Barche sardo-fenice nel museo di Gerusalemme

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    oè...

    CITAZIONE
    Sinceramente non saprei cogliere la differenza tra un puntale greco e uno più antico. Sono sottigliezze che evidentemente un profano come me non riesce (ancora :D ) a cogliere

    Il puntale a la lancia ad innesto di cannone, si trovan nella teca con alcuni bronzetti.

    Quindi presumo che sia roba sarda...ma ovviamente non è detto.
    Mi son limitato a segnalare che ci sian le medesemi cose al museo di Nuoro,

    quindi è plausibile ma ovviamnete non certo...che...... ;)
    :salute:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ENOCH

    Group
    Member
    Posts
    1,090
    Location
    Vivo a Bologna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (shardanaleo @ 3/10/2008, 08:29)
    CITAZIONE (Elsa Gammata @ 3/10/2008, 00:15)
    [
    Anche per me potrebbe essere un'altra barca...... anche se mi ricorda una lampada in terracotta che ho visto a Cipro.....

    Che avesse ragione LILLIU?... VACCA e MELIS hanno sbagliato tutto sulle "barche in bronzo"... esse SONO ... LAMPADE! :o: :D
    SORRY... :(
    LEO :devil:

    Tranquilloooo ...! Leo non ho certo cambiato parrocchia :D anzi..... :beoni:

    E' solo che la barca della sala 13 è quella meno chiara e ho lanciato una (mezza..) provocazione :P

    Credo comunque che la "pista" israeliana ci riserverà altre sorprese ;)

    Saludos!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ENOCH

    Group
    Member
    Posts
    1,090
    Location
    Vivo a Bologna

    Status
    Anonymous
    Ciao nuovamente!!

    A proposito di terracotta... giusto per curiosità:

    image

    Modello di nave in creta, da Kazaphani , Cipro datata attorno al 1350 a.C. Sembrerebbe uno dei modelli più grandi ritrovati nella tarda età del bronzo. Secondo i ciprioti lo scafo sarebbe molto simile a quello del relitto di Uluburun....

    e, per provocare........ :

    image

    Vaso a forma di nave da guerra dipinto da Lapithos (tomba 74 o 76 se non sbaglio...)datato 1100- 1000 a.C:


    Salute!!
     
    .
  4. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    :shifty: Uhmmmm caro Elsa, se per caso hai pigliato le foto dal sito Salimbeti forse è meglio citare la fonte... ;) .

    Lui ha citato correttamente il carro da guerra sardo, tratto da Shardana.org ^_^

    cmq in effetti ..... la provocazione è grande. e sta nel fatto che queste di sopra son definite pacificamente navi, e le nostre per lungo tempo.....semplici lucerne... :angry:

    come dici tu, La ricerca continua!
    :salute:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ENOCH

    Group
    Member
    Posts
    1,090
    Location
    Vivo a Bologna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dedalonur9 @ 3/10/2008, 20:37)
    :shifty: Uhmmmm caro Elsa, se per caso hai pigliato le foto dal sito Salimbeti forse è meglio citare la fonte... ;) .

    Lui ha citato correttamente il carro da guerra sardo, tratto da Shardana.org ^_^
    :salute:

    Hai ragione...... in effetti quì ci sono le stesse...: :o:

    http://www.salimbeti.com/micenei/ships.htm

    Forse abbiamo lo stesso "spacciatore" in questo posto :lol: :lol: :

    image

    image


    .....Notare la maglietta Shardana alla conquista di Cipro....

    Salute
     
    .
  6. dedalonur9
     
    .

    User deleted



    CITAZIONE
    Forse abbiamo lo stesso "spacciatore" in questo posto :lol: :lol: :

    sì si vede!........... è sempre roba buona... :P
     
    .
  7. LessàAlessandro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dedalonur9 @ 3/10/2008, 15:52)
    oè...

    CITAZIONE
    Sinceramente non saprei cogliere la differenza tra un puntale greco e uno più antico. Sono sottigliezze che evidentemente un profano come me non riesce (ancora :D ) a cogliere

    Il puntale a la lancia ad innesto di cannone, si trovan nella teca con alcuni bronzetti.

