotico la trovi anche in un magnifico libro di ANGELO RUSANI DOPPIU scrittore di Sassari, originario di Villanova monteleone e mio CARO AMICO.
    LEO :vandal:
     
    .
32 replies since 23/9/2008, 15:57   2430 views
  Share  
.