orientamento astronomico dei Nuraghi

ma anche delle tombe dei giganti, dei pozzi, dolmen domus de Janas

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. angiolo1958
     
    .

    User deleted


    Per il grande Dedalo:
    se i punti fondamentali di un allineamento fossero solo 2 ( come nella bella foto di terradeglidei) significa che dalla fessura del neraghe io avrei potuto seguire la luna dall'alba al tramonto, come da una finestra; li (nella foto)l'allineamento è tra la luna, la fessura e l'osservatore; se togli l'osservatore, lo stesso allineamento (quello della foto) lo devi avere con qualche cosa che sta dietro l'osservatore, penso sia chiaro.
    Dalla tua finestra, dove ti trovi ora, spero ti entri il sole: dall'alba al tramonto ? Vuol dire che hai la finestra rivolta a sud; se scatti una foto al sole dalla camera dove ti trovi, visto che è rivolta a sud, devi controllare l'ora, oppure dirmi da quale punto, e solo quello, ad una certa ora si vede perfettamente il sole.
    Anche se al posto della finestra avresti avuto un piccolo forellino orientato a sud, il sole avrebbe illuminato la tua camera con un piccolo raggio, se ogni 10 minuti tu segnassi con un puntino con la matita sul pavimento, al tramonto avresti disegnato un arco; al culmine dell'arco, che significa il punto in cui il sole in quel giorno era più alto nel cielo, avresti, nell'ora in cui lo hai segnato, il mezzoggiorno locale.
    Se fai questo lavoro tutti i giorni, ti accorgeresti di aver tracciato sul pavimento una serie di archi, 364 circa, il più grande corrisponde al giorno del solstizio, il più basso dell'equinozio.
    Domanda pure quando vuoi
    :salute:
     
    .
184 replies since 6/7/2008, 20:43   9723 views
  Share  
.