orientamento astronomico dei Nuraghi

ma anche delle tombe dei giganti, dei pozzi, dolmen domus de Janas

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. angiolo1958
     
    .

    User deleted


    L'archeo-astronomia , che da poco ha visto la luce nello studio della storia antica, è parte integrante del primo costruito. Nulla di considerevole importanza veniva innalzato al cielo se prima non fosse stato il cielo stesso a determinarne le basi principali.
    Il progettista, che era anche sacerdote ed astronomo, medico, metereologo, consigliere del re, aveva la responsabilità dell'opera che stava per costruire.
    Sto innanzitutto riferendomi ai primi, a noi conosciuti per certo, grandi edifici della mezzaluna fertile, ed in particolare in quel di Babilos o Babilonia, nel periodo precedente che noi tutti stiamo seguendo, ovvero dell'avvento dei Popoli del Mare.
    I Sumeri prima, i Babilonesi dopo, ci hanno lasciato molti elementi scritti, in cuneiforme, di varie osservazioni; la meticolosità con cui queste avvenivano era sorprendente, la costanza pure, il significato che a queste veniva dato farebbe oggi sorridere, ma quelli sono stati gli inizi di cui noi abbiamo la certezza.
    L'empiricità del sistema di osservazione degli astri che ho descritto, non Vi faccia sorridere, allora doveva essere ancora più estremo, ed oggi possiamo con l'ausilio di un PC portatile, trovarci sotto un nuraghe, collegarci con un astronomo dall'altra parte del mondo, e discutere in tempo reale delle nostre osservazioni, ricavandone dati esatti al milionesimo di secondo d'arco.
    Nonostante tutto, una mappatura dei nuraghe sotto il profilo archeoastronomico, come Dedalo ha dimostrato con la sua tabella "ancora da riempire" non è stata ancora eseguita....buon inizio lavoro per chi ha i nuraghe sotto le mani !!
    Sarebbe da verificare se gli ingressi stessi siano posizionati in riferimento solo al sole (in una sua determinata posizione) oppure riferita all'alba, o solstizio o alla massima altezza di qualche altra stella....ma le stelle sono tante...milioni di milioni....come fare a sapere quale?E, soprattutto, perchè l'indagine abbia un senso logico comune a tutti i nuraghe, individuare che in un determinato istante dell'anno, quell'astro, e quello solo, si presenta sempre in quella posizione, rispetto al nuraghe !! Ciliegina sulla torta: l'indagine deve essere "retrodatata" presentando la stessa costante nel periodo in cui si presume siano stati innalzati i nuraghe.
    Solo un buon programma computerizzato può fare questo, analogamente per quanto è avvenuto per la piramide di Giza, e non escludo che si abbiano di già i programmi interessati.
    :salute:
     
    .
  2. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    le tabelle non sono mie (meglio specificarlo)...sono la porzione del lavoro di Peppino Zedda. Per adesso le migliori che ho trovato su internet.

    dici bene Angiolo, tutti gli edifici, sopratutto quell sacri offrivano l'ingresso e l'orientamento ad un astro predominante (sole, luna costellazioni, stelle). tutti i popoli si son comportati cin questo modo. Tutti e proprio tutti, dai Sumeri ai Vichinghi questi ultimi essendo navigatori erano grandi conoscitori degli astri, dei quali si servivano per navigare e per costruire. per fortuna la loro astrologia ci è parzialmente arrivata nella Edda poetica.

    nomino loro perchè sono uno degli ultimi popoli depositari delle conoscenze astrologiche pagane, e quindi empiriche.

    non andiamo però troppo off-topic e concetriamoci sui Nuraghi e gli altri monumenti.

    tempo fa sull'orientamento dei Nuraghi si era discusso in questo forum ....e c'erano diverse posizioni. la Tabella dovrebbe mettere d'accordo un po tutti. l'orientamento dei nuraghi è assai complesso e dalla tabella sembra quasi il senso della lancetta dell'orologio....fateci caso Nel senso che esistono nuraghi orientati a :

    1) est,
    2) sud-est
    3) sud (la maggioranza assoluta nella tabella)
    4) sud ovest
    5) nord (1 solo)

    manca da questa classificazione il quadrante del Nord-ovest e del Nord-est....magari non son stati semplicemente ancora trovati oppure no.....oppure no

    dubito che questa varietà di orientamenti fosse casuale ...e che l'unico nuraghe orientato a Nord rappresenti un errore....
    neppure che ciò sia dovuto a ragioni pratiche.... quali sarebbero? qualcuno aveva detto che il mutamento d'orientamento era dovuto alla necessità di ripararsi dai venti... cosa che non mi convince per nulla
    perchè sarebbe stata sufficiente costruire una porta al nuraghe....cosa che invece non avveniva.

    secondo il mio modesto parere il motivo era religioso e qui di speculazioni se ne posson fare davvero tante.

    inoltre Angiolo, anche le torri aggiuntive e perferiche dei polilobati sono allineate come si vede dalle tabelle.
    dunque si tratta di credenze religiose basate sull'astronomia molto complesse.

