orientamento astronomico dei Nuraghi

ma anche delle tombe dei giganti, dei pozzi, dolmen domus de Janas

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    http://shardanapopolidelmare.forumcommunit...stpost#lastpost

    scusa....ma purtroppo mi dei spiegare anchele cose ovvie (quelle che pure io penso d'intuire...ma non si sa mai...)....

    perchè esattamente...la linea di allineamento deve avere 3 punti?
     
    .
  2. franco.perra
     
    .

    User deleted


    Ci sono anche dei fatti curiosi... ad esempio:
    Tdg sa Dome 'e s'Orku,(loc. Is Concias-Quartucciu) (tipol. c.d. a filari), con esedra orientata più o meno verso N. Non molto distanti altre due tdg (tipol. c.d. a stele) orientate entrambe più o meno verso S.
    Perchè?
    se pensiamo alla possibilità di un orientamento in base agli astri, viene da chiedersi: è cambiato qualcosa nei cieli dalla costruzione delle une alla costruzione dell'altra? O è cambiato il Dio? o ???
    Ciao :salute:
    Franco
    ps.la tdg di Is Concias è stata restaurata una ventina d'anni fa, non sò con quanta perizia,è stata ricostruita la volta che era quasi completamente crollata e alcuni filari dell'esedra. Rimesso in piedi il betilo e portati alla luce dei focolari. Le altre due, una è stata scavata da archeologi forse meno di 10 anni fa, l'altra credo sia stata visitata solo da tombaroli, purtroppo. :angry: :(
     
    .
  3. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    grazie per la segnalazione anzitutto...

    si potrebbe pensare ad un diverso orientamento delle costellazioni è vero...ma poichè questi fenomeno avvengono nell'arco di millenni...io son più propenso a pensare ad un diverso "orientamento" religioso...

    che ne dici?
    :salute:
     
    .
  4. angiolo1958
     
    .

    User deleted


    Per il grande Dedalo:
    se i punti fondamentali di un allineamento fossero solo 2 ( come nella bella foto di terradeglidei) significa che dalla fessura del neraghe io avrei potuto seguire la luna dall'alba al tramonto, come da una finestra; li (nella foto)l'allineamento è tra la luna, la fessura e l'osservatore; se togli l'osservatore, lo stesso allineamento (quello della foto) lo devi avere con qualche cosa che sta dietro l'osservatore, penso sia chiaro.
    Dalla tua finestra, dove ti trovi ora, spero ti entri il sole: dall'alba al tramonto ? Vuol dire che hai la finestra rivolta a sud; se scatti una foto al sole dalla camera dove ti trovi, visto che è rivolta a sud, devi controllare l'ora, oppure dirmi da quale punto, e solo quello, ad una certa ora si vede perfettamente il sole.
    Anche se al posto della finestra avresti avuto un piccolo forellino orientato a sud, il sole avrebbe illuminato la tua camera con un piccolo raggio, se ogni 10 minuti tu segnassi con un puntino con la matita sul pavimento, al tramonto avresti disegnato un arco; al culmine dell'arco, che significa il punto in cui il sole in quel giorno era più alto nel cielo, avresti, nell'ora in cui lo hai segnato, il mezzoggiorno locale.
    Se fai questo lavoro tutti i giorni, ti accorgeresti di aver tracciato sul pavimento una serie di archi, 364 circa, il più grande corrisponde al giorno del solstizio, il più basso dell'equinozio.
    Domanda pure quando vuoi
    :salute:
     
    .
  5. franco.perra
     
    .

    User deleted


    visto che nuraghi o tdg orientate a N sono quasi eccezioni, pensavo più ad un evento astronomico visto da pochi, qualcosa come l'esplosione di una stella e considerato come manifestazione divina.
    :salute:
    Franco
     
    .
  6. angiolo1958
     
    .

    User deleted


    URL: https://image.forumcommunity.it/1/4/1/2/4/6/0/1216218062.jpg

    Non sono riuscito ad inserirla nell'IMG, fatelo voi se ci riuscite ( mi chiede l' URL ???)

    Comunque è graficamente quanto ho detto prima, forse più comprensibile
    :salute:
     
    .
  7. franco.perra
     
    .

    User deleted


    image


    Grazie Angiolo, va bene così?
    :salute:
    Franco
     
    .
  8. Judikess4
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    si parte dalla loro presunta datazione: 1800 A.c. 1200 A.c. ,

    Io farei anche qualche tentativo con il 2000 aC ( Duos Nuraghes- Borore)..... :shifty: :shifty: :shifty:
    Anche 2320 a.C... :shifty: :shifty:
    Tanto i conti li fa il programma..... :D
    Jk
     
    .
  9. angiolo1958
     
    .

    User deleted


    Parlate di allineamenti col Sole all'alba di un solsizio ?

    Grazie Franco per l'inserimento
    :salute: :salute:
     
    .
  10. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    ha ragione judy....perchè limitarsi solo alle date canoniche? ...e se si fossero sbagliati?

    :D ....non bisogna fidarsi di nessuno. ne di coloro che retrodatano tipo judi :P .......ma neppure di coloro che dicono 1800 A.c.

    franco davvero bello questo schema..adesso capisco un po di più....

    perpendicolarmente sotto ...al solstizio d'estate,.... ci sarebbe il solsistizio d'inverno?

    perdona l'ignoranza... ^_^
     
    .
  11. franco.perra
     
    .

    User deleted


    OH Dedalo :D :P , lo schema è di Angiolo!
    non riusciva ad inserirlo, così ho preso l'immagine dal suo link e l'ho inserita.
    :salute:
    Franco
    Ps. per quanto riguarda l'ignoranza io son messo bene, mi son fatto una targa in ottone con su scritta la celebre frase del tuo prof:
    "La mia ignoranza non ha lacune" :D :D :D :D
    :salute:

    Edited by franco.perra - 16/7/2008, 22:06
     
    .
  12. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    dunque trattasi di appropriazione indebita
     
    .
  13. franco.perra
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dedalonur9 @ 16/7/2008, 22:05)
    dunque trattasi di appropriazione indebita

    No, trattasi di tua lettura frettolosa. :D :P
    :salute:
    Franco
     
    .
  14. .machiavelli.
     
    .

    User deleted


    Mi dispiace non condividere appieno le nuove teorie ma io continuo a sostenere che la funzione dei nuraghi è molto più semplice di quella che state (e ve ne rendo merito) cercando. Le cose semplici sono sempre le più efficaci.
     
    .
  15. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    :salute:

    le cose più semplici sono le più efficaci, dici bene. ma tutti i monumenti più semplici dell'antichità hanno una qualche orientamento astronomico.

    I monumenti degli antichi berberi. Nel lazio ci sono 5 siti allineati, i quali riproducono la costellazione di Cassiopea.

    I vichinghi davano un orientamento stellare anche ai loro forti circolari...........i quali però erano indubbiamente strutture militari, con fossatii, bastioni ecc...

    Dunque tengo a sottolineare che l'orientamento di per sè non indica in modo automatico la natura religiosa di un edificio.

    certo se poi, anche le torre aggiuntive dei nuraghi hanno un orientamento.... preciso

    se per sue caratteristiche il nuraghe male si presta ad eser usato come fortezza.....

    se non si rinvengono armi...... ecc...

    allora si è almeno legittamati ad ipotizzare che fossero templi.....più che altro.
    :salute:
     
    .
184 replies since 6/7/2008, 20:43   9707 views
  Share  
.