La Lingua dei Sardi - Mario Ligia

...avete letto il libro?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    Intervengo per dire che ad Olbia probabilmente i greci ci giunsero. Sostiene questo per esempio Rubens D'Oriano. Naturalmente poi ciò non vuol dire che il toponimo Olbia sia stato imposto dai Focesi, e neppure che il sito non sia stato abitato in precedenza. Son tutti problemi aperti. Ma stiamo parlando del VI sec A.c. troppo tardi e troppo poco per immaginare che questo piccolo scalo sia stato il presupposto dell'influenza linguistica greca sulla Sardegna.

    Il libro di Liga ovviamente non l'ho letto, però più volte in questo forum si è parlato di una lega dei popoli del mare. Alcuni, non lo sappiamo con assoluta certezza potrebbero provenire dall'egeo. Non mi riferisco agli Aikawasha (se ricordo bene il termine), poichè essi erano circoncisi.

    Mi riferisco semmai ai Pheleset, forse originari di Creta. A Creta sono nate molte tradizioni, miti, e ovviamente anche sostantivi quindi che poi si sarebbero ellenizzati dopo che i micenei invasero Creta stessa. La Sardegna è cosa nota, intratteneva stretti rapporti con i Minoici. Potremmo immaginare che l'origine di certi termini con presunta radice egea risalga a questi tempi, all'epoca di Talo per intenderci.

    Potremmo avanzare come ipotesi un alleanza e una spartizione d'influenza. I Minoici nel settore orientale, i sardi in quello occidentale. Poi ci fu l'ascesa dei micenei e la sostituzione di quella che con tutta probabilità non era una talassocrazia, con una vera talassocrazia quella micenea con colonie e controllo dei traffici commerciali sopratutto ad oriente, ma protesa anche verso occidente.

    Quando però si spinsero troppo ad Occidente provcarono la reazione....

    la mia è una ipotesi ovviamente
     
    .
  2. bagassedda
     
    .

    User deleted


    Grazie x il tuo intervento Dedalo, interessante come sempre...si va avanti x ipotesi... :-)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Non mi riferisco agli Aikawasha (se ricordo bene il termine), poichè essi erano circoncisi.

    Vuoi dire che essendo CIRCONCISI non hanno diritto alla citazione... guardsa che la CIRCONCISIONE era proppria della maggior parte dei popoli del mare ... ivi compresi i SHARDANA (erodoto)...
    Parlando di una colonia in asia minore di questo popolo, il buon reporter scrive:
    "i Colchi sono neri e con i capelli crespi. Sono CIRCONCISI e vengono dall'Egitto. Il loro Lino (cioè il BISSO) è il migliore insieme a quello degli egizi. Il LINO (bisso) dei colchi è chiamato SARDONICO" :o:
    SHAR :devil:
     
    .
  4. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    no caro leo forse stai travisando non ho scritto che non fossero "popoli del mare", voglio dire quello che ho scritto...e cioè che probabilmente non erano di stirpe egea....perchè questi ultimi e correggimi se sbaglio... non erano circoncisi.............mi riferisco ovviamente ai popoli micenei
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SRDN

    Group
    Member
    Posts
    3,289

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dedalonur9 @ 14/10/2008, 09:07)
    Intervengo per dire che ad Olbia probabilmente i greci ci giunsero. Sostiene questo per esempio Rubens D'Oriano. Naturalmente poi ciò non vuol dire che il toponimo Olbia sia stato imposto dai Focesi, e neppure che il sito non sia stato abitato in precedenza. Son tutti problemi aperti. Ma stiamo parlando del VI sec A.c. troppo tardi e troppo poco per immaginare che questo piccolo scalo sia stato il presupposto dell'influenza linguistica greca sulla Sardegna.