    P.s. ad Angiolo:
    per favore appiccica le foto che ho ridimensionato nel tuo topic...vien male davvero a leggere...devi solo salvare gli schemi più piccoli nel tuo pc...fare l'upload con imageshak ...per queste ultime e modificare il tuo precedente messagio...

    così ci dai modo di leggere meglio e fare qualche valutazione... :(
     
    .
  3. angiolo1958
     
    .

    User deleted


    Spero si vedano meglio
    https://image.forumcommunity.it/1/4/1/2/4/6/0/1215510946.jpg
    https://image.forumcommunity.it/1/4/1/2/4/6/0/1215511003.jpg
     
    .
  4. angiolo1958
     
    .

    User deleted


    Date un'occhiata qui
    http://www.assa-cee.org/asStoria_Il%20sole...l%20passato.htm
    Uwe Wienke è stato per molti anni mio vicino ( appena 2 Km da S.Croce dove viveva insieme alla nostra Luciana Serra)
    Il suo lavoro penso sia interessante, ma preferisco che ognuno scelga cosa gli è più di interesse, piuttosto che scopiazzare a casaccio nel loro sito.
    :salute:
     
    .
  5. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    fatto angiolo...se ritorni indietro ho modificato un mio post con le tue immagini e siegazioni...adesso il problema è che devo provare a capirle... :D

    la materia è davvero difficile...

    :salute:
     
    .
  6. angiolo1958
     
    .

    User deleted


    Oi Dedalo, grazie et unu cumbidu a contu miu.....
    Guarda che la cosa non è poi così complessa !
    Il fatto di determinare gli orientamenti, di fatto, è quasi garantita dalle indagini sino ad ora compiute da archeologi, appassionati e quanti si sono cimentati sul "perchè" del nuraghe.

    Il vero problema, se di archeoastronomia stiamo parlando, è stabilire quali cause hanno indotto i loro costruttori ad orientare quel nuraghe, e solo quello, in quella posizione;
    - stabilito che non avveniva a caso.....
    - stabilito che era orientato secondo un astro....
    Bisogna verificare:
    - quale astro ( sole, luna, pianeta o stella)
    - in quale istante del suo movimento (alba, mezzodì o meridiano, tramonto)
    - verificato il punto precedente in quale periodo dell'anno (solstizio, equinozio o periodo
    agrario particolare...
    - oppure, tra le infinità di ipotesi, se veniva realizzata l'entrata nella considerazione di particolari gestioni sociali o proprietarie o fortuite o di nascite o....ma in questo caso usciamo fuori dai già stracolmi problemi astronomici.

    SEMPLICE NO !!!!

    :salute:
     
    .
  7. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    certo angiolo! ma io mi riferivo al modo con il quale si determinano azimut e le altre belle cose! :cry:

    son cose ostiche per me...tu le hai messe in ptratica poi...io le posso conoscere solo dal punto di vista atsratto e così farmene un immagine mentale è davvero complicato...

    ma si tratta di un problema mio...d'ignoranza personale ...che risolverò

    ovviamente il vero problema è quello che tu segnali...
    :salute:
     
    .
  8. vivamishapt
     
    .

    User deleted


    Innanzitutto mi scuso x l'errore madornale dell'azimut calcolato partendo da Sud... :(

    ...ma è stato il sito dove ho letto questa informazione che ha sbagliato, io mi sono fidato... :B):

    ...comunque mi sorge un dubbio: per la precessione, sicuramente se vado in un nuraghe a ricercare su quale astro o altro evento è stata fatta un'apertura, sicuramente non mi tornerà nulla, giusto?

    Come hanno fatto a sapere quale stella puntava un nuraghe, più di 4000 anni fa? Hanno prima individuato il punto nel cielo e poi si sono avvalsi di software per calcolare l'anno in cui il Cielo tornava con le misure effettuate?

