orientamento astronomico dei Nuraghi

ma anche delle tombe dei giganti, dei pozzi, dolmen domus de Janas

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dedalonur9
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vivamishapt @ 8/7/2008, 18:19)
    Innanzitutto mi scuso x l'errore madornale dell'azimut calcolato partendo da Sud... :(

    ...ma è stato il sito dove ho letto questa informazione che ha sbagliato, io mi sono fidato... :B):

    ...comunque mi sorge un dubbio: per la precessione, sicuramente se vado in un nuraghe a ricercare su quale astro o altro evento è stata fatta un'apertura, sicuramente non mi tornerà nulla, giusto?

    Come hanno fatto a sapere quale stella puntava un nuraghe, più di 4000 anni fa? Hanno prima individuato il punto nel cielo e poi si sono avvalsi di software per calcolare l'anno in cui il Cielo tornava con le misure effettuate?

    E poi un'altra.... Entrando la luce del sole o della luna o di un astro, possibile che esso ricada sempre nel centro del nuraghe? E lì cosa ci poteva essere? una vasca di acqua che rifletteva? Specchi non ne esistevano (credo... :blink: )

    ho recentemente letto un articolo di astroarcheologia nel quale si diffida di certi software in commercio in quanto troppo inaffidabili...pare ve ne siano cmq di migliori e utilizzabili...se ritrovo l'articolo lo linko

    senz'altro il procedimento che hai descritto è quello effettuato. ricordiamoci che stiamo parlando di archeo-asronomia, non astronomia pura

    il dato archeologico fa da presupposto a quello astronomico se prendiamo i nuraghi....

    si parte dalla loro presunta datazione: 1800 A.c. 1200 A.c. , si da l'ubicazione del monumento...e il software dovrebbe calcolare l'astro o la costellazione .... detto in parole povere è così...e allo studioso di cui ho riportato le tabelle ha dato: costellazione del centauro

    il che ha un piccolo riscontro nell'acheloo ritrovato.....(che però ricordiamo è diffuso sia in grecia che in italia...es. etruschi.......sia nei sumeri...ecc...).

    alla tua domanda potrei rispondere con molte suggestioni....
    ci sono le nicchie...che secondo me erano il simulacro di qualcosa.... poi dobbiamo tener prsente del rito dell'incubazione..chissà magari c'è qualche attinenza....anche se le fonti storiche dicono che ad esso fossero preposte le tombe...
    :salute:
     
    .
184 replies since 6/7/2008, 20:43   9723 views
  Share  
.