    Si ma una colonia non vuol dire una marcata influenza sul territorio, a più livelli.
    Tantè che in Sardegna non prese mai piede la tattica oplitica, se non sfumata attraverso i "punici" della rivolta di Amsikora (che proprio oplitismo non facevano, ma usavano comunque linothorax,falcate, aspis...tutte armi e protezioni della moda "Ellena" ).
    O anche, non ho mai sentito parlare ne di acropoli(anche se c'è da dire che non è stata trovata manco quella di Cagliari), ne di ritrovamenti di armi et simili. (se non punico-fenicie... come l'elmo che c'è al museo).
    Insomma potevano anche aver messo su un villaggio con un porto per gli scambi con l'entroterra, o uno scalo per rifornimenti.
    Ma uno stanziamento stabile e duraturo, per quanto affascinante mi sembra improbabile.... (?)
     
    .
  6. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    Per quanto tempo i focesi abitarono ad olbia, non lo sappiamo. Senz'altro la loro residenza finì dopo la battaglia di Alalia.

    Io infatti non ho parlato in nessun modo d'influenza profonda...di essi sulla sardegna
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SRDN

    Group
    Member
    Posts
    3,289

    Status
    Offline
    Appunto, non lo sappiamo...segno che l'influenza, l'impronta sul territorio fu troppo poca?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Di sicuro c'è che OLBIA non è stata fondata dai Greci (e neanche dai MICENEI-AKWASA...) .... Dobbiamo una vota per tutte mettere il PUNTO FERMO che GRECI non vuole dire quella CONTINUITA storica del tempo di troja... ma una civltà che dà i PRIMI VAGITI nel VIII sec. a:C.... prima in grecia vi era un MEDIOEVO durato 400 anni quattrocento, dovuto all'invasione dei PdM che distrussero la precedente civiltà della penisola ellenica e ne ridussero al popolazione a un QUINTO effettivo... radendo al suolo le città.... che poi saranno ricostruite dai PERVENUTI ELLENI nel VIII sec. eccetto SPARTA che fu fondata dai DORI provenienti dalla citta TJEKKER di DOR in palestina... quindi PdM! :o: e si VEDE! :B):
    SHAR :devil:
     
    .
  9. entuestu
     
    .

    User deleted


    Anch'io ho sempre notato una certa somiglianza fra il sardo e il greco. Somiglianza che riguarda sempre parole di tipo prelatino. Siccome i greci, così come definiti da Shard in Sardegna non hanno mai attechito storicamente, non resta che pensare che così come il sardo ha ricevuto in eredità determinati termini dai Shardana, allo stesso modo il Greco li ha ricevuti dagli Achei (mi rifiuto di dire Micenei) e forse anche dagli stessi Shardana e altri PdM. Perciò, nella migliore delle ipotesi il sardo e il greco hanno una parentela per via indiretta, in quanto entrambi si rifanno ai PdM (a meno che non vogliamo dare per vera tutta la faccenda di Iolao e dei Tespiesi).

    Salude e trigu
     
    .
  10. bagassedda
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (entuestu @ 14/10/2008, 18:11)
    Anch'io ho sempre notato una certa somiglianza fra il sardo e il greco. Somiglianza che riguarda sempre parole di tipo prelatino. Siccome i greci, così come definiti da Shard in Sardegna non hanno mai attechito storicamente, non resta che pensare che così come il sardo ha ricevuto in eredità determinati termini dai Shardana, allo stesso modo il Greco li ha ricevuti dagli Achei (mi rifiuto di dire Micenei) e forse anche dagli stessi Shardana e altri PdM. Perciò, nella migliore delle ipotesi il sardo e il greco hanno una parentela per via indiretta, in quanto entrambi si rifanno ai PdM (a meno che non vogliamo dare per vera tutta la faccenda di Iolao e dei Tespiesi).

    Salude e trigu

    ...si è quello che mi viene da pensare...certi collegamenti con etimi greci sono impressionanti...dovevano comunque esserci rapporti con la cultura egea e asia minore...di che tipo di rapporti potesse trattarsi non saprei...ma la parte più interessante è quella sui toponimi...dei quali spesso s'è perso il vero senso originario...ebbene riferendoci al greco i nomi di fiumi, colline, pianure, montagne risultano più facilmente spiegabili rispetto al contesto naturale ancor oggi esistente...ripeto : qualche abbaglio si può sempre prendere...e allora qualche accostamento può sembrare azzardato...però rinnovo l'invito ad una lettura del libro... :lol:
     
    .
  11. entuestu
     
    .

