La Ziggurat di Monte Accoddi

ipotesi sull'origine di uno dei monumenti più antichi dell'Europa Occidentale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. entuestu
     
    .

    User deleted


    ZIGGURAT AKKODI (AKKAD?)

    Mi sia consentito di dubitare fortemente di questa interpretazione, che peraltro mi pare di aver letto anche nell'ultimo libro di L. Melis.

    Nel libercolo di E. Contu dedicato Md'A il nome viene spiegato con il fatto che anticamente (ci sarebbero i documenti in proposito) la zona si chiamava "Monte de Code", e ciò in sardo logudorese significa "Monte di pietra". Chiaramente, col tempo, si é sassaresizzato in Monte d'Accoddi (aiutato in ciò anche da alcune leggende di carattere erotico).

    Questa spiegazione a me pare la più plausibile, perché so di altre località in Sardegna che impiegano il termine "Code" (ad esempio, Serra 'e code, nel massiccio del Gennargentu, e che si caratterizza per la sua sassosità).

    Inoltre, la radice COD- é molto diffusa in Sardegna : Sa codina (la roccia), Su codulu (sasso arrotondato di fiume), Sa codula (foce di ruscello in mezzo alle rocce e che trascina i sassi) etc

    Naturalmente, questo non infirma certo le sue origini mesopotamiche perché é il monumento stesso che ce lo dice.

    Io credo nei presentimenti e uno di questi mi dice che Md'A non é l'unico caso di ziqqurath in Sardegna. A mio modo di vedere bisognerà cercare in modo mirato, magari sempre nel Sassarese.

    Salude e trigu


     
    .
32 replies since 23/9/2008, 15:57   2430 views
  Share  
.