    E poi un'altra.... Entrando la luce del sole o della luna o di un astro, possibile che esso ricada sempre nel centro del nuraghe? E lì cosa ci poteva essere? una vasca di acqua che rifletteva? Specchi non ne esistevano (credo... :blink: )
     
    .
  9. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vivamishapt @ 8/7/2008, 18:19)
    Innanzitutto mi scuso x l'errore madornale dell'azimut calcolato partendo da Sud... :(

    ...ma è stato il sito dove ho letto questa informazione che ha sbagliato, io mi sono fidato... :B):

    ...comunque mi sorge un dubbio: per la precessione, sicuramente se vado in un nuraghe a ricercare su quale astro o altro evento è stata fatta un'apertura, sicuramente non mi tornerà nulla, giusto?

    Come hanno fatto a sapere quale stella puntava un nuraghe, più di 4000 anni fa? Hanno prima individuato il punto nel cielo e poi si sono avvalsi di software per calcolare l'anno in cui il Cielo tornava con le misure effettuate?

    E poi un'altra.... Entrando la luce del sole o della luna o di un astro, possibile che esso ricada sempre nel centro del nuraghe? E lì cosa ci poteva essere? una vasca di acqua che rifletteva? Specchi non ne esistevano (credo... :blink: )

    ho recentemente letto un articolo di astroarcheologia nel quale si diffida di certi software in commercio in quanto troppo inaffidabili...pare ve ne siano cmq di migliori e utilizzabili...se ritrovo l'articolo lo linko

    senz'altro il procedimento che hai descritto è quello effettuato. ricordiamoci che stiamo parlando di archeo-asronomia, non astronomia pura

    il dato archeologico fa da presupposto a quello astronomico se prendiamo i nuraghi....

    si parte dalla loro presunta datazione: 1800 A.c. 1200 A.c. , si da l'ubicazione del monumento...e il software dovrebbe calcolare l'astro o la costellazione .... detto in parole povere è così...e allo studioso di cui ho riportato le tabelle ha dato: costellazione del centauro

    il che ha un piccolo riscontro nell'acheloo ritrovato.....(che però ricordiamo è diffuso sia in grecia che in italia...es. etruschi.......sia nei sumeri...ecc...).

    alla tua domanda potrei rispondere con molte suggestioni....
    ci sono le nicchie...che secondo me erano il simulacro di qualcosa.... poi dobbiamo tener prsente del rito dell'incubazione..chissà magari c'è qualche attinenza....anche se le fonti storiche dicono che ad esso fossero preposte le tombe...
    :salute:
     
    .
  10. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    http://www.racine.ra.it/planet/testi/coocel.htm

    un altra piccola spiegazione sulle coordinate astrologiche....
     
    .
  11. angiolo1958
     
    .

    User deleted


    http://astronomia.altervista.org/software/...p?id=Effemeridi
    Su questo sito trovate le EFFEMERIDI !!!
    :salute:
     
    .
  12. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    :D :D mi sto documentando anche in altri forum quindi qui son più assente...

    davvero bello Angiolo!! c'è un piccolo problema però....che cosa sono le Effemeridi? :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :D

    :salute: :salute: :salute:
     
    .
  13. angiolo1958
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti:
    Quando ho postato il sito delle effemeridi avrei anche spiegato a cosa servono, ma non ho avuto tempo.....ora si !
    Dunque le effemeridi le usavo quando navigavo, in forma cartacea ovviamente, ed era un bel manualetto che bisognava comprare ogni anno; c'è il Sole, la Luna, 5 pianeti, e 72 stelle, ordinati dal 1° gennaio dell'anno in riferimento, sino al 30 dicembre; di ognuno di questi astri c'è, giorno per giorno, ora per ora, la loro posizione nel cielo, per sole luna e pianeti anche l'ora del sorgere e tramonto.
    Ai naviganti serve per sapere, attraverso una serie di calcoli, in quale posizione si trovano in mezzo al mare.
    A noi, in questo contesto, come riferimento attuale degli astri in relazione ad un opera architettonica del passato.
    Non ho ancora visitato bene il sito che ho postato, comunque sappiate che i dati che normalmente sono nelle effemeridi hanno come riferimento l'ora di Greenwich ( spero di averlo scritto bene) quindi bisogna sapere quale differenza c'è con la nostra, inoltre bisogna calcolare anche l'ora locale, che non è quella segnata dal computer, ora media del nostro fuso orario + o - l'ora legale, bensì quella del meridiano in cui ci si trova..... :cry:
    Diciamo così, per i più ardimentosi, tentate di trovare una stella nel cielo, vedete di riconoscerla, poi controllate i dati delle effemeridi.
    potete, x iniziare, verificare la differenza che c'è tra il sorgere e tramonto del sole o della luna, sono quelli più semplici, attenzione alla luna, è velocissima, col sole è più semplice. La differenza d'ora che riscontrerete vi darà la differenza di tempo che esiste tra il meridiano di riferimento delle effemeridi ed il vostro.
    :salute:
     