    User deleted


    Io sono un maniaco di libri. Se mi capita l'occasione lo acquisterò di sicuro. Pensa a tutti i toponimi che iniziano per OR: nel greco antico voleva dire "monte" (a sassari abbiamo Monte Oro: caso di bilinguismo?). Oppure al prefisso TAL (taloro, talana etc), oppure alla pronuncia "th" della Barbagia di Ollolai, identica a quella greca etc etc
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    STUDIOSO DEI POPOLI DEL MARE

    Group
    Administrator
    Posts
    6,652

    Status
    Offline
    Con tutto il rispetto,,,, ma OR-ORG sta per ACQUA ... dal sumero akkadiko... e ci sono i riscontri... basta pensare a ORG.ìA... e ai tanti topopnimi nei pressi di sorgenti... persino la Chiesa gha dovuto adattarsi con le sovraposizioni di santi... infatti di solito ORGìA diventa GgiORGio (San)... comuque i paesi ei toponimi, come tu dici sono un'enormità... ORGosolo, ORtulè, ORotelli, MA anche sORGono, ORune...
    la DEA delle acque aveva lo stesso nome anche a SPARTA: ORTHIA.
    ma anche parole derivate dal sumero attravverso etruschi e latini... vedi l'italico sORGente....
    PER IL RESTO... non so... :rolleyes: però devo ancora darti ragione per altri toponimi, come SELENE che in greco significa LUna e in ogliastra è un monte... ma vi è anche SELENU... :rolleyes:
    SHAR :vandal:


    CITAZIONE (entuestu @ 14/10/2008, 19:45)
    Io sono un maniaco di libri. Se mi capita l'occasione lo acquisterò di sicuro. Pensa a tutti i toponimi che iniziano per OR: nel greco antico voleva dire "monte" (a sassari abbiamo Monte Oro: caso di bilinguismo?). Oppure al prefisso TAL (taloro, talana etc), oppure alla pronuncia "th" della Barbagia di Ollolai, identica a quella greca etc etc

     
    .
  13. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    i vostri opposti punti di vista si potrebbero anche giustifcare col fatto che il greco sia stato influenzato da una popolazione semitica durante o anche prima dell'età dei micenei.

    Mi riferisco a Cadmo o anche ai Danai provenienti dall'Egitto. Forse questi paragoni presentano una pecca: non conosciamo bene il linguaggio miceneo dell'età del bronzo.

    Dedola parla di una cenosi linguistica semitica estesa a tutto il mediterraneo quest'ultimo potrebbe essere uno dei sostrati linguistici che rendono alcuni termini sardi somiglianti al greco.

    Dobbiamo anche valutare la somiglianza (pare anche genetica) dei sardi con gli antichi Iberi. Un ceppo di quest'ultimi è rappresentato dai liguri. Mi è capitato di leggere alcune parole dell'antico Liguro, e ho trovato una strana assonanza. per non dire del basco...

    secondo me quindi dovremmo riferici più al basco e al semitico nel caso sardo, tenendo conto che le somiglianze col greco che colpiscono anche me...e prima fa le quali Aymon-Maimone discendono da un sostrato comune semitico o nord africano.
     
    .
  14. entuestu
     
    .

    User deleted


    Si, é possibile. Oddio, non é facile districarsi, per uno sprovveduto come me che non ha fatto neppure il classico. Eppure, non é soltanto un problema di termini, di prefissi, di suffissi, di pronunce. Anche nella leggendistica sarda ci sono tanti riferimenti che collimano con il mondo greco, ma forse sarebbe meglio dire "egeo", che non é esattamemnte la stessa cosa. i greci, in fondo, non facevano che appropriarsi di cose altrui. Il discorso mi porterebbe troppo lontano. Però sono convinto che un collante c'é: i Popoli del mare.

    Salude e trigu
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SRDN

    Group
    Member
    Posts
    3,289

    Status
    Offline
    perchè io ricordo un passo di qualche libro in cui si diceva che gli achei erano terrorizzati dal ritorno degli eraclidi, con cui avevano anche in comune la lingua? :rolleyes: :) ;)


    :salute:
     
    .
47 replies since 10/7/2008, 10:20   2991 views
  Share  
.