La Ziggurat di Monte Accoddi

ipotesi sull'origine di uno dei monumenti più antichi dell'Europa Occidentale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    è possibile Entuestu, questo ci farebbe ripensare anche alla situazione politica di quei tempi. Per adesso la presenza di un solo monumento di quel genere ci fa pensare alla presenza di un potere centrale, forse esteso all'intera isola.

    Credo cmq che l'ipotesi sia plausibile sopratutto in quanto il Timè ha dimostrato che la costruzione è avvenuta in due fasi, e che il tempio odierno ingloba un tempio "minore"più antico. In altre parole, templi minori (ma anche più ben fatti di quelli successivi) potrebbero essere sepolti da qualche parte, e sarebbero di più difficile individuazione in quanto di modeste dimensioni.

    Quindi ritorno anche sulla questione della datazione, e mi rivolgo a Zio MAck o a chiunque abbia notizie specifiche: La costruzione dei due templi quanto differisce esattamente nel tempo e come questa viene calcolata?

    Un dato poi da non sottovalutare, è che Una Domus de Jnanas almeno è rivolta verso il tempio. Quindi, dato che i nostri antichi non lasciavano nulla al caso sopratutto in tema di religione, nascono i seguenti problemi. Hanno orientato l'ingresso della domus verso il tempio o viceversa essendo questo costruito in fase successiva? Esistono altri allineamenti?

    su questo punto ho trovato un piccolo articolo sugli studi del grande Proverbio sul tempio. Proverbio ha esaminato il monumento nel 1986, trovandovi, e lo voglio sottolineare, vari errori nei dati planimetrici precedentemente elaborati:

    CITAZIONE
    Dalle planimetrie che erano state fatte sembrava che l' orientamento del monumento coincidesse con il meridiano (direzione nord-sud), come se la rampa d' accesso fosse stata pensata per portare i celebranti lungo l' asse del globo in direzione nord fino alla cima del monumento dove, probabilmente, si celebravano i riti solenni. Questa ipotesi incuriosì E. Proverbio e G. Romano che, nel 1986, iniziarono una serie di studi acheo-astronomici, non solamente per verificare questo orientamento ma, soprattutto, per misurare le direzioni verso le quali si dirigono i diversi elementi del complesso.
    La prima misura fu presa con la finalità di stabilire l' orientamento della rampa d' accesso. Contrariamente a quanto indicavano le planimetrie, la rampa presenta una deviazione di 6,3° verso est rispetto al nord e non è rettilinea; è formata, invece, da vari segmenti con leggere deviazioni fra loro. I lati della parte centrale del monumento costituita dal grande rettangolo su muro di pietre a secco, presentano orientamenti probabilmente relazionati con i punti dai quali spuntava la luna in certe fasi importanti del suo ciclo di 18,6 anni. In generale si è potuto constatare che le misure prese precedentemente per sviluppare le planimetrie erano state effettuate in modo abbastanza approssimativo e senza troppa precisione.
    Nella struttura scoperta da Tinè nell' interno del tumulo, il muro più lungo è orientato in direzione est-ovest; questo fa pensare che durante quei tempi remoti già si conoscessero metodi precisi per determinare la direzione meridiana e, pertanto, anche quella equinoziale.
    I rilevamenti direzionali effettuati hanno permesso di stabilire, inoltre, che le linee che uniscono il menhir più distante con il centro del monumento e l' altro menhir con il centro della pietra-altare, sono dirette verso il punto da dove spuntava la luna quando assumeva parametri particolari di declinio. A meno che non si tratti di coincidenze, si può giungere alla conclusione che per la gente che costruì Monte d' Accoddi la luna era un astro di particolare importanza. D' altra parte, risulta ogni giorno più evidente che nella preistoria fu proprio la luna il primo astro che gli uomini elevarono al rango di divinità celeste.

    certamente si tratta di studi che si dovrebbero approfondire. Ma ancora una volta la Luna vi appare come la cifra unificante dell'antichissima religione sarda (vedi anche altare di su mulinu). Sarebbe interessante sapere se nelle domus ci sono protomi bovine.

    Grazie mille Judi, vorrei trovare foto per paragonare le dee madri di d'Accoddi, e quelle egee...

    trovate L'articolo qui:
    monumenti della Sardegna

    Edited by dedalonur9 - 27/9/2008, 10:21
     
    .
32 replies since 23/9/2008, 15:57   2430 views
  Share  
.