Luglio 1911 : il massacro dei Sardi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    Leo potresti spostare la discussione da chiacchere al bar in Storia? si saran sbagliati a postare, ma suona un po offensivo.

    Dennis, tutti i sardi vennero espulsi dal continente (foglio di via) non vi fu modo di vendicarsi. ne di difendersi, quelli infatti erano armati di moschetto (gli Itriani) i sardi no.

    Manlio Brigaglia
    http://www.regione.sardegna.it/messaggero/1987_luglio_21.pdf

    Questi articoli tentano di fornire una qualche giustificazione agli Itrani
    http://www.laportella.net/staff/pinopecchia/premessa.htm
    http://www.laportella.net/storia/autori/pi...sardi/index.htm

    CITAZIONE
    fenomeni descritti Gian Antonio Stella nel libro l'orda succedevano anche in italia e i fatti d'Itri ne sono un esempio
    da wikipedia " [...] Nel 1911 erano presenti nel comune cinquecento dei circa mille emigranti sardi arrivati per lavorare al V lotto della Direttissima Roma-Napoli. Nel contesto nazionale erano già presenti elementi di razzismo contro i sardi, chiamati sardegnoli, che non scomparvero fino alle imprese della Brigata Sassari nella Prima guerra mondiale Gli emigranti ricevevano un salario inferiore rispetto agli altri lavoratori, ma si rifiutarono di pagare ogni tangente alla camorra, allora infiltratasi nell'appalto, e per tutelarsi cercarono di costituire una lega di autodifesa operaria. Il 12 e 13 luglio, a seguito di futili pretesti, avvengono due imboscate a cui partecipano gli stessi notabili del paese, nell'indifferenza delle forze dell'ordine. Si contarono, non senza difficoltà e intralci, 8 vittime e 60 feriti, tutti sardi, mentre dalla Corte d'Assise di Napoli trentatré imputati furono assolti dai giurati popolari e nove condannati in contumacia, a trenta anni di carcere. Fonti locali parlano di una ribellione contro i sardi da parte della popolazione "stanca di sopportare violazioni e prepotenze [...] soprusi d’ogni genere" di come "i sardi si trovavano nella condizione psicologica dei conquistatori [...] in questo centro-sud da poco conquistato dal loro Re" e "gli itrani non trovarono alcuna difesa nello Stato Sabaudo mentre ai sardi fu accordata una sorta di tacito salvacondotto tanto da portare all'esasperazione la società itrana non nuova ad atti di resistenza violenta."

    in realtà furono i sardi a ribellarsi a certa mentalità camorrista continentale...

    interessante anche questa discussione:
    http://it.answers.yahoo.com/question/index...05120615AACStGH
     
    .
14 replies since 12/9/2008, 08:44   5522 views
  Share  
.