Barche sardo-fenice nel museo di Gerusalemme

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .machiavelli.
     
    .

    User deleted


    Grandioso...ed è anche senza coda! :D :D :D

    CITAZIONE (dedalonur9 @ 2/10/2008, 14:04)
    Cervo fenicio-egitizzante! !!!!!
    CITAZIONE
    Gli artigiani greci non lavoravano il bronzo con la tecnica della cera persa

    :wacko: :wacko: come sarebbe? ma questa tecnica non era diffusa anche a creta? e a cipro?

    possibile che se la sian scordata? illumina la mia confusione...

    :shifty: :shifty:

    Caro Dedalo...io appoggio la tesi di chi sostiene che i greci classici (quelli dal VIII in poi) non sono lo stesso popolo che viveva a Cipro e Creta. Quelli non erano "greci".
     
    .
  2. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    Ho capito! ma le tecniche metallurgiche e di altro....si trasmettono.... io poi non è che voglia dire per forza di cose ch quella barca sia greca. Se è sarda tanto meglio.... :P

    purtroppo non abbiamo ulteriori info! :rolleyes: vediamo se c'è un museo a Corinto... ^_^
     
    .
  3. LessàAlessandro
     
    .

    User deleted


    :o: :o: :o: :o: :o: :o:
    porca miseria!
    Mi cadan...!!! :o:
    Ci son bronzetti, navi, askos e una forma che sembra inequivocabilmente qualcosa di taurino :o:
    Però nelle note nessun riferimento alla Sardegna...solo alla spagna! -_- :( <_<
     
    .
  4. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    Lessà forse non ho capito cosa tu voglia dire, ma non è esattamente come sostieni, il brano dice infatti:

    I figli di Iavan furono: Elisa, Tarsis, Chittim e Dodanim. 5 Da costoro derivarono i popoli sparsi nelle isole delle nazioni, nei loro diversi paesi, ciascuno secondo la propria lingua, secondo le loro famiglie, nelle loro nazioni.
    genesi 10: 4-5.

    Il riferimento alla spagna sembra dovuto in quantoper Tradizione Tartesso sorgerebbe in Sapagna...

    La cosa grave cmq è che nelle teche in cui son visibili i bronzetti, di Sardegna non si parla.... :angry:

    cmq, son visibili almeno 2 navi, una donna orante, un guerriero, un altra figura umana, una protome molto grande....una lancia ad innesto di cannone, un puntale in bronzo (simile anche questo ad uno del museo di Nuoro) un vaso Askos, e altri reperti...

    c'è da chiedersi, ma li hanno trovati in Israele o è il mercato nero?
    :salute:

     
    .
  5. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    forse c'è anche una terza navetta, nella sala 13.......guardate un po se la riconoscete, o se è una mia suggestione.... :huh:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    - DODANIM è la parola ebraica che traduce De.DANA... la bibbia al suo nome aggiunge: "Da Loro discendono gli abitanti delle Isole"
    - JAVAN erano gli egizi
    - TARSIS Tiri o Tartessiani o tarrensi O Tursa...
    - Chittim (HITTIM) erano gli ITTITI
    - ELISA ciprioti

    ma va? :o: :rolleyes:
    shar :devil:

    DIMENTICAVO di citare la FONTE:
    da
    "SHARDANA I PRINCIPI DI DAN"
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ENOCH

    Group
    Member
    Posts
    1,090
    Location
    Vivo a Bologna

    Status
    Anonymous
    Ciao!

    Riguardo alla barca di bronzo postata da dedalo anche io avvaloro la tesi (ben più autorevole !!) di zio Mach..... tanto la lavorazione , che la forma mi sembrano ricordare quelle "nostre" anche se un pò di "rozezza" nella lavorazione mi fa pensare ad alcune trovate presso le terre etrusche (ma forse mi sbaglio..)

    Salute



    Edited by .machiavelli. - 2/10/2008, 22:55
     
    .
  8. .machiavelli.
     
    .

    User deleted


    Scusa Elsa...ho modificato erroneamente per un istante il tuo intervento...ho cliccato modifica anziché rispondi: Chiedo venia, ma ho rimesso tutto a posto.

    Volevo intervenire per dire questo:

    Terre etrusche va bene anche a me. Non sarebbe la prima. Una particolarità l'aggiungerei: molte collezioni svizzere presentano barchette particolari che secondo me, e non solo, sono falsi d'autore. I particolari strani sono: ricchezza di decorazioni e percentuale di stagno superiore alla media (11-12% anziché 9%). Questa postata è particolarmente ricca...non vorrei che... :woot: :vandal:
     
    .
  9. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    Mach, stai dicendo che la barca trovata a corinto potrebbe essere un falso? ...non mi sembra neppure così ricca di particolari......... cmq io non vorrei avere una opinione per partito preso, l'archeologia uffciale dice egea del VIII...secolo....vorrei capire se è vero o no...e poi cmq.... dobbiamo trovare info sulle barche sardo-fenice in Israele...

    mi chiedo quale sia questa benedetta collezione privata....
     
    .
  10. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    cmq mi sa tanto che nella sala 13 delmuseo indicatoci da Elsa c'è appunto un altra barca....
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    ENOCH

    Group
    Member
    Posts
    1,090
    Location
    Vivo a Bologna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dedalonur9 @ 2/10/2008, 23:57)
    cmq mi sa tanto che nella sala 13 delmuseo indicatoci da Elsa c'è appunto un altra barca....