    Quindi presumo che sia roba sarda...ma ovviamente non è detto.
    Mi son limitato a segnalare che ci sian le medesemi cose al museo di Nuoro,

    quindi è plausibile ma ovviamnete non certo...che...... ;)
    :salute:

    Certo, concordo pienamente... :salute:

    CITAZIONE (Elsa Gammata @ 3/10/2008, 21:24)
    .....Notare la maglietta Shardana alla conquista di Cipro....

    Và che ganzo...ahahha :D :D :D


    :salute:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ENOCH

    Group
    Member
    Posts
    1,090
    Location
    Vivo a Bologna

    Status
    Anonymous
    Ovviamente non mi sono fermato qui.....! ;)

    Oggi ho ricevuto risposta dal Bible Lands Museum Jerusalem ,in particolare il catalogo dell' esposizione,i ringraziamenti per l' interesse al loro lavoro e.... l' invito "ufficiale" ad andare a trovarli di persona: gli israeliani non si smentiscono mai!
    Bando alle ciance....

    Direttamente dal catalogo espositivo ufficiale del Bible Lands Museum Jerusalem :
    ""The various ethinc groups know to Egyptians as the "sea people" spread throughout the Mediterranean region, setting Sardinia, Sicily,Italy, Cyprus and the Levant. "" :o: - :B):

    Per capire che parliamo delle stessa gente.........

    Nella vetrina su piedistallo, sala n 11 "The Sea People" :o: :

    image

    Statuetta di un guerriero,Sardinia, 900-700 b.c.e. e qui anche gli Israeliani si lasciano andare..... definendola : ""the best-preserved example in the world"" e proseguendo "" con il caratteristico elmo con corna e impugna un arco alto quasi come se stesso.""

    Anche in gigantografia...... se lo merita questo nostro ospite/esiliato in terra Israelita:

    [IMG]Free Image Hosting at www.ImageShack.us

    <[/IMG]

    Altre novità nei giorni prossimi,( devo vagliare e tradurre alcune parti interessanti) euna piccola bomba per zio Mack...... una navicella con topi,volpi,cani,scimmie e pare.... sia proprio Sarda!

    Salute
    :salute:
     
    .
  9. LessàAlessandro
     
    .

    User deleted


    trovata in israele???


    ho la mascella in terra!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ENOCH

    Group
    Member
    Posts
    1,090
    Location
    Vivo a Bologna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (LessàAlessandro @ 30/4/2009, 14:47)
    trovata in israele???

    Questo è il grande dilemma! Ci stiamo lavorando... c'è anche un ' altro bronzetto con scudo e spada sicuramente Sardo. Una cosa è certa, per i curatori e ricercatori di questo importante museo israeliano, gli Shardana combatterono contro gli Egiziani alleati con altri popoli, in particolare i Philistei nella grande migrazione/invasione del 1200, erano anche mercenari al soldo egiziano sotto Ramses II , avevano una eccezzionale capacità nella lavorazione dei metalli e provenivano ...... dalla Sardegna!!
    Parole loro! :o:

    :salute:
     
    .
  11. shardar
     
    .

    User deleted


    SEI sicura la sia sarda? Sarebbe uno smacco per codesti archeoloboni italiani!!!!!.
     
    .
  12. bagassedda
     
    .

    User deleted


    È bellissimo! In quali altri posti, oltre israele ed etruria, sono stati ritrovati bronzetti nuragici? :-)
     
    .
  13. LessàAlessandro
     
    .

    User deleted


    finora solo etruria....e sud italia (Crotone?) una barchetta!
    Sta cosa degli Israeliani mi è nuovissima!
    se i bronzi provenissero da scavi fatti in loco....e non fossero arrivati lì adesso, tramite mercato nero.....sai che botto!
     
    .
  14. franco.perra
     
    .

    User deleted


    Guardando la foto...
    alcuni particolari:
    non vedo faretra;
    non vedo pugnale gammato;
    e l'elmo sembrerebbe a 3 corna, sembra che il corno con pomello stia al centro e ne manchi uno a lato, mi pare si noti anche un moncone.
    Certo se confermato il ritrovamento in Israele, sarebbe proprio un bel botto :woot:

    F.
     
    .
  15. Dennis seui
     
    .

    User deleted


    Pare che abbia pure le tercce tipiche Shardana
     
    .
106 replies since 19/9/2008, 13:27   7111 views
  Share  
.