    .
  14. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    ottima cosa grazie!

    adesso caro Angiolo ho un altro quesito da sottoporti:

    sino al 2500 A.c. che io sappia, stella polare era l'Alpha Draconis...della costallezione del Drago, che gli egizi forse rappresentavano nelle vesti di Ippopotamo....un altra divinità sulla quale ritorneremo...

    la domanda è...nel momento nel quale l'alpha drakonis ..smise di esser stella polare... si ebbe un periodo di "vacanza" nel senso che nel cielo ...di stelle polari non se ne ebbero più...

    sino a che momento si protrasse questa situazione.... ? cioè in quale momento l'α dell'orsa minore... divenne la stella polare?

    e come facevano gli antichi naviganti a individuare la rotta a nord.. di notte.... quando appunto..di stelle polari non ce ne erano?

    nel periodo di intensa attività marinara shardanica.... diciamo tra il 1800 A.c. e il 1200 A.c. ...come si faceva? o c'era gia un altra stella polare?

    :salute:
     
    .
  15. angiolo1958
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti:
    premetto che la mia conoscenza, delle stelle in particolare, si limita a quelle maggiormente osservate dai naviganti, e sono fermo a circa....trent'anni fa; non che le stelle siano cambiate nel corso di trent'anni, ma Angelo si, ed in questi ultimi decenni la mia attenzione si è rivolta altrove.
    I naviganti stessi ( così voglio definire i miei colleghi ufficiali di lungo corso) hanno ora ben altri mezzi per determinare la posizione della nave, non tanto più esatti, lo aravamo anche noi ai nostri tempi utilizzando solo il sestante, la bussola ed il cronometro, insieme ad un po di carte e manuali, quanto più veloci, in quanto assistiti da sistemi satellitari.
    La polare, stella mitica dell'emisfero boreale, il nostro, si contrappone alla croce del sud, dell'emisfero australe; oltrepassato l'equatore, il cielo stellato cambia notevolmente; le stelle più alte, come appunto la polare, scompaiono sotto l'orizzonte rimanendo invisibili insieme a tutte le altre circumpolari, mentre compaiono nel cielo altre stelle che prima erano molto basse sull'orizzonte sino alla famosa croce del sud che diviene, nell'emisfero australe appunto, un nuovo indicatore di direzione, ma in questo caso del SUD, non più del nord. Poco cambia, l'importante è avere un punto di riferimento.
    Ma la stessa polare non indica esattamente il nord, bensì una direzione che in ventiquattro ore torna ad essere la stessa;
    mi spiego meglio: la polare compie un circolo intorno al punto immaginario del nord fisso nell'ipotetica sfera celeste. Immaginate che tutte le stelle siano fisse su una sfera" che di fatto non esiste "; su questa sfera proiettate come un raggio laser, sia l'asse di rotazione terrestre che il vostro asse (il vostro filo a piombo); vedrete quindi un puntino sulla sfera celeste che rappresenta il nord, dall'altra parte il sud; intorno a quel puntino immaginario del nord, ruota, molto vicino, a pochi gradi, la stella polare; nel suo movimento rotatorio, essa sorge, raggiunge la sua massima altezza, tramonta e torna al punto di prima, ma essendo molto alta non scompare sotto l'orizzonte e rimane sempre visibile.
    Ma NON indica, e non ha mai indicato l'esatto nord, e nessuna stella lo ha mai fatto, ma essendo molto vicina, ai fini pratici è come se lo indicasse. Quale fosse stata la stella che 2000 anni fa fosse più vicina al nord, questo sinceramente non lo so, ma con un po di calcoli ci si riesce facilmente; ci sono programmi validi in rete che lo fanno in pochi secondi; so che fra 2000 anni, ricordi di scuola, sarà Vega a sostituire la polare, e fra 26mila anni si ritorna a rivedere il cielo di oggi !
    :salute:
     
    .
184 replies since 6/7/2008, 20:43   9707 views
  Share  
.