    Ciao!
    Anche per me potrebbe essere un'altra barca...... anche se mi ricorda una lampada in terracotta che ho visto a Cipro.....

    Comunque stò cercando queste famose barche sardo/fenice ;)

    Diamoci da fare!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Elsa Gammata @ 3/10/2008, 00:15)
    [
    Anche per me potrebbe essere un'altra barca...... anche se mi ricorda una lampada in terracotta che ho visto a Cipro.....

    Che avesse ragione LILLIU?... VACCA e MELIS hanno sbagliato tutto sulle "barche in bronzo"... esse SONO ... LAMPADE! :o: :D
    SORRY... :(
    LEO :devil:
     
    .
  13. .machiavelli.
     
    .

    User deleted


    Leo...quelle in terracotta sono lampade a olio. Ci sono tracce di bruciatura su tutte, anche se le lampade hanno comunque svariati usi...compreso quello in ambito sacerdotale. Su quelle gli archeologi non discutono neanche. Quelle in bronzo, invece, difficilmente si arriverà a concludere che sono lampade...anzi si va in direzione totalmente differente.

    Le collezioni svizzere sono presenti in tutti i cataloghi delle mostre mondiali di barchette. I collezionisti spendono una fortuna per averne. Ci sono falsi anche nelle collezioni tedesche e americane. Per quella postata vorrei capire se parlano di ritrovamento in area egea o di fabbricazione da parte di artigiani greci! La prima ipotesi potrebbe essere reale, la seconda assolutamente è da escludere.
     
    .
  14. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti, in effetti ho visto anche la statuina di un guerriero riprodotto in terracotta. Fu una delle ultime tecniche nuragiche? Mach se ci illustrassi qualcosa su quest'argomento ti ringrazierei, io d'altronde di barche di terracotta non ne ho mai viste. Di lucerne nuragiche, almeno in foto, sì. Ed in effetti hanno una forma allungata....

    Mach ai tuoi quesiti rispondo con un Pm, controlla....cmq una cosa laposso dire per tutti, ho ricevuto conferma che si tratterebbe di una nave trovata a corinto, e secondo l'archeologia ufficiale di manifattura egea.

    Spero in smentite. ^_^
    :salute:
     
    .
  15. LessàAlessandro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dedalonur9 @ 2/10/2008, 16:11)
    Lessà forse non ho capito cosa tu voglia dire, ma non è esattamente come sostieni, il brano dice infatti:
    I figli di Iavan furono: Elisa, Tarsis, Chittim e Dodanim. 5 Da costoro derivarono i popoli sparsi nelle isole delle nazioni, nei loro diversi paesi, ciascuno secondo la propria lingua, secondo le loro famiglie, nelle loro nazioni.
    genesi 10: 4-5.
    Il riferimento alla spagna sembra dovuto in quanto per Tradizione Tartesso sorgerebbe in Spagna...
    La cosa grave cmq è che nelle teche in cui son visibili i bronzetti, di Sardegna non si parla.... :angry:

    cmq, son visibili almeno 2 navi, una donna orante, un guerriero, un altra figura umana, una protome molto grande....una lancia ad innesto di cannone, un puntale in bronzo (simile anche questo ad uno del museo di Nuoro) un vaso Askos, e altri reperti...

    Ciao Dedalone. Per ragioni di fretta ho dovuto accorciare il discorso. Volevo dire in pratica che come al solito le barchette ed i bronzetti sono attribuiti ai fenici, e alle colonie spagnole.
    Nessun riferimento alla Sardegna, quando a colpo d'occhio si vede che sono cose già viste...in terra nostra! (chi sarà il prossimo archeologo a cambiare idea?)
    Per tutto il resto sono d'accordo, meno che sulle lance.

    Sinceramente non saprei cogliere la differenza tra un puntale greco e uno più antico. Sono sottigliezze che evidentemente un profano come me non riesce (ancora :D ) a cogliere.

    CITAZIONE (.machiavelli. @ 3/10/2008, 13:22)
    Leo...quelle in terracotta sono lampade a olio. Ci sono tracce di bruciatura su tutte, anche se le lampade hanno comunque svariati usi...compreso quello in ambito sacerdotale. Su quelle gli archeologi non discutono neanche. Quelle in bronzo, invece, difficilmente si arriverà a concludere che sono lampade...anzi si va in direzione totalmente differente.

    Da poco ho visto una ricostruzione di lucerna in bronzo che stava perfettamente orizzonatale se appesa.... evidentemente è tutto un gioco di pesi tra protome e baricentro-anello.... vorrei invece vedere se gli ORIGINALI stanno appesi....


    CITAZIONE (dedalonur9 @ 3/10/2008, 13:35)
    Mach ai tuoi quesiti rispondo con un Pm, controlla....cmq una cosa laposso dire per tutti, ho ricevuto conferma che si tratterebbe di una nave trovata a corinto, e secondo l'archeologia ufficiale di manifattura egea.

    Mai vista (nelle pitture) una nave Egea di quella forma.... :huh: :shifty:
     
    .
106 replies since 19/9/2008, 13:27   7111 views
  Share  
.